Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Energetico Valori Dei Vari Tipi Di Riscaldamento...


panasonico

Messaggi consigliati

ho trovato questa pagina questo è il link dove vengono analizzati i costi delle varie tipologie di riscaldamento i valori non me li aspettavo...

http://www.risanamentoenergetico.com/pompa_di_calore.htm

in particolare non sapevo che:

un climatizzatore inverter classe a cop 3,60 avesse un costo di un'ora di riscaldamento di 0,44 euro

una caldaia di 0,71

e cosi via via tutte le fonti di riscaldamento....da notare che una stufetta elettrica sono 1,60 euro l'ora!!!

che ne pensate?? sembra interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


ATTENZIONE! Non so cosa hai letto ma i calcoli sono stati fatti per un apporto termico di quasi 10 kW! Di stufette elettriche ne servono ben 5 in questo caso! Comunque è tutto vero anche se i prezzi andrebbero ritoccati a circa 0,24€ /kW per la corrente e 0,87€/Nmc per il metano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa....

intendevo che riscaldare con le stufette e i ventilconvettori elettrici è un salasso....anche il gpl niente male...

quindi...anche considerando i valori da te messi per la corrente, diciamo che pompa di calore e metano si equivalgono...però il metano ha la revisione annuale ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che pompa di calore e metano si equivalgono

Beh, dipende dall'applicazione!

Al sud Italia e lungo la costa direi che non ci sono proprio problemi, il clima mite aiuta le pompe di calore al massimo! (Ovvio non si applica per le pompe di calore acqua-acqua oppure geotermiche ma solo aria-aria o aria-acqua)

Sulle Alpi/Appennini è un problema e anche qua in Emilia se ti arrivano botte di -19°C come pronosticato il prossimo weekend è grave!

Inoltre sul sito spacciano il pellet come alternativa meno costosa ed ecologica ma non considerano tutta l'elaborata pulizia che devi fare ogni giorno e la tremenda volatilità dei prezzi e differenza di qualità della materia prima... che imbroglio (anche se non si può dire senno la polizia ecologista mi minaccia come al solito), per non parlare dell'inquinamento al camino!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

si si....si intendeva centro sud, zone costiere...già se ti sposti nell'entroterra montano, le pompe di calore dei clima non possono proprio essere usate...

Link al commento
Condividi su altri siti

io c'ho dato una occhiata veloce e vedo ad es costi del metano che non mi sembrano attuali e credo pure quella dell'energia elettrica

il cop nominale poi delle pompe di calore non è idoneo a fare valutazioni di quel tipo perchè spesso il cop stagionale è diverso

io avevo fatto calcoletti veloci e per pareggiare il metano ci vogliono COP di tutto rispetto..per risparmiare ancora di + e poi c'è l'incognita del costo dell'energia elettrica..pare che ci sarà un aumento dell' uso delle pompe di calore..con conseguente maggiore richiesta di energia elettrica (già ora in estate ci sono picchi per climatizzazione..se tutti i climatizzatori estivi funzionassero anche in inverno saremmo già ora in crisi)

maggiore richiesta...ergo aumento dei costi

Link al commento
Condividi su altri siti

vero!!!!

io penso che ci voglia un mix di fonti di riscaldamento...

però è pure vero che le zone costiere del centro sud, possono entro certi limiti farcela a passare l'inverno anche con la pompa di calore...la zona mia ad esempio di inverno vero vero ha si e no un mese...forse meno....

ad esempio...ci sono vecchietti che usano stufe e stufette a rotta di collo....senza affrontare spese per smontare tutta casa, con un semplice clima ultima generazione consumerebbe meno della metà....poi tutto è opinabile ovvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma con il condizionatore dell'esempio quanto ci scaldi?

con la caldaia a metano 10kw ce li fai 50mq, e quando spegni i termosifoni rimangono caldi per un po!

Link al commento
Condividi su altri siti

e quando spegni i termosifoni rimangono caldi per un po!

E quando li accendi quanto tempo serve che diventino caldi? L'inerzia termica dell'impianto non centra mica nulla con l'energia spesa a riscaldare l'edificio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...