Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termoconvettori E Riscaldamento


qwertys

Messaggi consigliati

ciao, ho acquistato una villetta con 4 livelli di circa 220mq. L'impianto di riscaldamento vecchio una decina d'anni monta a parte che nei bagni,termoconvettori de longhi e una caldaia sostituita da poco (non da me) fereasy 24. Imposto l'acqua a 75 gradi ma

1-il riscaldamento e' tiepido....puo' essere che la caldaia e la sua pompa non siano sufficienti?

2-il problema più' grosso sono le ventole dei termoconvettori...premettendo che originariamente facevano sia caldo che freddo,ma il clima centralizzato si e' rotto (ora per l'estate uso i classici clima a parete), appena accendo i riscaldamenti, dopo un po' si accendono le ventole e fin qui tutto ok....il problema e' appena il termostato in casa raggiunge ad esempio i 21 gradi che imposto,la caldaia si spegne ma le ventole dopo un po' partono con aria fredda....fredda perche' ovviamente la caldaia e' spenta,ma i convettori cercano di alzare la temperatura ma non "si accorgono " che nella serpentina l'acqua non circola.... Ho pensato ad un problema dei sensori,ma tutti?ho anche provato a spostarli ma non cambia molto....la regolazione sui termoconvettori sembra solo la velocità' della ventola,infatti c'è una rotella che va da silent a max....se metto al minimo non gira quasi nulla ma scalda poco , se metto max scalda prima ma appunto appena raggiunge la temperatura inizia a girare a vuoto....esiste una soluzione ?saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1-il riscaldamento e' tiepido....puo' essere che la caldaia e la sua pompa non siano sufficienti?

Effettivamente "a braccio" 24kw per 220mq mi sembrano pochini, tanto più se hai dei termoconvettori. A che temperatura esce l'aria dai fan coil? I radiatori in bagno sono caldi? Che sezione di tubo hai?.

il problema e' appena il termostato in casa raggiunge ad esempio i 21 gradi che imposto

Se la casa arriva regolarmente in temperatura, anche in questi giorni di freddo, il "tiepido" potrebbe essere soltanto una tua sensazione, significa che il riscaldamento è dimensionato correttamente.

se metto max scalda prima ma appunto appena raggiunge la temperatura inizia a girare a vuoto....esiste una soluzione

Ogni fan coil dovrebbe essere dotato di un termostato a contatto sulla batteria che faccia partire la ventola qualora la temperatura della batteria raggiunga la temperatura impostata, ad esempio 30°C, e la faccia spegnere quando tale temperatura si abbassa. Se il tuo impianto faceva anche condizionamento estivo può darsi che da qualche parte ci sia un commutatore "estate-inverno" che cambia la logica di funzionamento di questo termostato facendolo lavorare al contrario. E' ovvio che in estate deve avvenire il contrario, ovvero ventola che parte quando la batteria è fredda e si spegne quando è calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo sistema è mal gestito..non è immaginabile avere presumo un termostato ambiente che spegne la caldaia :o ..devi semmai mettere un termostato e lo puoi fare in ogni ambiente magari anche a borso del ventilconvettore se accenda e spenga il ventilconvettore e non la caldaia

per l'aria poco calda credo che sia un problema di bilanciamento dell'impianto..se ci sono un paio di caloriferi nei bagni magari con tubo del 14 e detentori completamtne aperti resta poca prevalenza per i ventilconvettori

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo sistema è mal gestito..non è immaginabile avere presumo un termostato ambiente che spegne la caldaia

Di impianti simili infatti ne ho fatti alcuni quando lavoravo nella vecchia ditta e la logica era quella. Impianto diviso in zone, collettore con compensatore idraulico, una pompa di rilancio per ogni piano (trattavasi di impianti piuttosto grandi) e i singoli termostati gestivano la partenza delle ventole, e avevano il commutatore estate-inverno che invertiva la logica di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se si da un' occhiata alle portate richieste dai fan coil....non te la cavi con 12-14 per i singoli elementi e 18-22 mm per i montanti, come si è molto troppo solito fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

a quelle portate inoltre qualunque murale non ti lascia più di 2 mt di prevalenza.

separatore idraulico indispensabile, e da calcolare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

.non te la cavi con 12-14 per i singoli elementi e 18-22 mm per i montanti, come si è molto troppo solito fare...

Se non erro per un piano da 200mq circa disponevo collettori da 1"1/4 se non forse anche 1"1/2 (sono passati 4 anni ormai non ricordo bene il dimensionamento del termotecnico). Ai singoli corpi scaldanti arrivavo con multistrato da 20mm per i fan coil e 16mm per i radiatori. La colonna montante era di rame ed era almeno 28mm se non anche 35mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io sono un non esperto....posso dire che il termostato e' uno in salone e la temperatura arriva secondo lui anche a 22 gradi...le sezioni non le conosco,i termoarredi sono caldi,posso pero' appoggiarci la mano senza bruciarmi tanto per intenderci.....di commutatori clima estate inverno io non ne vedo seo dei vecchi delonghi,ma anche gli aermec che avevo nella vecchia casa non l'avevano perlomeno era presente un commutatore nel cronotermostato.... ma cosa dovrei fare secondo voi praticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...