Vai al contenuto
PLC Forum


Estrattore D'aria Bagno Cieco - Percorso troppo lungo per estrattore installato


robi73

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un piccolissimo bagnetto cieco di 4,5 mc, nel quale ho installato un estrattore d'aria, del tipo elicoidale a scomparsa all'interno del condotto di diametro 100 mm.

Le carattesristiche dell'estrattore sono: Portata mc/h 90 e qui ci siamo perfettamente;

Pressione max: 2,4 mm/H2O

Ora, tenuto conto che la tubazione di lamiera liscia è lunga circa 10 mt. e che nella stessa vi sono 4 gomiti, anch'essi lisci all'interno, avrei calcolato una perdita di carico totale di circa 4 mm/H2O;

La velocità dell'aria all'interno della tubazione, tenuto conto della portata e del diametro, sarà di 0,31 mt/sec.

La domanda è: Cosa accade realmente se la perdita di carico incontrata nella tubazione è superiore alla disponibilità dell'apparecchio ? Si avrà soltanto un rallentamento nell'uscita dell'aria oppure quest'ultima ne è totalmente compromessa ?

Nel caso vi fossero problemi, quale soluzione adottare tenuto conto del fatto che posso usare soltanto quella tubazione da 100 mm ? Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Desidero riprendere questa discussione essendosi ripresentato il problema, questa volta allegando alcune foto, dell' estrattore installato e del tratto di tubazione rettangolare in plastica. Perché non ce la fa a estrarre l aria ? O meglio, con 90 MC/h dovrebbe ripulire il bagno dagli odori in pochissimo tempo, invece ci mette più di un ora.

vents-quiteline.jpg

15352855964761049270443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/1/2012 at 20:27 , robi73 scrisse:

Si avrà soltanto un rallentamento nell'uscita dell'aria oppure quest'ultima ne è totalmente compromessa ?

 

Non sono esperto, però visto che l'aria è sempre un fluido, prova ad immaginare di superare la prevalenza di una pompa: se la pompa ha una prevalenza di, non so, 6 metri, con 7 metri è probabile che ce la faccia lo stesso ma la portata ne venga compromessa, mentre salendo di più, a 8-10-15 metri arrivi ad un punto in cui la pompa stalla e non spinge più perché ha un muro di acqua sopra che glielo impedisce. Quindi temo ti occorra un estrattore con maggiore prevalenza, magari centrifugo invece che assiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, quando lo accendi tieni aperta la porta o la finestra?

 

Perché l'estrattore estrae (appunto) l'aria, ma se non c'è nessuna via per lasciare entrare l'aria nuova, l'estrattore non estrae neanche se lo fai sfogare diretto all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo bagnetto dove è installato, ha nella porta una griglia di aspirazione dalla quale l'estrattore dovrebbe aspirare L'aria è ovvio che la porta deve rimanere chiusa altrimenti non avrebbe senso installare l'estrattore e la parte finale del tubo dà esattamente all'esterno ed è libero da ogni impedimento. Il problema è che non mi riesce trovare un estrattore con 100 mm di diametro con una grande prevalenza una grande portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il centrifuga non è particolarmente rumoroso? Inoltre Mi era venuta un'idea Dimmi se ti trovi d'accordo se io ne comprassi un altro a tubo come quello che ho da 90 metri cubi ora e lo mettessi in serie o nella parte finale della tubazione Pensi che ce la farebbe a estrarre gli odori cioè la prevalenza si andrebbe a sommare in questa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è un po' più rumoroso di quello assiale ma meglio un aspiratore più rumoroso che funziona rispetto ad uno silenzioso che non funziona.

 

Personalmente non ho trovato grandi differenze di rumorosità tra i due modelli comunque. 

 

Invece di fare esperimenti ti conviene prendere direttamente il centrifugo e risolvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione, ho fatto i calcoli e necessita un estrattore con una prevalenza di almeno 1,5 mm/H2O per spingere fuori l'aria attraverso la canalizzazione rettangolare di 4 mt. con 4 curve a 90° . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, avrei optato per l'estrattore che allego in foto.

È centrifugo, di buona portata e di grande prevalenza, l'azienda si chiama "La ventilazione" e il modello é il Linea V10, da installare a valle e non più a monte, ovvero non più all' interno del bagno ma circa alla fine della canalizzazione, ovviamente con i dovuti raccordi circolari. Cosa ne pensate, risolverò il problema del bagno cieco da 4,5 m.cubi ?

 

Screenshot_20180828-221603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Giusto per dire che ho risolto. L'apparecchio funziona perfettamente e ha portata e prevalenza necessari alla bisogna. Davvero soddisfatto direi.

Grazie a tutti per la fattiva collaborazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...