Vai al contenuto
PLC Forum


Appartamento Non Raggiunge La Temperatura Desiderata


ry601

Messaggi consigliati

Buondì a tutto il forum,

sono possessore di una caldaia a condensazione, installata nella stagione estiva, in una casa monofamiliare.

La casa è degli anni 70, ristrutturata. Sono stati mantenuti i vecchi terminali radianti in ghisa.

La caldaia regola la temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento tramite la sonda climatica esterna.

La temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento è quindi in funzione della temperatura esterna e l'unico modo per regolare la temperatura di mandata consiste nel regolare la "curva di riscaldamento"

Questa curva ha un indice. Di fabbrica è impostato a 1,4 e va bene per impianti a bassa temperatura.

Dato che non è il mio caso, ho regolato la curva di impianto con un indice di 3,0.

Dopo questa regolazione, la temperatura di caldaia è di 73 gradi e i terminali sono ben caldi.

L'ambiente però non va oltre i 13 °C anche dopo 12 ore di impianto acceso.

Cosa può essere dato che la superficie dei terminali non è stata cambiata, rispetto alla situazione precedente che prevedeva una vecchia caldaia a gasolio?

Oppure è tutto normale e devo solo aspettare? Può essere che il transitorio sia così lungo e che ci vogliano più di 24 ore per arrivare a 20 °C ambiente?

Allego il diagramma della curva di riscaldamento:

regolazionevitodens.png

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


13° sono veramente pochi (in che zona vivi?): probabilmente nella ristrutturazione non è stato fatto un adeguato intervento sulla coibeazione dell'edificio, Dovresti verificare se i radiatori sono caldi in maniera uniforme, o se nella parte bassa restano freddi.

Tieni conto che a 70 gradi di mandata diventa molto doloroso tenere le mani appoggiate ai radiatori.

Verifica bene a che temperatura arrivano, forse potrebbe esserci qualche problema nei collegamenti idraulici che non consentono al'acqua calda di circolare correttamente nei radiatori.

Inoltre considera che la T mandata delle vecchie caldaie poteva essere anche più alta, e quindi l'impianto aveva più potenza, però se in 12 ore non riesci a tirare su le temperatura i problemi sono ben altri.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti: nella mia casa del2008 classe c tengo accesa la caldaia a tre stelle modulante per quattro ore con mamdata a 60 gradi per arrivare da 17 gradi a 19 stando via tutto il giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto verifica che i radiatori si scaldino in maniera uniforme. Se fosse tutto ok, e il numero degli elementi non è stato cambiato (sarebbero comunque insufficienti perché con l'acqua a 73°C la casa deve andare in temperatura molto più in fretta) l'unica soluzione è quella di alzare ulteriormente la temperatura di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la questiano dei gradi ragazzi non è molto rilevante....in alcune stanze puo essere piu alta e in altre meno ecc ecc...

il compito della caldaia è scaldare i termosifoni, se si scaldano bene ma i termo non scaldano la casa il problema è della casa e non della caldaia!

ma dove abiti che hai 13 gradi con i termo accesi? a casa mia se non li accendessi mai meno di 16/17 non andrei mai credo....sei sicuro che il tuo termostato segni la temperatura corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

casa mia, non isolata ma con serramenti nuovi, di notte scede a 14 quando fuori si va parecchio sotto zero, in questi giorni che si arriva a 1/2° dentro rimangono 16° almeno...

ma non è che i primi giorni il calore se ne va tutto nei muri freschi di lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pienamente conscio del fatto che l'isolamento è fondamentale.

Purtroppo l'isolamento non è stato eseguito per questioni economiche.

Comunque, forse ho dimenticato dati importanti:

temperatura di mandata caldaia: circa 73 °C

temperatura esterna in questi giorni: intorno agli 0 °C

Località: como provincia.

Penso che il transitorio sia molto lungo e, come giustamente dite, non è un problema della caldaia.

C'è da dire che la casa non è ancora abitata.

I muri esterni sono ancora quelli degli anni 70, quindi probabilmente non sono isolati.

Che tipo di intervento edile è consigliabile?

Cappotto termico? con che materiali/tipologie/etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è freschissima di lavori?

almeno i serramenti son nuovi?

se tutti gli elementi si scaldano fino a scottare (a 73° scottano) io aspetterei ancora un po' a dire che i caloriferi non ce la fanno..

hai acceso l'impianto la prima volta per 12h senza andare oltre i 13° ma da quanto partivi?

i giorni seguenti è stato uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

l compito della caldaia è scaldare i termosifoni, se si scaldano bene ma i termo non scaldano la casa il problema è della casa e non della caldaia!

O dei termo che sono sottodimensionati. :superlol: Se però prima erano sufficienti lo devono essere ancora. L'unica variabile rimane la temperatura del termovettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...