Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale Termica A Gasolio


robi1

Messaggi consigliati

Buonasera,

sono in procinto di cambiare appartamento, e nel nuovo c'è una centrale termica adibita ai 2 appartamenti.

Questa caldaia di 3 anni è a gasolio, volevo sapere:

1) se il gasolio è a norma per le caldaie o magari fra 1 anno bisogna cambiare a gas.

2) la manutenzione di una centrale termica rispetto a quell di una normale caldaia ha dei costi diversi oppure è come appunto per le caldaie normali a gas?

3) eventualmente a quali costi si andrebbe incontro per il passaggio al metano? va cambiata tutta la caldaia o solo il bruciatore? Credo sia 40.000 calorie.

Grazie,

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


in Conversione sarebbero 33Kw, quindi inferiore a 35Kw, il gasolio è ancora a norma, purchè il bruciatore sia tarato bene e non inquini; il costo della manutenzione, e beh cè da farsi neri come gli indiani e puzzare come una raffineria, qualche euro in più ci stà :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito male io, riguardo le 40.000 calorie, altrimenti credo non abbia senso fare un locale caldaia con anticamera e due porte rei 120.

per quanto riguarda il costo per trasformare la caldaia da metano a gas hai qualche informazione?

Inoltre si ventila qualcosa riguardo il gasolio oppure si può stare tranquilli per qualche anno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose non mi convincono:

1. si parla ovviamente di Kcal/h, e di certo non di calorie; 1Kcal/h=1000cal/h

2. a me la conversione restituisce, per 40000 Kcal/h, 46,5KW; se ci pensate è circa il doppio della classica muralina 23,6Kw/20600Kcal/h

dunque lo scenario è molto diverso e siamo già in ambito di centrale termica...

ma forse uso io una conversione diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gasolio ti costa poco meno del doppio nei consumi.

La caldaia supera le 35kW quindi ok per centrale termica.

La manutenzione di un gasolio costa di piu' di una a metano e certamente molto di piu' di una caldaia murale.

Solitamente passare a metano da 44kW è sufficiente una 35kW evitando così porte REI ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone,

cosa intendi che il gasolio costa poco meno del doppio nei consumi? cioè che la caldaia a gasolio consuma il doppio di una a metano?

in riferimento alla manutenzione, facendo un paragone quanto potrebbe incidere appunto la manutanzione della gasolio? per darti un'idea io con la murale dell'abitazione dove sto ora pago 115 euro per manutenzione e fumi, quanto dovrei pagare per quella a gasolio?

Passando a metano bisogna cambiare tutta la caldaia? non basta il bruciatore?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ancora non ho capito quanto costa fare la manutenzione ad una caldaia a gasolio in una centrale termica e se basta sostituire il bruciatore per convertirla a gas o va cambiata tutta la caldaia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un contratto un buon manutentore ti chiede anche 400 euro + IVA per una caldaia da 45kW.

Per sola pulizia e analisi non saprei ma 200 euro credo che se ne andranno senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei riproporre le domande:

1) avete notizie riguardo le normative se ci sono problemi per le caldaie a gasolio in lombardia? cioè se dovranno essere sostituite con quelle a gas e quando.

2) per convertire la caldaia da gasolio a metano basta sostituire il bruciatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) avete notizie riguardo le normative se ci sono problemi per le caldaie a gasolio in lombardia? cioè se dovranno essere sostituite con quelle a gas e quando.

Attualmente no.

2) per convertire la caldaia da gasolio a metano basta sostituire il bruciatore?

Normalmente basta cambiare il bruciatore ma sicuramente la canna fumaria la devi intubare. Puoi installare una condensazione ed usufruire del 55% che a quanto sembra dovrebbero prorogarlo anche l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...