Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sempre Bollente Da Caldaia


cosi_t

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Ho yn problema con la mia caldaia che eroga sempre e solo acqua bollentissima anche se ho regolato la temperatura della stessa a meno di 40 gradi.

E' venuto il tecnico che ha fatto la decalcificazione ma non e' cambiato niente.

La pressione dell'acqua e' ottima quindi non credo sia un problema di poca acqua.

Ho letto sul libretto di istruzioni della caldaia che c'e' una valvola fissata sul tubo che porta l'acqua calda che dovrebbe far staccare la caldaia quando arriva alla temperatura impostata.

Potrebbe essere,secondo voi, questa valvola che non funzionando piu' non fa staccare la caldaia facendo arrivare la temperatura dell'acqua al massimo?

Sulla valvola c'e' scritto (T7335/D1081/0741).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci dici che caldaia è forse... La decalcificazione è stato un procedimento inutile. Quando gli scambiatori o i bollitori sono intasati l'acqua arriva fredda o tiepida, non certo bollente. Potrebbe essere il sensore di temperatura dell'acqua ad essere difettoso, ma devi dirci di che caldaia si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La caldaia e' una RADIANT.Circa 20 giorni fa ho anche cambiato la valvola che regola la temperatura dell'acqua che e' posta sul tubo dove passa appunto l'acqua calda, ma non ho risolto niente in quanto l'acqua con tinua ad arrivare super bollente anche se sulla caldaia e' impostata a circa 40 gradi.

Attendo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Glock è ammirevole la tua dedizione all'aiuto verso i prossimi con problemi tecnici...ma questa non l'ho capita.....

Uno spray riattivatore circuiti ( ma anche semplicemente un po' di SVITOL ) può essere la soluzione, prova... accertandoti che effettivamente questo penetri all'interno dello stesso in modo che vada a rimuovere l'umidità o l'ossido che si è creato sulla superficie di grafite dove appoggia il contatto strisciante.

Magari provalo anche con un TESTER sulla portata OHM ( anche senza scollegarlo fisicamente o elettricamente dal circuito ... non serve !!! ) e verifica che tra il "contatto" CENTRALE e uno dei due laterali ci sia effettivamente una variazione di RESISTENZA nel momento in cui lo fai girare.

Credo che il problema si trovi in tutt'altra posizione, per esempio Ntc che dalla sigla pare essere a contatto e quindi potrebbe non aderire al tubo di uscita sanitaria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sapere caro glock, che nelle caldaie ci sono due ntc, una per il primario , l'altra per il sanitario....quindi se si stara ntc sanitario influenza solo il circuito sanitario e non il riscaldamento come invece tu sostieni... :thumb_yello: poi per carità poterbbe anche essere il potenziometro...ma la probailità è 1 a 100....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il vitos, senza alcun spirito di competizione, che non può esserci tra un tecnico ed un utente, voleva solo farti notare che nel nostro lavoro una ntc fallata è all' ordine del giorno...un potenziometro falso...sulla scheda io in 7 anni mai l' ho trovato...

tutto qui.

è lodevole lo spirito degli utenti finali, ma ogni tanto bisogna cedere il passo a chi certe cose le fa di mestiere...io stesso, giusto per dirne una, mai inserirei un post in sezione plc...nonstante conosca le funzioni di base non ci ho a che fare tutti i giorni e....l' esperienza vale più di mille patenti (ops...) titoli

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre le sonde si aprono o sono in corto; SU certe caldaie, per sonda interrotta, la modulazione fiamma, piuttosto che interrompersi, sale al massimo senza spia alcuna.

talvolta risulta compromessa la loro caratteristica di risposta al variare della temperatura e/o la velocità della stessa.

allora te lo dico con il tono che usi TU:

più parliamo e meno ne sai di cosa si parla. abbi la decenza di non insistere, poichè

NON HAI CAPITO NEMMENO CHE NON HAI CAPITO.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ragazzi cerchiamo di fare le persone civili altrimenti mi costringiete a chiudere la discussione e visto che siamo sotto natale cerchiamo di volerci piu bene

confido in voi buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

No Glock nessuna competizione ....e poi per quale premio :thumb_yello: ...come dice Antonio non abbiamo la sfera di cristallo ma abbiamo l'esperienza di chi come noi effettua questo per professione...poi nessun rancore BUON NATALE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...