Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Solare A Svuotamento


diablo2

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho un problema su un impianto solare a svuotamento della sime .... praticamente l'impianto una volta messo in moto non si scarica ma nei drain back scende solo metà dell'acqua e il resto resta su nei pannelli...... per farli scaricare devo lasciare i barilotti di sfiato aperti cosi prende aria e si scarica..... pero dopo un po i barilotti si bloccano in chiusura forse per il calore....comunque da manuale i degasatori possono anche restare chiusi.... la pendenza delle tubazioni è del 4% .... i drain-back si trovano un piano sotto il terrazzo e sono collegati ai bollitori e ai pannelli con tubo di rame da 16mm...... il riempimento è stato effettuato come da manuale l'impianto funziona bene solo che non si scarica quando si spegne....... :senzasperanza:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa allora che devi passare per l'assistenza ufficiale, qualcosa non torna a livello di parti.

Tubi eventualmente strozzati/schiacciati? Non conosco i drain back della Sime nello specifico, ma ad esempio l'Helioset della Saunier Duval ha dei tubi appositi in rame che vendono a corredo del kit di diametro circa 10 senza i quali il sistema non funziona (così mi hanno detto almeno). I tubi che hai usato (di diam.16) sono quelli giusti x(per) l'impianto o magari c'è un suo tubo apposito??

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho montato un solare a svuotamento e aveva due tubi piccolissimi, mandata da 8mm e ritorno da 12mm (o viceversa ora non ricordo esattamente). Comunque sia il sistema a svuotamento non mi da troppa fiducia, lo vedo un giocattolino troppo delicato. :unsure:

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...