Vai al contenuto
PLC Forum


Leggero Riscaldamento In 2 Zone... - basta stemperare...


tigerjacopo

Messaggi consigliati

la mia casa è una bifamiliare, ricavata da una vecchia colonica...

abbiamo 2 zone difficili, l'ingresso comune ed una sorta di lavanderia,

sono 2 zone non toccate dal riscaldamento e non è possibile ormai allacciarsi a quello preesistente...

il fatto che queste 2 stanze risultino MOOOOlto più fredde del resto della casa determina anche un certo moto continuo di aria fredda:

aprendo la porta che scende in lavanderia si avverte in un corridoio una bella corrente di aria GHIACCIA..

l'ingresso..idem verso il piano di sopra..

non sarei interessato a riscaldarle la sera..ma pensavo di sfruttare il giorno e del materiale che ho:

il sole colpisce casa mia dalle 11am in poi, in particolare dalle 12 colpisce queste 2 zone..

dispongo anche di 2 radiatorini dialettrici da 400w...

Idea 1 cercare di costruirmi qualcosa che semplicemente smuova durante il giorno un minimo di aria calda...

idea 2 allacciare 1 / 2 pannelli fotovoltaico seppur minimi che durante il giorno alimentino i 2 radiatorini che ho...

secondo voi si riescono a fare andare a 12v oppure devo servirmi di un inverter 220? non userei batterie...l'idea sarebbe guadagnare qualunque minima temperatura..ogni punto che guadagno in più in queste 2 aree è guadagnato e non perso...

l'idea sarebbe di guadagnarlo...diciamo a costo 0...ovviamente...

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


dal sole ad energia elettrica e poi in calore ci perdi circa l'8o% del poco che catturi.

e' quasi impossibile, ci vorrebbe un gruppo di pannelli solari termici a concentrazione

(con parabola, introvabili) collegati con liquido ai radiatori e forse stemperi qualcosa.

battutona: funzionamento incerto, ma garantito d'estate (quando non serve).

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...