Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Caldaia In Continuo Aumento - ecotata duchess hrc30h


delirius

Messaggi consigliati

Salve ragazzi!, da qualche giorno la mia ecotata duchess hrc30h ha un fastidioso problema: il manometro sale oltre i 4bar.

ho provato ad eliminare l'acqua in eccesso tramite la valvola di sfogo ma la pressione risale fino a 3bar (ha sempre indicato questo valore). una volta attivati i termosifoni la pressione aumenta poco alla volta ma si alza repentinamente se apro anche l'acqua calda sanitaria.

abbiamo contattato un tecnico (putroppo non autorizzato tata) e ha ipotizzato che fosse il vaso di espansione o, addirittura il boiler. non potendo più rivolgerci a chi aveva installato la caldaia, ci siamo rivolti ad un idraulico il quale, porgendo l'orecchio vicino alla valvola a 3 vie, ha sentito scorrere l'acqua ed ha ipotizzato che la valvola è difettosa e manda continuamente l'acqua dal boiler all'impianto dei termosifoni

il problema è preoccupante poichè già un termosifone inizia a trafilare acqua e brancoliamo nel buio.

Secondo voi dove sta il problema?, come possiamo risolverlo?.

Grazie!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi intrometto ma hai provato a controllare il rubinetto di carico impianto? se gli o.ring sono rovinati e capace che trafili da li provocando un eccessivo innalzamento della pressione. prova ad abbassare la pressione impianto, chiudere il rubinetto di ingresso acqua fredda in caldaia e se è il rubinetto di carico impianto, non dovrebbe più salire la press

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene il rubinetto di carico, e vedi se la pressione sale anche a caldaia spenta... se sale a caldaia spenta io so qual è il tuo problema, ma fai prima qusta prova che poi ti dico, altrimenti ti viene un malore prima di fare la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo contattato un tecnico (putroppo non autorizzato tata)

Se non è disponibile un'assistenza Tata, cerca un'assistenza Buderus, che quella caldaia la faceva (e la fa tuttora) la Buderus.

scusate se mi intrometto ma hai provato a controllare il rubinetto di carico impianto?

La Duchess non ha rubinetto di carico, bensì deve essere predisposto un rubinetto di carico esterno da parte dell'installatore, dunque controlla che sia chiusa bene la valvola a sfera che è stata messa da qualche parte in un tubo che mette in comunicazione il circuito del riscaldamento con l'acqua fredda.

ha sentito scorrere l'acqua ed ha ipotizzato che la valvola è difettosa e manda continuamente l'acqua dal boiler all'impianto dei termosifoni

La 3 vie è sul circuito del riscaldamento, anche se fosse difettosa (spesso si rompono motorino e otturatore) non c'è alcuna comunicazione tra sanitario e riscaldamento, l'unica possibilità di quel tipo sarebbe la rottura della serpentina che scalda il boiler, dunque tiri via il boiler completo.

Controlla il vaso d'espansione. Anche quello dovrebbe essere esterno alla caldaia. Con l'impianto vuoto verifica che la pressione sia circa 1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, se il rubinetto di riempimento tiene, e la pressione si alza a candaia anche spenta, ti sei giocato il bollitore, si è bucata la serpentina del circuito primario dentro il bollitore, e l' acqua sanitaria ti entra nel circuito primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si auto carica a freddo o il bollitore ha il serpentino bucato o il rubinetto di riempimento trafila, speriamo la seconda per la tua tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente si fora un serpentino del boiler

Mi è successa proprio stamani una cosa del genere, che cinema! :superlol: Andiamo ad installare una caldaia in una vecchia villetta bifamiliare e dobbiamo intercettare le tubazioni perché bisogna eliminare una vecchia caldaia a basamento montata in una dependance per mettere una murale sulla facciata di casa. Individuiamo i tubi che arrivano al collettore del riscaldamento, li tagliamo e li lasciamo lì, dopodichè vado ad aprire il contatore dell'acqua per vedere se arriva acqua nei bagni e inizia ad uscire acqua dai due tubi del collettore. :unsure: Inizialmente penso ad un carico automatico installato da qualche parte, magari una vecchia cassetta d'espansione in soffitta, ma il cliente mi dice che l'impianto è stato diviso dal piano superiore non più di 15 anni fa ed è perfettamente autonomo. Verifico che non ci sia un termosifone a cui arrivano dei vecchi tubi in ferro o delle derivazioni particolari ma non noto nulla, sul collettore niente. Poi per fortuna entro in un bagno e noto due tubi morti del riscaldamento che in passato sono sicuramente serviti per scaldare uno scaldabagno termoelettrico e mi si accende la lampadina. :thumb_yello: Torno nell'altro bagno, c'è uno scaldabagno elettrico. Guardo meglio, tra il muro del bagno e lo scaldabagno eccoti nascosti al colpo d'occhio i due tubi in rame che vanno a scaldare la serpentina. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi!, scusate per l'assenza ma ho avuto impegni universitari. Osservando il comportamento dell caldaia hl ottenuto informazioni preziose

Fuori dalla caldaia ci sono 5 rubinetti: uno di carico, 2del riscaldamento (mandata e ritorno) e 2 del boiler integrato (ingresso acqua fredda ed uscita acqua calda). Se lascio tutti i rubinetti aperti si sente l'acqua che scorre nel boiler ma,se ordino al cronotermostato irt30 di far partire il riscaldamento, la caldaia non reagisce tranne che non chiudo i 2rubinetti del boiler, allora la caldaia parte in modalità riscaldamento

In secondo luogo ho notato che dal boiler escono 3 tubi: uno è contrassrgnato hot e mi porta l'acqua in casa e poi 2 cold: uno è l'ingresso di acqua nel boiler, l'altro si va a congiungere ad un tubo del riscaldamento ( forse èquello di ritorno visto che ha un collarino blu) e da questa congiunzione si collega alla pompa grunfos.

Detto questo vi comunico che questo ultimo tubo, contrassegnato cold, è caldissimo e così anche il tubo del riscaldamento:quello col collarino blu. Infine l'acqua dello spurgo dei termosifoni e del tubo che fa uscire l'acqua dalla caldaia quando la pressione è troppo alta è diventata marrone

Cosa può essere?, siete la mia unica ancora di salvezza!

Modificato: da delirius
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta esatta!, il tecnico ha chiesto 1800 euro per sostituire la serpentina. A questo punto mi chiedo se fosse possibile rimuovere boiler; nella mia vecchia casa ho avuto due caldaie e tutt'e due erano senza boiler e non ho mai avuto alcun disaggio. Voi che ne pensate?, e possibile rimuovere il boiler collegando i tubi in modo differente onde evitare questa spesa eccessiva?

Grazie mille per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo spazio nel locale tecnico in teoria potresti montare un bollitore esterno e, modificando le tubazioni, sfruttare la caldaia per scaldarlo, visto che la caldaia se non erro dovrebbe poter comandare una tre vie esterna, essendoci anche la versione solo riscaldamento. Altra soluzione semplice usi la caldaia solo per scaldarti e l'acqua calda la fai produrre da uno scaldabagno aggiuntivo che ti costerà sicuramente assai meno di 1.800 euro. Per la prima soluzione senti un'assistenza Buderus, ti sapranno certamente aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno, sfortunatamente si è ripetuto nuovamente il medesimo guasto. A questo punto vorrei sostituire il boiler con uno scambiatore di calore. Secondo voi è possibile?, se non sbaglio della medesima caldaia esisteva la versione con lo scambiatore. In caso sia possibile installare uno scambiatore occorrono delle modifiche alla centralina affinché non utilizzi la sonda NTC che al momento rileva la temperatura dell'acqua all'interno del boiler?. Grazie e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 10 anni che salti il bollitore ci sta, specialmente se non è mai stato cambiato l'anodo in magnesio.

Per come la vedo io:
(1)se hai spazio prendi un bioler termo-elettrico e usi quello come bollitore (costa meno di un bollitore venduto come bollitore) un po' maggiorato (120L) perchè hanno il serpentino un po' più corto (impiegano un po' più tempo ad andare in temperatura)

(2) Dal momento che la caldaia è di oltre 10 anni (verosimilmente non a condensazione), considera la sostituzione dell'intera caldaia.

 

Valuta bene se passare all'istantaneo, una volta che sei abituato alla comodità dell'accumulo la differenza è parecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...