Vai al contenuto
PLC Forum


Il Compressore Non Parte


Wipera

Messaggi consigliati

Tempo fa mi ha chiamato un cliente che ha un problema al climatizzatore che prima di me ha chiamato l'assistenza ufficiale. Il problema è che ha provato ad accendere il clima in pompa di calore e non parte. O meglio partiva lo split e l'unità esterna restava ferma, poi segnalava un errore. In seguito ha provato a staccare la corrente e si accende il led dello split ma non parte il ventilatore e nemmeno l'unità esterna parte. L'assistenza al telefono senza andare a casa sua gli ha detto che è mancanza di gas, ma io mi chiedo ma normalmente i clima anche se scarichi non fanno partire ugualmente l'unità esterna per poi spegnersi dopo un po' per protezione? Ma come faccio a capire eventuali mancanze di gas se il compressore esterno non parte neanche?? Dalla pressione statica del gas posso capire se ne manca o è effettivamente impossibile?

Secondo me c'è qualcos'altro, concordate? Cosa mi suggerite di controllare e come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la mia è una discussione noiosa per voi che siete dei maestri posso capire ma proprio nessuno vuole aiutarmi? Anche solo una dritta o un suggerimento magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

non so quale sia il tuo caso ma puó essere che una sonda blocchi tutto:

- sonda sbrinamento o temperatura esterna sull'unitá esterna ad esempio.

- un fulmine che ha fuso la scheda elettronica o un suo fusibile

- il condensatore (come giá detto)

....

Link al commento
Condividi su altri siti

è un clima inverter da 18000 btu

quest'estate funzionava bene è stato fermo per un po' e quando l'hanno acceso in calore ha iniziato a fare questi problemi.

Anche se fosse scarico di gas dovrebbe partire l'unità esterna dico bene?? In quel modo potrei verificarlo con i manometri, se non parte cosa verifico??? Perchè l'assistenza ha messo queste paranoie al cliente??

Se fosse un problema condensatori o fusibili deve intervenire l'assistenza visto che è in garanzia o non sono in garanzia tali materiali?

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, se avete qualche altra dritta l'accetto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi climatizzatori ON-OFF quelli si che non avendo praticamente nessuna protezione il compressore girava anche senza gas fino anche a grippare

quelli a inverter anche il + semplice ha come minimo la sonda di temperatrua sull'uscita dal compressore che riduce la frequenza del compressore e lo ferma pure per cui quelli a inverter senza gas possono anche non andare effettivamente..ma almeno un poco dovrebbe girare prima di andarein blocco

Sempre se è ad inverter non c'è il condensatore di avviaemnto o di marcia e che c'è invece negli on-off e che è causa a volte del mancato avviamento del compressore

è normale che non giri la ventola interna se non funziona il compressore non si scalda lo scambiatore interno e la ventola interna non parte perchè per evitare di mandare aria fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi ci sono buone probabilità che ci sia una perdita e quindi mi attrezzerò per ricercarla. Proverò a guardare nel caso partisse il compressore il manometro cosa mi segna diversamente se mi da una pressione da fermo positiva che significa correggetemi se sbaglio che un po' di gas c'è (se non tutto) passo con il cercafughe, se anche questo mi da esito negativo passo a recuperare il gas residuo a pesarlo e nel caso in cui anche questo sia completo chiamo l'assistenza. Unico dubbio in quest'ultimo caso avendolo estratto e con il compressore che non parte e quindi impossibilitato a rimettere dentro la carica completa non vorrei che l'assistenza mi rompesse le scatole, mi consigliate quindi di provare a fare anche il recupero oppure mi fermo alla ricerca con il cercafughe elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

il cercafughe, elettronico o a sapone, ha senso quando hai pressione nell'impianto, per esserne sicuro : manometri allacciati e controllare se hai almeno 3-4 bar puoi cercare le fughe (99,9999% sono raccordi delle tubazioni dentro o fuori ).

Controlla anche se hai tensione all'unitá esterna e/o al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se c'è una pressione a fermo minore di quella corrispondente alla temeperatura esterna sulla scala del gas in uso nel condizionatore è chiaro che c'è veramente pochissimo gas

Comunque tu recuperi il gas e lo pesi così sai subito se c'è un problema di carica oppure no..basta che recuperi il gas in una bombola vuota e così hai la prova da mostrare all'assistenza se non ci credono

Link al commento
Condividi su altri siti

è un climatizzatore samsung per caso?

comunque la pressione da fermo dovrebbe essere circa 10-11 bar, almeno nel mio è cosi, 12000btu e 5mt di tubolatura.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
service_r-us

buonasera, se non parte l'nità esterna bisogna controllare sul morsetto dell'unità esterna n1 e 2 se è presente la 220v. Se non è presente quasi sicuramenteè la scheda interna in avaria. Sulla scheda intena controlla la resistenza r701 da 5w se è buona. se è interrotta cambiala di pari valore e se ttto va bene rifunzionerà alla grande.

se diversamente la 220v è presente sul morsetto n1 e 2 controlla se i led della scheda esterna sono accesi, se sono spenti è in avaria la scheda esterna. se invece sono accesi controlla i lampeggi dei led e verifica l'avaria sul coperchio della scheda stessa. se diversamente funziona tutto e i led segnalano normale funzionamento ( led rosso acceso, verde lampeggiante e giallo spento) controlla la sonda aria che può essere starata. avvia il cdz con funzione freddo o caldo con tasto turbo, se parte sono le sonde.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Salve io ho il condizionatore esterno che la ventola gira ma non parete il compressore ho provato a fare il reset ma non parte lo stesso ho cambiato il condensatore ma non parte neanche cosa può avere il compressore dove non parte più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...