Vai al contenuto
PLC Forum


2 Valvole Di Zona + 2 Collettori Caleffi - Non esce niente dai termosifoni!!


lilix

Messaggi consigliati

Chiedo gentilmente aiuto a qualche esperto in quanto non riesco a trovare informazioni precise in merito.

Dunque nel 2007 mi è stato montato un impianto di riscaldamento autonomo, è stato diviso in due zone (zona giorno e zona notte) con dei collettori e valvole CALEFFI. Sono stati installati due termoregolatori uno per la zona giorno e uno per la zona notte.

Premetto che l'impianto a sempre funzionato bene senza nessun tipo di problema e continua a funzionare bene, nonostante quello che scriverò di seguito:

Quest'anno rispetto agli anni passati ho aggiunto un po' d'acqua all'impianto (tramite apposita valvola sulla caldaia), solo che aggiungendone troppa ho superato la pressione consigliata da RIELLO per il buon funzionamento circa 2 bar. Quindo sono andato a colpo sicuro ad aprire la valvolina del termosifone in cucina per far uscire un po' d'acqua ed abbassare la pressione ma con mi grande sorpresa dalla valvolina non esce niente ne acqua ne aria.

Ho pensato che dipendesse dal fatto che l'impianto era spento quindi c'erano le valvole di zona che intercettavano. Quindi ho riprovato a fare la stessa operazione con l'impianto in funzione ma il risultato è esattamente lo stesso.

A questo punto ho fatto la prova su tutti i termosifoni di casa è il risultato è il seguente:

Zona giorno - CUCINA non esce niente ne acqua ne aria - SALONE con 2 termosifoni, da un termosifone sono riuscito a fare lo spurgo e quindi abbassare la pressione dall'altro non esce niente ne acqua ne aria.

Zona notte - CORRIDOIO esce acqua - CAMERA DA LETTO esce acqua - BAGNO esce acqua - CAMERETTA non esce niente ne acqua ne aria.

Qualcuno riesce a spiegarmi come mai su tre termosifoni non esce niente ne acqua ne aria, è normale? Ribadisco che l'impianto funziona e i termosifoni si scaldano!!

Io da profano credevo che dovesse uscire aria o acqua da tutti i termosifoni.

Ringrazio in anticipo per ogni delucidazione... e colgo l'occasione per augurare un Buon anno a Tutti

Modificato: da lilix
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Chiudi valvola e detentore del radiatore,scarica l'acqua dal raccordo del detentore fino ad abbassare un pò il livello dell'acqua dentro il radiatore smontala,puliscila e soffiala finche non vedi che soffiando l'aria passa bene oppure sostituiscila che costa una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta,

Siccome vorrei provarci io a fare questa operazione senza chiamare l'idraulico ti chiedo solamente due cose:

Il detentore qual'è dei 2? quello in alto con il pomello o quello sotto con la brugola?

Scusa la mia ignoranza ma non ho veramente mai messo mano a un termosifone in vita mia :rolleyes:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

beh per scaricare acqua ti conviene dal raccordo più in basso,se no arrivi allo stesso livello della valvolina :)

E poi schizzi dappertutto invece al detentore in basso molli il raccordo,scarichi un paio di litri d'acqua mettendoci una vaschetta sotto e sai che sei sotto il livello d'acqua smontando la valvolina che è in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto ci sono riuscito ora funziona tutto come da manuale :thumb_yello:

Ora la mia domanda è la seguente: ma è normale che succedano queste otturazioni, o è dipeso magari da della sporcizia residua che c'era nell'impianto quando mi è stato montato, per inderderci è probabile che fra qualche anno si ripresenti ancora l'otturazione delle valvoline? :( oppure da adesso in avanti non dovrei avere più problemi!!

Comunque un sentito ringraziamente Xxxxbazookaxxxx per le info. Anche questa volta grazie a PLC Forum sono riuscito a risolvere il mio problema senza spendere un capitale...

Un Saluto a tutti gli amici del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

i termosifoni sono in ghisa, in acciaio o in alluminio ?

tutta la distribuzione è nuova o magari tubi vecchi "neri" , non zincati ?

se cobacia il Ghisa con tubi vecchi , oppure la tua risposta è solo ghisa.. è possibile che un domani capiti nuovamente

oppure la tua zona è servita da acqua particolarmente dura e trafilando a poco a poco ( piccolissime goccie ogni mese.. ) dalle valvoline evapora e lascia solo il calcare che le intasa

quando hai svuotato i termo , l'acqua che usciva.... per pochi istanti nera nera poi limpida oppure sempre nera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è nuovo (4 anni circa), i termosifoni sono in alluminio e le tubazioni sono zincate fino ai collettori e poi rame coibentato.

Quando ho svuotato il termosifone l'acqua non era nera e poi limpida, ma biancastra e poi limpida !! :senzasperanza: credo quindi come dici tu che sia un problema più di Calcare.

Un Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...