Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termosifone E Dubbio Sull'impianto! - Alcune volte diventa freddo dopo 4 ore


xDemex

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti, sono nuovo di questo forum, e non mi intendo molto di impianti di riscaldamento. Specifico che abbiamo una Stufa a Pellet Athena Idro. Detto questo vi elenco il problema al termosifone e un dubbio che abbiamo io e mio padre.

1 - Il Termosifone nella mia camera da letto alcune volte dopo un funzionamento ottimale di circa 4 ore si raffredda e non riscalda più, riscalda nuovamente solo dopo aver spento e riacceso la stufa secondo voi quale può essere il problema?

2- L'altro giorno abbiamo verificato le mandate ed i ritorni, ed abbiamo scoperto che su 12 termosifoni 6 hanno la mandata ed il ritorno normale (acqua calda su e ritorno giù) mentre gli altri 6 hanno le mandate ed i ritorni invertiti. Può essere un problema secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e nel caso in cui abbiate bisogno di maggiori informazioni non esitate a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono tutti sullo stesso collettore, ho chiesto a mio padre per sicurezza! Però c'e' da dire che: quelli con la mandata inversa sono stati installati molto tempo fà e mai utilizzati, mentre quelli installati un mese fà circa hanno tutti mandata/ritorno normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
mentre quelli installati un mese fà circa hanno tutti mandata/ritorno normale.

Cosa significa?l'impianto è stato ampliato oppure c'erano da montare solo i radiatori?

Se hai ampliato l'impianto da poco proseguendo sullo stesso collettore quelli invertiti sono i nuovi visto che l'installatore doveva proseguire con la stessa logica dell'impianto esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto era già predisposto, mi spiego meglio, l'impianto riscalda due piani. Alcuni termosifoni erano già stati installati sul piano superiore anni fà belli e pronti a funzionare nel momento in cui avessimo acquistato ed installato una stufa a pellet, però abbiamo pensato di installare i termosifoni anche nel piano inferiore, quindi si, direi che l'impianto e' stato ampliato perche' oltre ai termosifoni sono stati installati anche i relativi tubi. Per quanto riguarda la caldaia/stufa quesat è la prima che acquistiamo. Quindi da quanto mi e' parso di capire, il tecnico avrebbe dovuto seguire la logica dell'impianto vecchio, di conseguenza adattando mandata/ritorno dei nuovi termosifoni alla logica del vecchio impianto si dovrebbero risolvere i problemi? (Spero di essermi spiegato al meglio, nel caso non fosse così, ditelo e vedro di spiegarmi meglio :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi,com'è possibile che da un collettore solo abbiano riscaldato 2 piani?

Sicuramente ci son 2 collettori/centraline come preferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,com'è possibile che da un collettore solo abbiano riscaldato 2 piani?

Uhm, non è possibile quindi riscaldare due piani con un unico collettore/centralina? Vedo di chiedere a mio padre. Continuando il discorso, ipotizzando che siano due, ci sarebbero da fare delle verifiche? Quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sicuramente hai un collettore al piano superiore per l'impianto vecchio da cui hanno preso le colonne e fatto un collettore all'impianto nuovo,io farei così.

Potrebbero smontare il collettore vecchio e girare la parte frontale in verso opposto invertendo così mandata con ritorno ma toccare le cose vecchie non porta mai bene,quindi farei questo lavoro al collettore nuovo e invertirei andata con ritorno della stufa che sicuramente è collegata con 2 flex d'acciaio quindi poco lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai un collettore al piano superiore per l'impianto vecchio da cui hanno preso le colonne e fatto un collettore all'impianto nuovo,io farei così.

Potrebbero smontare il collettore vecchio e girare la parte frontale in verso opposto invertendo così mandata con ritorno ma toccare le cose vecchie non porta mai bene,quindi farei questo lavoro al collettore nuovo e invertirei andata con ritorno della stufa che sicuramente è collegata con 2 flex d'acciaio quindi poco lavoro

Lo dirò a mio padre, ma comunque non e' normale che un termosifone si raffreddi dopo 4 ore vero? Non lo fà sempre, lo fa sporadicamente, ma sinceramente non riusciamo a capire il motivo...

Ps: Siamo pure della stessa regione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora appena facciamo fare questo lavoretto all'impianto ti faccio sapere se fa ancora los cherzetto! Per il momento non posso fare altro che ringraziarti per la disponibilità e la velocità dei tuoi interventi! Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...