PasMas Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 Salve a tutti.Stò cercando di fare uno spurgo di un impianto di riscaldamento con vaso di espansione, caldaia a legna e 6 termosifoni.A pompa spenta mi sono posizionato sul termosifone + lontano e aperto la valvola di sfiato fino all'arrivo dell'acqua.riavviato la pompa, il termosifone non riscalda e si forma nuova aria all'interno. Dove sbaglio? Devo solo continuare così per più volte o cosa?P.s.: ho insistito almento per una ventina di volte! Grazie a chi vorrà rispondermi.
PasMas Posted November 21, 2011 Author Report Posted November 21, 2011 Ho l'autoclave.Essendoci il vaso di espansione con il galleggiante c'è anche il rubinetto? Non l'ho visto. Se mi confermi cerco meglio.
innohit Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 (edited) Se hai la cassetta d'espansione col galleggiante l'acqua si reintegra da sola. Potrebbe esserci dell'aria in giro che continua ad arrivare all'ultimo radiatore. Magari non sono stati predisposti degli sfiati nei punti giusti dell'impianto. Ah dimenticavo, col vaso aperto la pressione d'esercizio è quella di caduta dalla cassetta d'espansione, dunque, a meno che non sia posizionata a 15 metri d'altezza a 1,5 bar non arriverà MAI. Edited November 21, 2011 by innohit
PasMas Posted November 21, 2011 Author Report Posted November 21, 2011 (edited) Quindi devo solo insistere ancora? Mi confermate che lo spurgo va fatto con la pompa spenta? Edited November 21, 2011 by PasMas
antonioST4 Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 il punto è che l' aria sale e che gli impianti si caricano dal basso.dunque:1.chiudi la valvola di adduzione del vaso, ovvero quelle che precede il galleggiante2. svuota tutto l' impianto finchè puoi3. se hai possibilità carica l' impianto dal basso fino a far uscire l' aria dal vaso aperto , che nel frattempo doveva risultare vuoto; continua a caricare acqua dal basso fino a riempire completamente il vaso fino al troppo pieno4. fai girare la pompa e man mano spurghi (se gira magari qualche bolla d' aria attraversa il suo bravo separatore a galleggiante...)5. riapri, quando il vaso è pieno già di suo, la valvola del galleggiantese non procedi così ti rimane sempre la colonna tra impianto e vaso aperto piena di ARIAse non hai rubinetti di carico in basso e non hai modo di chiudere il galleggiante, chiami chi l' ha installata, gli fai le tue rimostranze, lo fai spurgare (se ci riesce...) e gli dici che imparato un' altra cosa p.s.: il mio ultimo pensiero è a mò di battuta scherzosa! lungi da me esser presuntuoso
PasMas Posted November 21, 2011 Author Report Posted November 21, 2011 Meno male che ci sono forum come questo!!Farò esattamente come descritto! Grazie a tutti.
innohit Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 p.s.: il mio ultimo pensiero è a mò di battuta scherzosa! lungi da me esser presuntuoso thumb_yello.gifIl problema è che troppi installatori vogliono risparmiare i 10 euro del jolly da mettersi ogni dove è necessario...
miciobicio Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 Se ha una caldaia a legna col vaso aperto l'alimentazione dovrebbe essere collegata al ritorno e quindi nel punto più basso.Mentre lo sfiato se è collegato alla mandata è nel punto più alto.Se la caldaia è collegata bene non dovrebbe esserci bisogno di Jolli.Poi bisogna vedere l'andamento dei tubi dell'impianto
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now