Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Conviene L'impianto A Metano?


agnesina78

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Da circa due mesi abito in affitto in un ampio bilocale ricompreso in una villetta con quattro appartamenti in tutto.

Sono in una zona montana dove il riscaldamento si tiene acceso da metà ottobre ai primi di aprile.

La villetta è collegata ad un bombolone GPL interrato gestito dalla Liquigas ed ogni appartamento ha il suo contatore.

Per sentito dire, il GPL è molto più costoso del metano; per questo motivo ho regolato la temperatura in modo tale da non superare i 19° durante la mia permanenza in casa (di notte il termostato è regolato a 15° in modo da impedire l'accensione della caldaia, sperando non faccia troppo freddo...).

Parlando con il proprietario degli altri tre appartamenti ho saputo che il prezzo al metro cubo concordato con la Liquigas è di € 3,60. Mi sembra una cifra piuttosto alta, ma non ho termini di paragone in merito.

Non ho ancora ricevuto la prima bolletta, ma qualcuno sa dirmi se il prezzo del GPL è generalmente più basso?

Quanto costa un metro cubo di metano?

E' vero che l'allacciamento alla rete del metano è molto costosa e difficilmente ammortizzabile?

Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che vorranno rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metano costa meno, il GPL è un escamotage dove non arriva la linea del metano. So tuttavia di qualcuno per cui è più conveniente il GPL visto che lo acquista in nero. Ovviamente a suo rischio e pericolo, visto che trattasi di reato e soprattutto visto che non ha garanzie riguardo a ciò che viene realmente pompato nel bombolone. Oltretuttto se dovessero esserci problemi e il fornitore regolare di gas se ne accorge sono cavolacci amari.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gpl solitamente è venduto a peso..nel vostro caso invece viene misurato il volume del gas espanso in modo da non dover pagare tutto e subito in anticipo il gpl al riempimento del bombolone

Credo che il gpl così misurato abbia se ben ricordo un potere calorifico superiore al metano se si confrontano uguali volumi dei 2 gas per cui non puoi paragonare direttamente il costo di un metro cubo di gpl e uno di metano

Il metano comunque non è affatto conveniente :( ormai puoi fare il calcolo sbrigativo che un metro cubo di metano costa quasi un euro e il gpl almeno quello venduto in modo classico a peso è ancora + caro del metano

Di conveniente non credo che ci sia nulla :( ho fatto 2 calcoletti così approssimativi e anche a pompa di calore ed energia elettrica per pareggiare il metano come costi devi avere un cop sempre sopra al 3 o 3,5 quindi non risparmi nulla cambia solo che invece di dare come faccio io 15 euro al giorno a chi mi da il gas li darei a chi mi darebbe l'energia elettrica

I pellet per ora ti permettono un discreto risparmio..sempre a spanne almeno un 30 % rispetto al metano sempre da mie calcoli molto veloci..nel tuo caso venendo dal gpl probabilmente di + ma anche coi pellet non è tutto oro..c'è un problema logistico..sarebbe da acquistare tutti i pellet in estate e immagazzinarli e poi i primi anni di risparmio ti serviranno ad ammortizzare la stufa o la caldaia a pellet e così a naso anche i pellet sono destinati ad aumentare seguendo gli altri combustibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il GPL,per intenderci quello pompato nei bomboloni,mi ha dissanguato per 18 anni.Il metano,che chiamiamo gas di citta',qui in aperta campagna non arriva quindi sono stato costretto all'alternativa pellets e mi sono pentito di non averlo fatto qualche anno prima.

E' vero che non e' tutto oro quello che luccica,ma e' anche vero che ora spendo la meta' rispetto al GPL scaldando il doppio cioe':nei mesi invernali le ultime bollette del gas(ENI)erano intorno ai 450€ mensili e non riuscivo a raggiungere i 15° mentre ora ne spendo 250 alimentando due stufe raggiungendo 23° in ttutto l'ambiente.

Il conto della signora Maria mi dice che con il risparmio dell'anno scorso mi sono pagato ben di piu' di una stufa e quest'anno mi ripago la seconda......se durano qualche anno di sicuro ho risolto bene ma sopratutto sono finalmente al caldo.

Da premettere che ho spifferi enormi per cui ho un consumo maggiore.

Di contro c'e' da dire che la stufa a pellets ha bisogno di pulizia spesso,dicono tutti i giorni ma io vedo che ogni tre giorni va tutto bene lo stesso.Ovviamente se devi chiamare qualcuno per le pulizie e' chiaro che perdi ogni convenienza.

La manutenzione direi che ha i costi come una caldaia che va fatta vedere ogni anno.

La pulizia e' fondamentale per il buon funzionamento di queste stufe.

P.S.Nel forum linkato da Lando 73 trovi certamente molte informazioni utili a chiarirti le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel forum da me linkato c'è un programmino che calcola la convenienza dei vari combustibili fossili.

Poi ci sono veri e propri guru del "pellet"

La pulizia della stufa è automatica e la gestisce la scheda tu devi pero' svuotare la cenere ogni 2 giorni(niente di difficile)....la manutenzione ordinaria va fatta ogni anno ma costa sui 80 euro

Modificato: da lando73
Link al commento
Condividi su altri siti

contro il gpl vince qualunque altro combustibile, ed anche a mani basse.

il pellet è cosa buona, ma io il metano al contorno lo terrei sempre...magari limitando al minimo il suo utilizzo.

se poi hai un bel salone e budget un bel idrocamino combinato legna-pellet con alimentazione automatica.

al fascino nel salone abbini la possibilità di trovarlo acceso al rientro a casa...a pellet ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho visto che la rete del metano arriva a circa 20 metri dalla villetta.

Vi chiedo: se si riuscisse a convincere anche i proprietari delle altre tre villette limitrofi, tutte alimentate a gpl, l'allacciamento potrebbe venire a costare meno di un allacciamento singolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...