Vai al contenuto
PLC Forum


Fiamma Pilota Sempre Accesa ;consumo Mc ?


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Quanto sarebbe il consumo giornaliero in mc della fiamma pilota di una vecchia calda murale (1995) da 24Kw con bollitore incorporato ? ..1 mc/g è plausibile

e poi è cosi energia sprecata visto che in ogni caso avendo il bollitore per acqua sanitaria questo calore aiuta a mantenre l'acqua calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una regola precisa il tutto dipende da come è stata regolata.

Rileva la lettura del contatore, per un ora, (ovviamente non far partire la caldaia e non accendere i fornelli,)

Moltiplicala per 24 ore e avrai il tuo consumo in metri cubi giornalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

un metro cubo è tantissimo, io d'estate non arrivo a consumare 2mc cubi e di fiamme pilota ne ho due (oltre a cucinare per 4 due volte al dì) :lol:

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

io d'estate non arrivo a consumare 2mc cubi

Perdonate l'intromissione però: come fai, sicuro di non avere la cucina magica? :D Io solo per i fornelli e nient'altro consumo 15-18 Nmc a trimestre!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in realtà dovremmo conoscere la reale consistenza della cossiddetta "spia"

forse non tutti sanno che potrebbe avere un consumo inferiore al minimo misurabile dai comuni contatori G4, la cui sensibilità è appunti 4 litri/h

una volta per tale motivo era d' uopo i cosiddetti G2,5

Link al commento
Condividi su altri siti

OK misurerò consumo orario con tutto fermo (ma mi sa cge per vedere qualcosa sul contatore devo aspettare almeno 2/3 ore ) .

ma alla fine è gase sprecato o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

aprile-maggio 2011 letture effettive:

1,433 mc/g (comunque da aprile a settembre non raggiungiamo mai i 2mc/g)

con 2 bollitori vecchi con fiamma pilota, cucina mezzogiorno e sera e un paio di docce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1,433 mc/g (comunque da aprile a settembre non raggiungiamo mai i 2mc/g)
 

Ah caspita, passare da due metri cubi a stagione (come avevo capito io) a due metri cubi al giorno è ben diverso!!! Anzi, direi che hai un consumo alto!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

70 mc Mese (2,3 Mc giorno ) per cucina mezz.+sera + doccia 3 volte sett.per 4 persone (con caloriferi spenti ..)

Ma ripeto ..è cosi gas sprecato la fiammella ..che in ogni caso aiuta il bollitore a mantenersi/scaldarsi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io degli 1,4mc/g imputerei alle fiammelle (DUE) gli 0,4mc il resto è cottura ed effettivo riscaldamento dell'acqua.

è vero che sono sprechi ma non vale la pena cambiare solo per le fiamme pilota... chiaramente al momento di dover cambiare allora si ragiona anche su quyello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...