Vai al contenuto
PLC Forum


Antigelo


calcola

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo una caldaia vaillant di qualche anno, ultimamente la casa è poco abitata e temo che durante l'inattività possa gelare l'impianto, per cui vi chiedo è possibile caricare dell'anticongelante per evitare danni a caldaia ed impianto? Vi sono contro indicazioni? La caldaia è una tecnoblok 240 vcw. Il rischio di gelo è concreto perchè è una casa isolata e la temperatura interna può scendere a 3-4 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti


una caldaia così recente dovrebbe avere la funzione antigelo, se non chiudete i contatori non succede nulla.

se invece chiudete tutto allora aggiungere un po' di antigelo non è un problema, il libretto d'uso dovrebbe riportare tutte le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, ma ho scritto che ha qualche anno, non è recente. Ho posto la domanda perchè sul libretto d'uso sconsigliano di usare antigelo che dicono potrebbe danneggiare le membrane. Mi chiedevo se è veramente rischioso usare l'antigelo, se può veramente danneggiare la caldaia oppure se potrebbe contaminare il circuito dell'acqua dei sanitari.

La caldaia non ha funzione antigelo e fino ad ora essendo usata regolarmente non ha dato problemi, cosa posso fare per evitare che scoppi tutto?

Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho cercato su internet ed ho scoperto (scusa l'ignoranza) che esistono termostati che permettono di accendere la caldaia nel caso la temperatura sia inferiore a 5° cosa pensi sia meglio tra il termostato ed il kit antigelo?

Al momento vi sono sui termosifoni delle testine termostatiche, l'impianto è senza termostato ambiente solo un interruttore on/off. I termostati adatti sono tutti uguali o puoi consigliarmene uno affidabile e senza troppa elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me "qualche anno" è un po' meno di un paio di decenni :lol:

comunque, se prendi in considerazione il termostato direi che sei intenzionato a lasciare aperti i contatori... quindi la mossa più comoda è mettere un termostato con funzione antigelo.

le resistenze come funzionano kaotik? sono solo sulla caldaia immagino :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di qualche anno, perchè non so di preciso l'anno di produzione, era già nella casa anni fa al momento dell'acquisto e a guardarla sembra nuova. Avrei preferito spegnere tutto durante l'assenza, ma se non è possibile cerco la soluzione migliore in termini di praticità ed economia. Il kit dovrebbe consumare energia elettrica e proteggere solamente la caldaia, mentre il termostato antigelo consuma gas, ma protegge tutto. Oggi mi recherò in un centro vaillant per chiedere informazioni, prima di tutto riguardo l'antigelo, in subordine riguardo le altre possibili soluzioni.

Molte grazie delle informazioni, almeno ora ho qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cure sono peggio del malanno....

io sono solito rispondere alle domande con ulteriori domande ehehehe non abbiatemene

a male....

se si sbaglia la quantità di miscela antigelo , si rischia di rendere troppo denso il fluido e la pompa di circolazione non ce la fa : come si fa a determinare la quantità di acqua nell'impianto per fare le proporzioni ?

in qualche punto dell'impianto hai la possibilità di montare una valvolina per il carico dell'antigelo ?

in cantina hai qualche bidone vuoto da tenere a portata di mano ? se dovessi mai svuotare l'impianto per una riparazione NON puoi assolutamente buttarlo via cosi nelle fogne...

il rischio di mischiare antigelo e sanitaria è reale solo se si rompe lo scambiatore della sanitaria

se usi l'antigelo salvi la caldaia, ma l'acqua in casa ? riesci a chiuderla ? e a svuotare bene i tubi ? e i sifoni del lavabo, del bidè, della doccia, del vater ?

e l'acqua che si ferma nella parte bassa della lavatrice ?

hai par caso i termosifoni in alluminio ? preparati a sentire gorgogliare gas in continuazione....

per diretta mia esperienza e per decine di casi risolti , termostato ambiente a 6 gradi , e termostato con telecontrollo via gsm con allarme impostato a 4 gradi

costo totale......300...400 Euro più logicamente il gas....

controindicazioni : nessuna

sicurezza : molta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte.

Sono stato alla Vaillant, mi è stato consigliato di mettere poco anticongelante(10-15 %) giusto per abbassare di 5-6 gradi il punto di congelamento e contemporaneamente di lasciare attivo il termostato antigelo regolato però alla temperatura di +3 gradi, in modo da limitare le accensioni e ridurre il consumo di gas. La caldaia è in casa, ma se la lascio impostata a +6-7 gradi vuol dire che nei mesi invernali si accenderà tutte le notti e per molte ore, la casa è ben isolata termicamente, ma fuori la temperatura può scendere molto, nei mesi invernali scende tranquillamente intorno ai -10 °C ed oltre, mentre in casa raramente scende sotto +3. Se la abito per qualche giorno, il primo giorno accende spesso, poi una volta scaldato accende poco e se di notte la spengo, la temperatura la mattina successiva è intorno ai +17 °C.

Quindi ho sostituito il termostato con uno che ha la possibilità di impostare la temperatura d'accensione del programma antigelo da +2 a +7 gradi, ho acquistato 10 Kg di antigelo e l'ho inserito in un termosifone posto al primo piano ed appositamente svuotato. Purtroppo qualcosa non è andato per il verso giusto perchè ora l'unico termosifone che scalda è proprio quello dal quale ho inserito l'antigelo, gli altri scaldano solo in basso, come se il liquido non circoli. Dagli spurghi esce solo acqua senza antigelo, l'antigelo non si è mescolato. Quindi ora mi ripropongo di svuotare tutto l'impianto, mescolare bene la soluzione e rimetterla dentro con una pompa.

I radiatori sono in alluminio, ma ho acquistato un prodotto con gli inibitori che preserva le tubazioni in rame ed i radiatori.

Spero di riuscire a mescolare bene la soluzione antigelo e che l'impianto funzioni, in caso contrario, non resta che rimettere solo acqua e regolare il termostato a temperature superiori.

Col densimetro l'antigelo puro che ho acquistato ha densità di 25 gradi babo, la soluzione al 20% deve avere densità di 5 gradi babo. Penso di non aggiungere altro antigelo quando la soluzione avrà densità di 3 gradi babo. Al momento ne go già messo 6 kg ed in base ad i mie calcoli serviranno solo piccoli aggiustamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato alla tua stessa conclusione, la cosa migliore era svuotare l'impianto ed inserire l'anticongelante un poco alla volta insieme all'acqua, nell'impianto vi è una valvola di carico diversa da quella della caldaia. Però, con il senno del poi ed in mancanza di istruzioni, pensavo che la pompa di circolo mescolasse tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

se può servire comunico di aver risolto semplicemente spurgando dalla valvola di sfiato l'acqua non in soluzione con l'anticongelante. E' stato sufficiente far uscire l'acqua fino a quando non iniziava ad uscire in soluzione con anticongelante. Un termosifone, il più grosso, l'ho svuotato da un tappo inferiore, inizialmente usciva quasi completamente anticongelante alla fine solo acqua, dopo aver mescolato per bene tutto ho rimesso la soluzione dentro. Ora i termosifoni scaldano bene e non solo in basso come prima, al densimetro la soluzione ha densità 4,5 gradi babo. In pratica l'acqua a densità minore della soluzione anticongelante si disponeva in cima al termosifone e bloccava i moti convettivi come se dentro ci fosse aria e non acqua.

Modificato: da calcola
Link al commento
Condividi su altri siti

E se dopo una nevicata va via la corrente per un giorno ed anche oltre? Meglio essere prudenti, poi non è del tutto vero che tenendola in movimento l'acqua non gela, altrimenti le fontane, le cascate, non dovrebbero gelare mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma Io presumo che in una casa, se pur molto isolata, la temperatura non scenda mai al di sotto dei -3 °C all' interno. Quindi l' acqua se è in circolo è molto difficile che geli... :)

In ogni caso meglio così, sei stato più prudente... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...