Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw - problema riscaldamento


lucio55

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi mi chiama un cliente dicendo che la sua vaillant non si ferma anche quando il cronotermostato non chiede piu' calore..

Giustamente quando arrivo io funziona tutto come dovrebbe.. il termostato ( tra l'altro nuovo ) apre e chiude senza problemi il contatto..e la vcw si accende e si spegne come dovrebbe..

Il cliente mi ha specificato che per farla smettere di girare doveva farla passare in estate e poi subito dopo farla tornare in riscaldamento cosi lei si fermava ..per poi riaccendersi quando il termostato chiedeva calore..

avete qualche idea?

è gia successo a qualcuno di voi?

grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che i clienti siano fissati ad associare l'eventuale post circolazione o la post ventilazione al fatto che la caldaia ancora stia funzionado, in realtà non è così; comunque se vuoi che non ti scocci più dove che la morsettiera dei fili a sx che uno spinottino che se non ricordo male il posizione 1quando spegne il riscaldamento la pompa subito si ferma, io li ho sempre lasciati a S regolazione di fabbrica, dopo circa 5 min ferma la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a spiegargli della post circolazione ma continuava a ribadire che era accesa,è gia qualche anno che ha questa caldaia quindi spero che quello che dice sia vero ..a meno che non si sia rincoglionito del tutto.. :-)

Faro' sicuramente come dici te sulla morsettiera ..per ora grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

No sto parlando di una VCW e' abbastanza vecchiotta come caldaia… a dire il vero su queste caldaie non ho mai avuto grossissimi problemi..mi sembra proprio strano questo difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cronotermostato è collegato ai terminali 3 e 4 o ai terminali 7-8-9 della morsettiera? in quest'ultimo caso bisogna verificare che il cavo di allacciamento caldaia-termostato (a bassa tensione) non sia installato in prossimità di uno di corrente di rete (alta tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è collegato ai morsetti 3-4 della morsettiera… è un cavo esterno che passa sul perimetro del muro ( il classico doppino 2 x 1 fissato con i chiodini..)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, un'altra domanda forse banale....facendo un ponticello tra i terminali 3 e 4 bypassando così il cronotermostato, la caldaia funziona regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,il termostato è un BPT ..la prima cosa che ho fatto è stato fare il ponticello tra 3 e 4 verificando cosi il funzionamento bypassando appunto il termostato..

ma tutto funzionava come dovrebbe..anche con il bpt collegato…

Boh..sinceramente non so cosa pensare ,spero che almeno se continua lo faccia quando sono io li..

Sembra farlo apposta ,ho anche una VMW che ogni tanto non fa produzione di acqua calda sanitaria…il cliente mi chiama,vado e come per magia funziona! il giorno dopo dinuovo… poi magari funziona bene 2 settimane e poi no.. anche in questa situazione immacabilmente mai fatto una volta con me davanti !

ho pensato a primo acchito alla tre vie che non commuta..boh ..staremo a vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere Vaillant sulle sue caldaie raccomanda di usare i suoi cronotermostati (esiste una specifica lista), comunque per evitare complicazioni suggerisco di spostare il selettore della pompa in posizione I, così il funzionamento della pompa viene comandato dal solo cronotermostato, anzichè anche dal regolatore di temperatura (NTC) come avviene posizionandolo invece su II oppure su S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i suoi cronotermostati VRT-QT, VRT-QW e VRT-PWA Vaillant prevede l'allacciamento, mediante cavo a 4 conduttori e filo di terra, sui terminali 1-2-3-4 della morsettiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per VMW intendi la serie 1, ti posso dire che hanno i micro interruttori difettosi...... e anche a me è successo di impazzirmi perchè davanti a me funzionava poi mi chiamavano che qualche volta non partiva e fortunatamente una volta lo ha fatto davanti a me e ho riscontrato che anche se il micro veniva schiacciato, lo stesso non chiudeva il contatto verso la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...