Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino - Sono nuovo nel settore


marco.212121

Messaggi consigliati

Non mi ricordo se è con TUV o IMQ che la prova di saldatura non è prevista, può essere o deve essere contemplata nella prova esame? Quindi nella pratica non fanno svokgere solo una prova ma proprio tutto l'iter cioè scarico, ricarica, recupero , cartelle ecc?

Sono un po agitato perché gia di mio sono ansioso e poi sono giovsne e non vorrei che la mia poca esperienza mi giochi brutti scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 245
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    52

  • marco.212121

    37

  • Erikle

    23

  • L amico dei frighi

    19

Secondo me è obbligatoria la prova di brasatura lo scrive la legge di Accredia e del ministero ... Attento che forse ti sbagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

La brasatura è obbligatoria.

Le prove pratiche sono:

Cartellatura, brasatura e prova di tenuta.

Carica e recupero del gas da impianto didattico.

Misure di temperatura, pressione, surriscaldamento,sottoraffreddamento, ricerca perdite ecc. ecc. sempre su impianto didattico.

Se fai il corso di preparazione ti diranno esattamente tutte le procedure per passare l'esame, in pratica ti insegnano a fare quello

che vuole vedere l'esaminatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che da organo a organo cambiasse l'ordine d'esame.. io prima di iscrivermi ho chiesto e mi hanno detto che saldatura non se ne fa.. non vorrei che mi hanno preso in giro.. quindi a priori nella prova pratica fanno fare tutte le prpve d'esame non a scelta o solo 1-2 operazioni?

Mentre per i quiz non ho capito, mi hanno detto che sono 30 domande xon 4 risp multiple e basta, invece ci sono domande aperte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anto stai tranquillo, la saldatura è prevista come tutte le altre cose sono previste, punto e basta.

Che poi sul momento te le facciano fare è un'altro discorso, ma per quello ti consiglio di rivolgerti ad una veggente o di leggere i fondi del caffè, conosco colleghi ad esempio che non hanno fatto niente di pratica, altri invece gli hanno fatto fare un sacco di pratica.

Per quello che riguarda le domande sono trenta con 4 opzioni e devi rispondere giusto a 18, nel caso ne sbagliassi di più non ti crocefiggono ma ti danno altre possibilità di alzare la media, e ovviamente sarai forse più "tartassato" nella pratica, ma non lo fanno per torturarti ma per darti altre possibilità, dato che il voto finale sarà una media tra tutte le prove.

Ci tenevo a rispondere ad Alex, perchè io invece conosco due che sono stati bocciati all'esame...come sempre siamo nelle mani di esaminatori diversi, se quel giorno sono svogliati, sarà svogliato anche l'esame, se invece sono persone serie l'esame sarà serio, ma noi dobbiamo sempre pensare di fare le cose seriamente, quindi Anto se sai brasare, non aver paura, oltretutto è richiesta la saldatura più semplice, quella verticale col bicchiere sotto, basta che pulisci bene i giunti da accoppiare e usi il disossidante sei a posto, mica ti chiedono di fare una saldatura col bicchiere capovolto o altre difficili, ma se la sai fare non devi agitarti troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio frigorista.. Sono ansioso perchè giustamente sto "scoprendo" delle cose che quando mi sono iscritto non mi hanno detto.. Comunque la volontà c'è e spero di farcela.

Prove di quiz non sapete dove reperirle?

Se dovessi farcela a passare l'esame, non ho capito poi per accreditare l'impresa, cioè i controlli che negl'anni l'impresa riceverà? Ho capito che ovviamente devi avere l'attrezzatura giusta, ma da cosa si deduce? I canoni minimi e l'organizzazione come deve essere?

Dal mio umile punto di vista c'è molta confusione sia negli stessi formatori che della legge..

Come ad esempio il gas R22 che si recupera dove si deve smaltire? Non so se c'è ancora un centro di smaltimento a Napoli, ma tra trasporto ecc non so quanto ci vuole per effettuare lo smaltimento.. Voi come fate quando vi trovate a smontare un climatizzatore con refrigerante R22, quindi recuperate il gas e poi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il refrigerante recuperato è di ESCLUSIVA proprietà del padrone del clima, quindi quando lo togli o lo lasci a lui, o lo prendi tu è t'informi dove a Napoli fanno smaltimento di refrigerante, non è che dopo l'hai tolto diventa tuo, lo ricordo sempre.

Ma non vedo cosa c'entra questo con l'esame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Facciamo un attimo chiarezza:

Il minimo di domande esatte sulla teoria sono 18 su 30, se fai 17 non accedi nemmeno alla prova pratica.....

26 domande sono con spunta su quella esatta (anche multiple) 4 sono aperte, che vuol dire che devi spiegare un procedimento con parole tue.

Il refrigerante recuperato tecnicamente è del cliente e dovrebbe essere sua cura smaltirlo, nella pratica invece risulta difficile.... anche perché dovresti lasciare a tutti quelli a cui recuperi il refrigerante una bombola omologata per il recupero.

Io invece faccio così:

Me lo porto a casa e se era di un impianto pulito lo distillo e lo riutilizzo (ho un recuperatore con distillatore)

Se invece fa schifo lo butto nella bombola grande per il recupero e quando è piena lo smaltisco.

Alla fine il cliente è contento e io pure perché non devo comprare "50 bombole".... :P

PS: lo smaltimento lo fa chi ti vende il gas (di solito)

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per via dello smaltimento era una mia supposizione dato che notizie sono poco chiare..

Ma allora non ho capito, come noto c'è della confusione con questi quiz.. ci sono domande aperte o no?

Per i due frigoristi già avete svolto l'esame? Ci potreste spiegare effettivamente come si svolge? tempistica e pratica ecc..

Scusate se posso sembrare ripetitivo, ma ancora non ho capito il concetto e il processo di questo benedetto patentino..

Test o quiz come si vuol chiamare ne avete o anche online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quanto da me detto e ribadito da Frigorista Carpi, le domande sono sia con 4 probabili risposte e sia con domande aperte.....questo nello scritto. Se non azzecchi almeno 18 risposte non fai la pratica. Quando vai a fare la pratica hai altri fogli da compilare per ogni prova pratica. Brasatura Carica/recupero/vuoto Prova su impianto e su quest'ultimo vi è un'altra domanda aperta diversa da quella che puo avere l'esaminato che ti precede o segue. Questo è quanto è quello che ho fatto io al Centro galileo. Gli esaminatori devo dire che cercano di aiutarti come detto da Frigorista modena ma se sbagli lo scritto sei fuori in quanto quei fogli vanno al bureau veritas. Al termine dello scritto ci han richiamati e davanti a tutti han detto il voto di ciascuno ,su 30 persone 2 han preso 100.......uno sono io ma con molta franchezza non ne vado fiero in quanto 4 domande almeno mi han messo in crisi e sono andato a fortuna. Nella pratica ho visto aiutare di brutto .....tutto dipende da chi ti capita comunque e se hai la sfiga che ci sono gli ispettori scordati pure l'aiuto....ed è successo all'esame precedete al mio. Per l'esame Brasatura il tubo con le cartelle va collegato in posizione "orizzontale " e non vetiicale come accaduto a frigorista modena, collegato a dei tubi idraulici bloccati da una morsa e son collegati alla bombola di azoto. La brasatura vien fatta con il tubo orizzontale quindi giraci attorno per bene. Per l'ansia ti capisco ma vedrai che andrà tutto bene e poi come vedi non in tutte le sedi d'esame sembra faccian le stesse cose anche se mi sembra strano.Io consiglio vivamente il centro galileo che da me dista 600 km e son stato li 10 giorni, preparatissi di certo, l'unica pecca è che dovrebbero oltre la tantissima teoria fare anche un corso solo pratico che li è completamente assente ,ti assicuro che dopo pochissimo tutte quelle nozioni di termodinamica ti mandano in tilt il cervello proprio perchè non riesci a fissarle bene in testa in quanto prive di pratica. Infine .....se hai GAS R22 e non sai cosa farne me lo prendo io :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Purtroppo anche se paradossalmente i primi corsi a pagamento che feci sul Patentino risalgono ormai a 3 anni fa (!!), non ho ancora fatto l'esame per una serie di motivi, ma lo farò spero presto: quello che ho fatto è, come dicevo post fa, il corso di 20 ore in 5 giorni finanziato dalla regione tramite la CNA di Modena, e nei miei centinaia di appunti che ho riletto adesso, nella parte che riguarda come si svolge il corso, c'è scritto che basta rispondere bene a 18 domande, e se ne sbagliavi di più ti avrebbero dato la possibilità di rimediare con la pratica, non hanno detto affatto ce ne sono 4 aperte, ossia che devi spiegare un procedimento con parole tue, e quelli che hanno fatto l'esame che erano al corso con me non le hanno fatte, e per quello che riguarda la saldatura il giunto da saldare (sempre da quello che mi è stato detto) è in posizione verticale col bicchiere all'insù, ossia la più gnocca.

Domani chiamo un paio di colleghi che l'hanno fatto e richiedo conferma, non vorrei confondere ancora di più Anto che vedo un po' agitato ed è comprensibile, ma se ha studiato e capito quello che c'è da sapere non dovrebbe avere problemi, e proprio sinceramente, anche se mi spiace dirlo, se non riesce a fare una brasatura semplicissima come quella richiesta (che è quella cosa che tiene dentro i tubi un gas inquinantissimo per l'ambiente...) allora merita veramente di essere bocciato, perchè alla fine poi bisogna farla finita di cercare sempre la scappatoia a tutto, una cosa la si deve saper fare e basta, se non la si fa fare o la s'impara o si continua ad essere bocciati.

Spero Anto non si offenda, questo vale per tutti e anche per me, io braso veramente tutti i giorni, e all'esame se sbaglierò la brasatura più gnocca dell'universo, quando tutti i giorni faccio le brasature più difficili, credeteci o no vorrei essere bocciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Per i due frigoristi già avete svolto l'esame? Ci potreste spiegare effettivamente come si svolge? tempistica e pratica ecc

Io ho fatto l'esame a novembre 2012 risultato 98/100 con CSG e esaminatore del Bureau Veritas + aiutante.

Due giorni di preparazione + 1 giorno di esame( eravamo in 12)

26 domande con risposta multipla (spunta) e 4 aperte, le domande erano diverse e casuali a gruppi di 3 (cioè solamente in 4 avevamo le stesse domande).

Nelle domande aperte mi è capitato la procedura di sostituzione di un compressore, la compilazione del registro d'impianto, la valvola termostatica e l'ultima che ora non ricordo :wacko:

Pratica:

Due cartelle, un bicchiere, brasatura orizzontale e prova di tenuta.

Carica e recupero gas da un impianto.

Controllo completo di un impianto, ricerca perdite e annotazioni sul registro d'impianto.

Col senno di poi avrei anche potuto non fare i due giorni di preparazione, però te lo sconsiglio in quanto ti spiegano esattamente quello che vuole vedere da te l'esaminatore.

Per esempio io ho perso 2 punti perché nel recupero ho lavorato sempre con i lordi e solo alla fine ho ricavato il netto del gas recuperato.

Il risultato era esatto ma la procedura sbagliata... si lavora sempre con il netto in modo da sapere sempre quanto gas hai nella bombola in modo da non superare la capienza massima consentita.

Come tempi per la teoria ci hanno dato 90 minuti, il più lento dopo un'ora aveva finito.... io sono stato il primo, 30 minuti, quindi di tempo ne hai in abbondanza.

Per la pratica tra una prova e l'altra passa del tempo a seconda di quanti sarete..... nella peggiore delle ipotesi tutta la giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il mio esame si è svolto come quello di Carpi....Anche io al centro Galileo. solo le domande aperte per me è stato diverso. Alla prova scritta devi compilare il registro d'impianto e li diciamo ci son delle domande aperte in verità 3 o 4 che si ricollegano nella compilazione del registro d'impianto ove ....e lo devi sapere....devi riportare in base alla quantità di gas e tipo di gas che ipotizzi di caricare o rabboccare quando poi dovrai tornare per far la verifica se ci son perdite. Falle con calma perchè ti faranno perder tempo.Qui appunto devi star attento a quello che scrivi perchè la compilazione deve essere chiara in modo da permettere al frigorista di turno chiamato di capir cosa ha fatto il collega precedente. Appunto devi sapere le scadenze dei controlli relativamente alla quantità di gas ma soprattutto stare attento a non scrivere che vai a rabboccare un circuito che va a per esempio a R404. Fatta la prova scritta ti spediscono a quella pratica dove i tempi son davvero lunghi e qui ti danno altri fogli che vanno compilati man mano che fai la pratica niente di chè ....devi scrivere quello che fai ad esempio prendo la bombola che pesa 12 kg, tara 8 kg, quantità refrigerante 4 kg etc........solo che quando fai la prova sull'impianto e devi spiegare e riportare sul foglio le pressioni, il surriscaldamento, sottoraffreddamento etc c'è alla fine un'altra domanda aperta diversa da quelle che possono avere gli altri esaminati e li devi spiegare nel dettaglio passo passo ad esempio come cambi un compressore rotto o una termostatica o un'altra cosa. Stai solo attento a quello che scrivi...Ad esempio se te scrivi che per cambiare una termostatica chiudi il rubinetto di alta e aspetti di veder scendere il manometro di bassa in modo da vuotare l'impianto...bè a me han consigliato di non scriverlo appunto quindi meglio scrivere VUOTO l'impianto e faccio tutto l'iter previsto a regola d'arte . In definitiva concordo con gli altri riguardo al fatto che almeno 2 giorni di corso PRO-ESAME sia da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non avevo dubbi sulle proroghe. Intanto incominciano a "fioccare" le e-mail dei corsi, da settembre secondo me i prezzi si dimezzeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere se si dimezzano i prezzi è assolutamente normale ,è la legge del mercato concorrenza ecc.Dovevano comunque prorogarlo non puoi bloccare un frigorista in questo modo pur se non ha ancora il patentino.

Io poi lo voglio fare a rate da 30 euro mensile max cosi digerisco meglio psicologicamente questo assurdo prezzo per un certificato.A mio avviso 250 euro direi che è già tanto per un esame .Il corso è diverso li è giustificato un eventuale prezzo alto,io anni fa ne feci uno in settore diverso da 3000 euro,è tutto relativo dipende se lo vale o meno e nel presente caso penso ci sia molta speculazione e non vale quel prezzo.

Personalmente non ho tempo di farlo adesso intanto ci facciamo l'estate sperando che tanti frigoriferi si guastino ,in inverno poi quando il lavoro latita perseremo al corso ed in un modo o nell'altro come sempre sistemeremo tutto.

Piccola nota diversa ma che si riallaccia in qualche modo al discorso ,secoli fa vendevo telefonini ,il t 28 ericsson costava a natale 720 euro ed era anche in offerta ,passato natale nel gennaio successivo crollò a 490 circa,nessuno era ladro ne la tim ne io ,è il mercato cosi.Piuttosto ricordo che io non li avevo venduti tutti a natale e nel gennaio successivo il danno lo avevo solo io perchè avevo telefonini pagati caro e dovevo venderli con forte perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè per la tecnologia in generale il discorso è accettabile in quanto si parla pur sempre di elettronica che fa passi da gigante per cui appena acquisti un pc o un telefonino ultima generazione il sol tempo di portarlo a casa che gia è "superato"....ma qui si parla di un corso che ha poco di teconologico quindi sebbene non sappia quali siano i costi vivi dimezzare il prezzo mi fa gridare al ladro. invece ci puostare che sempre piu istituti si organizzino in tal senso e quindi faccia calare il prezzo nell'ordine di 100-150 euro max. La prova lo è gia la firma digitale che come scritto in altri post se vai dalle associazioni che si prestano a farti la registrazione si avranno prezzi variabili, nel mio caso nella mia città non sanno neanche cosa sia ma contestualmente le Poste italiane han fattto un'offerta di appena 36 euro per la firma digitale più 13+14 di marca da bollo e per me questo è stato il costo per la registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...