Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Aria Termosifone Punto "alto" - in mansarda


paolo1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un problemino nella casa nuova. abbiamo ristrutturato casa e mi trovo in questa situazione: caldaia in garage (caldaia nuova ma non di quelle a condensazione, una più economica) quindi al piano terra, abitazione al primo piano e mansarda al secondo piano. L'impianto funziona bene, però nel punto più alto dell'impianto che sarebbe il termoarredo del bagno in mansarda, ogni 10-15 giorni apro la valvolina dello sfiato ed esce aria per 15-20 secondi, poi arriva l'acqua. contestualmente scende un pochino la pressione dell'impianto e dopo 3 o 4 sfiati (quindi ogni mese circa) devo ripristinare la pressione dal rubinetto della caldaia. Perchè tutto ciò? Tenete conto che l'impianto al primo piano è vecchio e c'è una scatola nel muro con dei barilotti (ci sono dei tappi sui barilotti, vanno avvitati o svitati?) mentre in mansarda che l'impianto è nuovo non c'è nulla di tutto ciò.

C'è qualche problema? devo fare qualche modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, posso comprarlo e installarlo (tanto sarà solo da avvitare al posto della rotellina di sfogo) ma la mia domanda è: se entra aria nel circuito e la pressione rimane "costante" vuol dire che l'acqua esce da qualche parte? Cioè quest'aria da dove entra? dalla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla pompa sicuramente no!

potrebbe essere un po di aria in circolo che ti va a finire sul punto piu alto.....una volta sfiatato tutto l'impianto non dovresti avere problemi.

ma scusa una cosa....avete ristrutturato casa e avete messo la caldaia in garage??

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni impianti , specie quelli nuovi la cui maggioranza sono costituiti da vari metalli , si vengono a creare dei gas per cui l'operazione del valvolino automatico di sfogo ti elimina solo il lavoro dello spurgo ma non del carico caldaia. In commercio si vendono dei liquidi che inibiscono la creazione di tali gas...vedi sentinel ...foridra o gel. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognava fare troppe modifiche per portare la caldaia di sopra. effettivamente l'impianto è mezzo vecchio e mezzo nuovo quindi metalli diversi. potrebbero essere gas che si creano? se compro questo prodotto che mi hai consigliato come lo introduco nell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! il problema è il dosaggio: come posso fare per calcolare quanti litri d'acqua ha il mio impianto?

ho visto il prodtto che mi hai consigliato della "sentinel": c'è il flaconcino concentrato per 100 litri d'acqua

dici che se lo inserisco dal punto più alto dell'impianto (ossia il termo arredo del bagno in mansarda), se ne scende giu da solo per tutto l'impianto?

Modificato: da paolo1983
Link al commento
Condividi su altri siti

il prodotto si miscela con acqua impianto semplicemente accendendo i riscaldamenti...non conosco il tuo impianto ma la stragrande maggioranza è al di sotto dei 100 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'impianto è appunto su 2 piani con la caldaia in garage (quindi di fatto 3 piani) cioè piano terra, primo e secondo piano.

è composto da 11 termosifoni... dovrei capire circa quanta acqua contiene un elemento del termosifone e poi fare un calcolo. e nei tubi?

va beh ma mettiamo che ho solo 50 litri, se metto tutto il flacone che è per 100 posso provocare danni oppure tanto meglio? (cioè è solo uno spreco?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le specifiche tecniche dei tuoi radiatori o se ne conosci il costruttore puoi trovare le caratteristiche e quindi il contenuto d'acqua per elemento.

Se vuoi un indicazione di massima posso dirti che un elemento di alluminio standard da 60 cm di altezza e 10 di profondità contiene mediamente 400-500gr di acqua. Puoi contare gli elementi e moltiplicare per 400gr. Se hai i termoarredi considera la loro dimensione e numero di tubi e sulla rete trovi un modello simile al tuo e copiane la capacità.

Non sottovalutare i tubi però. Se conosci il diametro e il percorso che fanno puoi calcolarti anche il volume in maniera precisa. Secondo i miei calcoli il mio impianto simile al tuo conterrebbe intorno agli 80 ai 100 litri ma in maniera grossolana.

Il costo del protettivo può essere inferiore dipende dalla marca e dal negozio ma è difficile trovare un prodotto che costi meno di 25 euro.

Se è al 1% un litro è sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera conto gli elementi poi arrotondo... tanto credo che se sono 80 litri o 120, il falcone per 100 litri è ugualmente efficace (spero).

Mi sai indicare qualche shop on line dove reperire il prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proteggerà sicuramente anche se la percentuale non è precisa.

Volevo solo consigliarti nel caso tu facessi l'errore che commettevo io all'inizio, di porre attenzione quando sfiati

i termosifoni a non far fuoriuscire anche l'acqua. Ho notato che piccolissime quantità di acqua per ogni termosifone venivano rilevate dal manometro e se poi, questi sfiati venivano ripetuti ogni settimana mi costringevano al caricamento dell'impianto che non è una buona cosa.

Purtroppo non sono riuscito mai a trovare un rivenditore on-line di questi prodotti e infatti li ho sempre comprati nel negozio in zona accontentandomi della marca e del prezzo che offriva senza mai trovare quello che cercavo.

Anzi nello stesso negozio spesso capita di non ritrovare, a distanza di pochi anni, lo stesso prodotto e quindi con l'aggravante che devi porti il problema se due prodotti sono compatibili tra loro o no.

Alcuni prodotti indicano la completa sostituzione dopo anche due anni, altri invece prevedono solo un integrazione e altri non citano nulla. Ovviamente si presuppone che non si facciano frequenti integrazioni di acqua per perdite o altro perchè altrimenti va integrato anche il liquido.

Penso che la loro efficacia possa diminuire col tempo ma di quanto non è dato saperlo.

Chissà se non sia il caso di acquistare un litro in più per trovarselo disponibile tra qualche anno soprattutto dopo che avrai verificato che ti risolve il problema della produzione di gas nell'impianto.

Non penso infatti che abbiano una scadenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...