Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta....vecchietta


GICO750

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema con la mia beretta modello Paris 20/20i molto vecchia, come ricorderete.

il problema è che i termosifoni non vanno, cioè non parte la caldaia quando accendo i termosifoni.

Proverò a descrivere bene il malfunzionamento, cosi che se qualche buon anima pia possa aiutarmi....visto che fa un po' freddino :superlol:

L'acqua calda funziona perfettamente, accende subito, modula la temperatura ecc. Il piolino della valvola a tre vie esce subito e schiaccia lo switc, le membrane in gomma sono state sostituite tutte e due, quella dietro la valvola a tre vie e l'altra più piccola vicino al circolatore. Aria nell'impianto non c'è, ho spurgato tutto, ho smontato la valvola a tre vie e l'ho pulita, controllato che tutto scorresse bene senza intoppi, ma nulla.

Quando accendo i termosifoni, il circolatore si attiva, il piolino della valvola vicino al circolatore subito rientra e parte la scintilla, si accende per 20/30 secondi e poi si spegne la fiamma, ma il circolatore continua a girare.

Ho notato, nei pochi secondi che accende che il tubo mandata termo è freddo (ovvio), mentre quello di ritorno termo è caldo.

Ora non accende nemmeno per quei pochi secondi......gira il circolatore e basta.

.!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GICO750

    26

  • kaotik

    22

  • Mimmo 59

    6

ciao kaotic.... intendi quello dove si regola la temperatura del riscaldamento?

In effetti se è quello....quando accendeva per un po', e regolavo verso l'alto quindi temperatura alta, si accendeva, mentre se scendo verso il basso, temperatura bassa con la manopola, si spegneva la fiamma...se alzavo subito ripartiva....ma sempre per quesi 20 secondi ora pero' non si accende nemmeno per qualche secondo.

Modificato: da GICO750
Link al commento
Condividi su altri siti

vero vero Paros, scusate l'errore.

kaotic, mi faresti la gentilezza di indirizzarmi meglio al pressostato....cosi non ho ben presente dove sta. Perdonate la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, verso lo scarico della caldaia, ho trovato il tubo che sopra ha la valvola di sicurezza quella tarata a 10bar, e a fianco dovrebbe esserci il pressostato, che ha il tubicino di rame che va giu nel pannello....è quello kaotic? anche perchè ho visto ovunque verso lo scarico e non c'è altro. Vorrei trovare un link o un immagine per potermi spiegare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No; sulla parte più alta della caldaia cè un coperchio di plastica che di solito viene tolto, sotto cè la curva dellacaldaia e lì cè un aggeggio quadrato nero di plastica, quello è il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

questo schema è proprio come la mia beretta, http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t63294.html

ma io non ho coperchi nella parte alta, ho guardato all'interno dove riesco a vedere le lamelle dove si scalda l'acqua, alle spalle c'è il vaso d'espansione e sopra c'è subito il cappellotto, non è che essendo preistorica devo cercare altrove?

kaotic abbi pazienza...non mi abbandonare ma io non lo trovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che tempo fa funzionava e non è stato aggiunto nulla, comunque il termostato riscaldamento arriva con il bulbo in alto vicino al tubo che parte dalla valvola a tre vie, dove sopra c'è la valvola 10bar. Vicino al bulbo termostato riscaldamento c'è un altro bulbo.

Riguardi ai microswitc c'è ne uno alla valvola a tre vie e l'altro a lato circolatore...e funzionano perchè a acqua calda si accende e se tiro la levetta del micro lato circolatore la caldaia si spegne.

Modificato: da GICO750
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...