Vai al contenuto
PLC Forum


Kombi Riello... Integrazione Riscaldamento Solare?


cheapdoc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

presso la mia abitazione in classe A è stato installato il sistema Riello Kombi 7200 Plus con caldaia Family Cond 25IS per produzione di ACS e integrazione riscaldamento, tipo Tank in Tank.

Tutta l'abitazione è a bassa temperatura e le mandate al pavimento si aggirano su 27°. Zona Climatica E. Superficie riscaldata 302mq su 3 piani.

Esprimo alcune perplessità chiedendo consigli per ottimizzare l'impianto che secondo me non sta dando i frutti sperati:

- non essendoci alcuna stratificazione all'interno del boiler per produrre ACS tutto l'accumulo (550+250l) deve essere portato a 55-60° anche se non si preleva ACS! Mi sembra assurdo visto che potrei tranquillamente prelevare acqua a 27° per il riscaldamento.

- Appena la T interna dell'accumulo si porta a circa 45° si avvia la caldaia alla massima potenza per riportare tutto l'accumulo a 60° rimescolando tutto. Il risultato è in questi ultimi mesi di belle giornate di sole non sono mai riuscito a sfruttare l'apporto solare che poteva dare una buona mano all'integrazione del riscaldamento. La caldaia a condensazione non entra mai in gioco per il riscaldamento a bassa temperatura, magari modulando al minimo ma parte sempre alla massima potenza circa un paio di volte al giorno per riscaldare tutto il boiler. E' questo il modo migliore di funzionamento per questa caldaia??!

- la Family Cond IS 25 potrebbe produrre ACS in maniera istantanea?

Purtroppo non riesco a postare lo schema dell'impianto realizzato su cui discutere ma accetto volentieri qualche proposta migliorativa da chi conosce lo schema impianto Kombi della Riello.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a risponderti punto per punto,in qualità di CAT Riello:

-Il bollitore è il 7200/2-200 plus,se non ho capito male,quindi hai 200 litri di acqua calda,ti hanno installato un termostato di limite?o lavora con la sonda NTC?in tal caso puoi regolarlo attraverso la caldaia,magari settando a 42 gradi,vedrai che dopo lavorerà sui 45-46 gradi

-La Family Cond. 25 IS NON può produrre acqua calda istantanea,il blocco 3 vie è diverso,ed è assente lo scambiatore a piastre sul retro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Il serbatoio è il modello 7200.750 Kombi, gruppo idraulico mandata e ritorno, regolatore solare Sun 3 Pro 7R (DeltaSol ES) con sonde distribuite tra mandate, ritorni e immersione in Acs.

La regolazione della temperatura (42°) di cui parli è quella effettuata attraverso l'encoder? Questa l'ho già impostata a 42°. Oppure attraverso i parametri programmabili interni n°11 e n°12?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto è già un altra cosa,prova a far un altra verifica,sulla caldaia tieni premuto il tasto i fin quando non esce un altro livello di informazioni,vedrai che info sparisce da solo,mostrandoti altri codici,scorri fino al numero 3 e al numero 4,li trovi le temperature rilevate dall'NTC collegato al bollitore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ecco quando vedo questi progetti mi viene il mal di stomaco!

1-i pannelli solari CS non sono idonei per essere utilizzati d'inverno per l'integrazione del riscaldamento o meglio lo sono ma non rendono praticamente nulla

2-con 4 pannelli ci fai a malapena l'acs d'inverno se fossero sottovuoto però

3-ma cosa si vuole integrare in zona E, se recuperi un 5/10% in tutta la stagione è un miracolo (parere mio naturalmente)

4-mi dici che la casa è in classe A! hai un sistema di ventilazione forzata con recuperatore ad alta efficienza? se non lo hai la classe A la si sogna

5-lo schema che hai postato è errato tecnicamente, il compensatore che il progettista ha inserito (2) non serve perchè è lo stesso kombi che deve fungere da compensatore, lo schema corretto sarebbe questo KOMBI-RIELLO e te lo indica proprio RIELLO quindi non c'è nulla da inventarsi e credo che parte del problemi che hai di non efficacia sia dovuto proprio a questo

Io reputo queste sofisticazioni poco utili ai fini pratici (utili solo teoricamente) ma molto dispendiose nel tempo perchè sono tutte cose che devono avere una adeguata manutenzione oltre che essere progettati, installati e collaudati da personale che sappia quello che stà facendo (mio personale parere privo di tecnica ma solo di praticità).

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tommy88

codice 1 (sonda mandata) 61°C

codice 2 (sonda ritorno) 60°C

codice 3 (prima sonda sanitario) 45°C

codice 6 (seconda sonda impianto riscald) 32°C

Per Simone Baldini

1) Possiamo dire nulla, soprattutto con il nevischio di questi giorni. Non si può pretendere che tutto l'inverno sia come le settimane scorse. Comunque lo immaginavo.

2) non ci speravo nell'ACS a 60° ma solo un contributo al riscaldamento a 30°

3) speravo qualcosa di più, ma mi ero illuso.

4) la casa è in classe A, questi sono i valori:

-Casa prefabbricata legno <12 kWh/mq anno

-Sup. riscald. 302mq su 3 piani (1 interrato coibentato e riscaldato + 2 fuori terra)

-U parete 0.123 W/mqK sfasamento 16.5ore

-U copertura 0.15 W/mqK sfasamento 18.2ore

-serramenti legno con triplo vetro con vetrate quasi tutte rivolte a sud con schermature estive

-6 kW Fotovoltaico orientamento Sud pieno

-caldaia metano Cond. 25kW

-solare termico 4 moduli sud -ACS+ con integrazione riscaldamento.

-VMC Zehnder con 25m pretemperazione

Dentro si sta bene a parte l'aria un pò troppo secca. La temperatura media è sui 22-23° con mandata al pavimento 27-28°. Sto cercando di ridurre ulteriormente la T di mandata per ridurre un pò la temperatura ambiente.

5) mi rivolgo proprio a voi esperti per capire cosa non quadra e come ottimizzare l'impianto postato. Mi rendo conto anch'io che lo schema è UN PO' complesso quando le idee di base sono semplici: sfruttare il sole quando c'è. Ammetto che passo ore ad osservare lo schema cercando di capire, ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge.

Quindi dal tuo punto di vista il compensatore crea più danni che benefici? Provo aggiungere se può servire...l'impianto si trova al piano interrato e deve alimentare 1 collettore per ciascun piano.

Qualche altra osservazione?

Grazie ad entrambi per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
-VMC Zehnder con 25m pretemperazione

Ok.

Quindi dal tuo punto di vista il compensatore crea più danni che benefici?

Il compensatore deve essere il Kombi se si vuole sfruttare il sistema, come da schema che ti ho allegato e che la stessa RIELLO mette nel manuale di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parametro n°04 è sempre 0(Zero). Nel manuale installatore è messo "Non utilizzato in questo modello". C'è qualche altro parametro che dovrei indicarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando il funzionamento dell'impianto ho notato che durante la produzione di ACS la caldaia pompa acqua calda a 80° sia verso l'accumulo sia verso il barilotto dell'impianto di riscaldamento, praticamente le due mandate vanno entrambe. E' corretto oppure dovrebbe esserci una valvola deviatrice interna alla caldaia che fa lavorare alternativamente ACS e riscaldamento? In questo modo si ha acqua ad alta temperatura che entra nel ritorno più basso dell'accumulatore invece di entrare solo nella metà superiore. Forse è questo il motivo per cui non esiste stratificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sistemare l'impianto come da schema d'installazione che ti ho allegato e che trovi nel manuale del Kombi e vedrai che funzionerà come deve. Così come è stato fatto non permette l'ottimizzazione per recuperare le basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione. Nello schema del tuo link come viene prodotta l'ACS? Vengono usate mandata e ritorno dedicate in caldaia oppure tutto viene regolato da una valvola 3 vie esterna alla caldaia? E' proprio quando entra in funzione l'ACS che l'acqua ad alta temperatura viene spinta nelle due uscite dalla caldaia. Tutto è a bassa temperatura quindi in ogni caso non dovrebbe entrare acqua a 80° nell'impianto di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema Riello la valvola 3 vie viene gestita fuori dalla caldaia quindi la caldaia funziona solo con una uscita, non so se si possa utilizzare la valvola 3 vie interna della Family.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la caldaia Family IS 25 ha 4 attacchi inferiori, 2 mandate e 2 ritorni con valvola 3 vie interna. Mi sembra logico che la caldaia dovrebbe sfruttare la propria valvola interna per commutare riscaldamento e ACS o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si solo se a comandarla è la centralina SUN, ma non credo sia possibile. Altrimenti la caldaia non sa quello che fa' la centalina e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...