Vai al contenuto
PLC Forum


Gas 507


horacio

Messaggi consigliati


si se vende , pero non facile da trovare visto che ho r404 e me serve subito fare questa aggiunta di gas perché sarebbe da ordinare il 507 e il cliente non può aspettare , mi sono informato con un frigorista e mi a detto che non c'è problemi . pero io ho tanti dubbi e vorrei più informazioni , visto che in questo forum che gente molto brava e preparata si gentilmente me dite cosa può succedere? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se tu non dici a che pressioni deve lavorare il tuo compressore non si può rispondere, il retrofit ossia il cambio del gas va fatto sapendo le pressioni di alta e minima e le temperature di evaporazione e di finecompressione del vecchio gas, poi se decidi di metterci il 404 devi vedere se alle stesse pressioni le temperature sono simili, per non parlare poi se gli olii sono miscibili.

Altrimenti la domada non ha senso, e comunque il migliore sostituto del vecchio gas è proprio il vecchio gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
me dite cosa può succedere?

Potrebbe non rendere come deve e potresti avere troppa temperatura all'uscita del compressore e bruci l'olio ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista modena,grazie per la disponibilità te spiego meglio i fatti, questo frigo e un abbattitore portatile che lavora a -35 e se attacca con inserti rapidi a le celle coibentati dei furgoni, mandando un mio collaboratore sul posto a controllare me riferisce che attaccando il manometro legge 12 bar con il frigo in funzione , il tubo mandata appena tiepido e il pressostato e tarato a 7 bar il gas che porta e r507 e che la perdita di gas se trova su gli inserti rapidi. (le tue conclusioni?) visto che non trovo quel tipo de gas in meno di 7 giorni e il furgone deve lavorare) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Horacio scusa ma stasera proprio non capisco le domande, volevo solo dire che purtroppo non ho sottomano il diagramma entalpico del 507, ho guardato sul regolo delle pressioni ed effettivamente le pressioni/temperature dei due gas si assomigliano molto, manca però il dato (che si trova solo su questo diagramma) del surriscaldamento meccanico per vedere se la temperatura di finecompressione del 404 che vorersti mettere sia simile anche quella, altrimenti scaldi troppo il compressore e bruci l'olio specie se vuoi raggiungere temperature così basse devi essere molto sicuro.

Comunque se Nonick ha detto no, dato che è molto preparato e ha anche molta esperienza, avrà i suoi validi motivi.

mandando un mio collaboratore sul posto a controllare me riferisce che attaccando il manometro legge 12 bar con il frigo in funzione , il tubo mandata appena tiepido e il pressostato e tarato a 7 bar il gas che porta e r507 e che la perdita di gas se trova su gli inserti rapidi. (le tue conclusioni?)

Non ho capito scusami, stasera va così, magari domani se mi spieghi megilo quello che pensi non vada provo a darti il mio parere, parli di perdita ma prima di mettere altro gas bisogna rimediare a questa perdita, capisco si ha fretta ma non si possono fare porcherie.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Non condivido il No di NoNickName, Il 404 si può mettere tranquillamente dove ci sta il 507, entrambi sono compatibili con olio poliestere con il quale è caricato il compressore che funziona con 404. ed il diagramma entalpico come dice Frigorista modena è praticamente uguale.

Sulla targhetta dei piccoli compressori ermetici non vi è neppure riportato R507 ma solo R404, l'utilizzo di R507 è ovvio e sottinteso.

Il 507 è venduto ed utilizzato, è il refrigerante classico negli impianti adibiti alla conservazione, sia a temperatura 0/4°C che in surgelazione.

Ho da poco terminato Retrofit su diversi impianti della grande distribuzione da R22 ad R507, dopo previe 3 sostituzioni olio naturalmente, non credo che le catene di supermarket abbiano speso un bel pò di quattrini per mettere in regola i loro impianti caricandoli di un gas che sia prossimo alla sua dismissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turista, condivido pienamente il tuo parere ho fatto la ricarica 2 giorni fa seguendo il mio ragionamento,visto che lavorano quasi alla estesa temperatura e hanno lo esteso olio non vedo il motivo per il quale non poteva farlo di fatto sta che mettendo il 404 il frigo funziona alla grande (a -35°) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa chiedi a fare, se poi fai di testa tua?

Comunque ci sono diversi documenti in rete sulla procedura di "morphing" del 507 in luogo del 404, ma non viceversa. Adesso il risultato è che hai il 13% meno di R134a in miscela, e quindi una temperatura di mandata superiore, e anzichè un gas azeotropico ne hai messo uno zeotropico.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Ma cosa chiedi a fare, se poi fai di testa tua?
:superlol:

ed il diagramma entalpico come dice Frigorista modena è praticamente uguale.

Veramente Turista non l'ho detto...anzi purtroppo mi manca questo diagrama specifico, ho detto che confrontando le pressioni/temperature dei gas, che si trovano anche nelle App per Iphone o sulle tabelle dell'Honeywell ecc, queste sono simili, ma purtroppo non dicono delle cose importantissime, non permettono di fare il confronto (a parità di temperature di evaporazione e condensazione) della resa per esempio, ossia quanto caldo possono "portare via", non dicono appunto il surriscaldamento meccanico di fine compressione (curva entropica), non dicono se ha glide (pericoloso per condensatori ad acqua), non dicono che titolo di vapore ha per valutare il sottoraffreddamento e poi altre cose che adesso non ricordo.

Insomma Horacio l'impianto sicuramente funziona, a parte che dovrebbe essere il costruttore del compressore a darti il via per la sostituzione con il gas e non un frigorista, perchè solo i costruttori hanno fatto prove con in diversi refrigeranti e sono gli unici che possono garantire la resa calorica, non noi, noi al massimo possiamo dirti che l'olio è miscibile e non fa grumi, però è un po' poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Veramente Turista non l'ho detto...anzi purtroppo mi manca questo diagrama specifico

Ero convinto che l'avessi detto...

Adesso il risultato è che hai il 13% meno di R134a in miscela, e quindi una temperatura di mandata superiore, e anzichè un gas azeotropico ne hai messo uno zeotropico.

Lo sappiamo che il 507 è migliore, mi chiedo infatti per quale motivo sia in commercio il 404....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno e grazie per il vostro intervento. NoNickName Faccio di testa mia perché doveva prendere una decisione subito, altrimenti se faceva di testa tua (senza offesa) il frigo ancora starebbe fermo con gravi conseguenze economiche per il cliente, si trattava di un pronto intervento, e il tuo No no mi a detto niente (senza mettere in dubbio la tua conoscenza in materia) chi fa pronto intervento forse me capisce. Se deve rimediare subito assumendo la responsabilità di quello che fa e puoi tornare a ripristinare. mi a convinto il intervento di frigorista modena e me a fatto capire (potrebbe funzionare uguale pero con meno ressa). Era quella la risposta che aspettava per tamponare il guasto. Poi per il resto lo posiamo parlare con calma e approfondire le differenze del 404 e il 507 . Grazie turista della democrazia il tuo ragionamento e quello che dicono tanti frigoristi avendo in manutenzione machine con questo tipo di gas. Grazie A tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il frigo ancora starebbe fermo con gravi conseguenze economiche per il cliente

Il mondo è pieno di ottime macchine sputtanate da interventi troppo frettolosi di frigoristi incauti, con la scusa delle conseguenze economiche nel breve termine, che hanno causato conseguenza economiche ancora peggiori nel lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...