Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vmw It 240/1 X Vaillant


eclisse12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Eccomi qui di nuovo a chiedere consigli per la mia cara vecchia caldaia.

Vi spiego... tornato dalle ferie Natalizie come speravo ho trovato la casa bella calda poichè il cronotermostato installato ha fatto egregiamente il suo dovere.

Fin qui tutto ok. I problemi sono cominciati quando stamattina ho deciso di fare una doccia... acqua fredda e la caldaia non ha nesuna voglia di partire e di scaldare l'acqua.

Per fortuna la temperatura in casa è calata ed è partito il riscaladamento così sono riuscito a fare la doccia.

Armato di pazienza e speranza ho smontato il pannello frontale della caldaia e cipollando quà e là ho notato che schiacciando la parte metallica di un microinterruttore posto vicino al gruppo acqua si accende la spia che indica la funzione acqua sanitaria (simbolo rubinetto), il bruciatore parte e l'acqua calda sanitaria viene erogata, al rilascio dell'interruttore la caldaia smette di riscaldare l'acqua e si torna alla situazione iniziale.

Secondo voi, visto che i cavi di questo micro interruttore finiscono nel pannello elettrico della caldaia, sulla scheda principale, basta cambiare solo il micro interruttore o potrebbe essere comporomessa ancha la scheda??? Questo microinterruttore si aziona da se o c'è qualche meccanismo che lo aziona e fa in modo che la caldaia abbia il consenso all'accensione?

Premetto che la pressione dell'acqua dell'impianto termo nella caldaia a freddo è di circa 1,2 bar, che i termo funzionano regolarmente e che la pressione dell'acqua in casa è abbastanza elevata.

Grazie in anticipo per l'aiuto che sono sicuro non mancherà.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Il tuo problema è di tipo meccanico, la valvola a tre vie non riesce a chiudere il micro e di conseguenza non ti parte il bruciatore.

cerca il kit per revisionarlo e vai sereno, sul forum trovi dei topic in cui è spiegato come fare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...