Vai al contenuto
PLC Forum


Bonifica Tubi Da R22 Per R410 - costi


short

Messaggi consigliati

dovrei sostituire un vecchio clima roca a r22 con un inverter daikin presso un mio cliente, dalle discussoni lette ho capito che sicuramente e' indispensabile fare il lavaggio dei tubi per bonificare l'olio presente.visto che non ho l'attrezzatura per fare cio', vorrei sapere se e' sufficente un lavaggio con quei kit da 200 euro oppure ci vuole una stazione di lavaggio seria?

quanto può costare a chiamare un tecnico attrezzato per fare il lavaggio?

grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo!

in alternativa al lavaggio classico c'e chi usa dei "proiettili" di meteriale tipo polietilene, i quali spinti più volte da aria compressa all'interno della tubazione dovrebbero eliminare le tracce di olio minerale lasciato del funzionamento ad r22, ma del risultato ne ho sentito solo parlare.

oppure flussare con azoto con dei prodotti per la pulizia tipo wigam (mi sembra si chiamasse FF1 oppure cool cleaner)

aspettiao altri pareri :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di collegare il tubo da 1/4 al 3/8 o altro tra di loro dove era la macchina interna(io ho usato i tubi dl vecchio clima saldati) nella parte opposta collega il tubo 1/4 al bombola di liquido di lavaggio(già pronto in pressione) sul tubo che resta metti usando la cartella una riduzione con rubinetto .

apri la bombola in fase liquida e quando inizia ad uscire il liquido di lavaggio chiudi.

Dopo circa 5'/10' ,apri il rubinetto mandando il liquido in un contenitore aperto ( è volatile ,dicono che non è inquinante ).

Poi attacchi la bombola con azoto e dai una soffiata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel processo di retrofit si utilizza l'R141B che è un ottimo solvente per i lavaggi sugli impianti. Non ha grado di GWP, quindi puoi usarlo tranquillamente e scaricarlo in ambiente. Per far defluire eventuali residui del solvente e contaminanti, utilizza successivamente azoto secco. Trovi tutto scritto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io avevo lo stesso problema, lavaggio dei tubi da r22 a nuova installazione con r 410 a, ma sai che se noi installatori non osiamo non siamo contenti (almeno io) !!! .Allora dopo tante paranoie ho voluto provare,ho collegato un clima con r 410 a dopo aver solo dato una spruzzatina con azoto giusto per cacciar via dal tubo la maggior parte d'olio,risultato il nuovo clima va benissimo e sta li già da circa due anni se ben ricordo.

Comunque bisogna sempre valutare.........la lunghezza tubazioni potrebbe (pottrebbe)influire ,la mia tubazione era lunga circa 6 metri tra 1/4 e 3/8 .

in bocca al lupo_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao anchio dovrei mettere un nuovo clima r410a su impianto con r22 e volevo chiedere una cosa , posso lavare con prodotto apposito anche l'unita' interna senza fare il baypass , perche' mi e' toccato tagliare i tubi dell'unita' interna in quanti schiacciati accidentalmente e risaldarli a castolin quindi dentro faranno un po' di nero e non vorrei che andasse in circolo, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi a mai lavato con unita' interne collegate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...