Vai al contenuto
PLC Forum


Mandata E Ritorno Invertiti.


adduci1907

Messaggi consigliati

Salve e buonasera a tutti sono nuovo in questo forum, e chiedo il vostro aiuto. Mi e capitato che sostituendo una caldaia per comodità di montaggio la mandata e il ritorno della centralina e quindi di tutti i radiatori si trova invertita, mandata sotto ritorno sopra. Discutendo con alcuni amici non siamo tutti d'accordo sul fatto che questa situazione possa creare o meno problemi alla resa dell'impianto e quindi un cattivo funzionamento della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


analizzando passo passo il percorso che potrebbe fare l'acqua calda nell'impianto, l'unica differenza sarebbe nell'ingresso del termosifone, infatti entrerebbe da sotto, ponendo il sotto del termosifone ad una temperatura piu alta di quella di sopra... essendo però che il calore tende a salire, automaticamente l'acqua calda tenderà a scaldare il sopra del termosifone, ma nel salire perderà gran parte del suo calore.... questo significa che il sopra del termosifone risulterà sempre più freddo del sotto del termosifone, e se il termosifone ha un design ideato per favorire il flusso dell'aria calda nella parte superiore del termosifone, sicuramente si avrà una minor resa dell'impianto termico...ma sicuramente non si avrà un mal funzionamento della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia funziona bene lo stesso, ma la resa termica del termosifono è molto inferiore.

te lo dico per esperienza visto che l'istallatore della mia ditta aveva per vizio di mettere i tubi a casaccio ( roba da matti)

e puntualmente il cliente lamentava che i termosifoni si scaldano ma non come prima e non si riscalda l'ambiente.

cosi facciamo tornare l'istallatore a invertire i tubi e, come per magia, tutto riprende a funzionare come deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo anch'io, anche perchè altrimenti le case non avrebbero indicato l'ingresso e uscita , ma ragionandoci vorrei capire il motivo di questo:

se ad esempio entrano in un radiatore dalla parte giusta quindi alta, 10 litri di acqua in un tempo y ad una T di 80° e escono ad una T di 65° vuol dire che hanno ceduto all'ambiente 1Kcal X 10 x 15 x y = 150 x y

se avessimo la mandata ed il ritoro invertiti ma con gli stessi valori sopra espressi, la quantità di kcal cedute all'ambiente saranno le stesse! quindi nessuna differenza. così mi verrebbe da pensaree che l'unica cosa diversa sia la distribuzione di calore sul radiatore(ovvero parte piu bassa piu calda della parte sup) con conseguente perplessità dell'utilizzatore.

sono curioso di capire fisicamente la qestione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me trattasi semplicemente di circolazione "facilitata" e dunque scambio più rapido, visto che l'acqua fredda tende a scendere verso il basso dunque verso il tubo di ritorno. Se inverto i tubi mi troverò l'acqua calda che sale in alto verso il ritorno e scambia male il calore col termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma scambia male significa che l'acqua in circolo sui radiatori si raffredda meno e quindi torna in caldaia a temperatura piu alta con conseguente risparmio per la caldaia; aumentando la temp. di mandata (sempre teoricamente e per assurdo)allora aumenteremo lo scambio termico magari pareggiando il rendimento a installazione eseguita in modo corretto...(è una ipotesi ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Certo non sarà facile tenere l'aria dentro il radiatore da spurgare.E più difficile far scendere una bolla d'aria verso il basso che pomparla in alto dentro a un tubo,l'impianto sarà sempre con aria in circolo e con spesso probabili problemi di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e avessimo la mandata ed il ritoro invertiti ma con gli stessi valori sopra espressi

Ah. beh, la carta prende tutto (in questo caso il web).

Il problema è proprio che i valore non saranno gli stessi, perchè scambierà meno, quindi il deltaT sarà più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che il motivo della mandato sopra e del ritorno sotto sia più semplice

L’aria fredda risale gli elementi del radiatore ed esce calda.

Il movimento è dovuto al riscaldamento stesso dell’aria che, divenendo più calda, diminuisce di densità e sale.

Ovviamente se il radiatore è più caldo sopra, l'aria più sale e più si scalda, più si scalda e più sale, e questo accentua il moto convettivo su cui si basa il funzionamento del radiatore.

Il fatto che oggi si allacciano i termo solo da sotto è per un fatto puramente economico. Si fa prima.

Ma un radiatore con andata sopra e ritorno sotto rende di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il motivo per cui un radiatore con la mandata sotto e il ritorno da sopra rende meno è molto semplice: l'acqua calda, appena entra da sotto, prende il primo e il secondo elemento, sale verso l'alto per convezione ed esce, lasciando freddi o quasi gli altri elementi.

Il sistema migliore sarebbe con l'ingresso in alto e l'uscita in basso dal lato opposto (nei vecchi impianti se ne vedono fatti così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo con Simone, poi non capisco la comodità di installare al contrario, se ci sono i flessibili e si può invertire mandata e ritorno in modo semplicissimo, basta sapersi arrangiare, fra l'altro è l'arte dell'artigiano. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito valvola e detentore ad un conoscente che aveva fatto installare la caldaia da poco (installatore convenzionato italgas) alla verifica in pressione con caldaia accesa ,ho riscontrato inversione di andata con ritorno.

Il proprietario come prima considerazione mi ha detto ecco perché casa non si scaldava come prima .

Mimmo non si tratta di comodità ma forse di approssimazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che talvolta si possa anche sbagliare, una volta forse è successo pure a me (anche se non ne sono troppo sicuro), ma se un installatore avesse la buona abitudine di collaudare ciò che installa se ne accorgerebbe in tempo utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

sei certo che siano invertiti? all'interno del primo elemento, in basso dove è collegata l'acqua in ingresso dovresti avere il diaframma che manda l'acqua in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...