Vai al contenuto
PLC Forum


Consulto Rendimento - rendimento caldaia c.a. non nei limiti di legge


adriatico58

Messaggi consigliati


il D:L: 311 stabilisce i valori che ha citato Pignocco, tranne per le caldaie installate dal 8/10/2005

in questo caso il rendimento deve essere 90+2 LOGPn-1

quindi per stare entro i limiti deve essere almeno 92.....come dicevamo nella pagine precedente, camera aperta o camera stagna , la caldaia di cui si parlava all'inizio deve avere un rendimento del 92%

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro pignocco e concordo,

il mio problema però resta , quale potrebbe essere la soluzione migliore senza far arrabbiare l'idraulico e il proprietario della caldaia ?

Se lo faccio intubare a tetto con tubo acciaio del diametro di 130 così come parte dalla caldaia e il rendimento non si alza? :senzasperanza:

A me questa sembra la soluzione piu adatta , cercavo il vostro autorevole parere.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di andare avanti farei una piccola prova , escluderei il camino e ci metterei un normale comignolo e rifarei l'analisi di combustione se cosi non avrai riusultati allora escluderei il camino diversamente procedi con l'intubamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Inserisci una strozzatura sul camino fumi per ridurre il tiraggio e vedi se il rendimento migliora. Se migliora DEVI mettere a norma la canna fumaria facendo fare un calcolo serio (la strozzatura è solo come test e NON deve essere la soluzione cioè la inserisci quando sei presente e la togli appena finito la prova), se non migliora non c'è soluzione.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

il D:L: 311 stabilisce i valori che ha citato Pignocco, tranne per le caldaie installate dal 8/10/2005

in questo caso il rendimento deve essere 90+2 LOGPn-1

quindi per stare entro i limiti deve essere almeno 92.....come dicevamo nella pagine precedente, camera aperta o camera stagna , la caldaia di cui si parlava all'inizio deve avere un rendimento del 92%

Decreto 26 giugno 2009 all'Articolo 7, comma 3

Alla lettera d), del comma 1, dell'allegato H, del decreto legislativo, le parole da: <<90+2log(Pn) >> a <<espressa in kW >>, sono sostituite con le seguenti:

<< X+2log(Pn); ............................., ed X vale 90 per le caldaie a condensazione, e vale 88 per tutte le altre tipologie di caldaie.>>

Io seguirei il consiglio di Simone Baldini, per verificare se il problema dipende dalla caldaia o dalla canna fumaria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r...

scusa per la risposta un pò "secca"... ma stavo facendo tre cose contemporaneamente...

comunque si è vero quello che dici... ma a me risulta che sia stato poi modificato appunto dal Decreto 26 giugno 2009... per fortuna :)

di nuovo ciao.

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillissimo! sti cavoli di rendimenti dalle mie parti se non li facciamo riportare sopra il92% anche per le caldaie normali ci rompone e di brutto!

quello che mi dici è solo rinfrancante per me.....solo che mi piacerebbe avere un foglio stampato che me lo certifica.......vedo di trovarlo

:)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se non li facciamo riportare sopra il92% anche per le caldaie normali ci rompone e di brutto!

Da me fanno di quei casini i verificatori... l'altra mattina mi sono fatto 50km per andare da un cliente a fare l'analisi di combustione perché secondo il verificatore la caldaia aveva 14000ppm di CO. Lasciati gli scontrini delle nuove prove, gli ho detto "Dica al verificatore di sostituire l'analizzatore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...