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Allerta Gelo - tips & tricks


reka

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il mio manutentore oggi mi ha inviato un email da cui stralcio questa parte:

Saranno comunque esposti al rischio gelo i seguenti componenti :

- Batterie di cdz e UTA

- Linee acqua potabile valvole di testa esterne di qualsiasi impianto

- Caldaie montate all’esterno anche in vani parzialmente protetti

- Tutte le tubazioni idriche in generale.

Le precauzioni indispensabili da prendere saranno :

- Non spegnere mai le pompe su impianti che prevedono il ricircolo di acqua

- Lasciare scorrere leggermente l’acqua potabile calda e fredda

- Lasciare in funzionamento continuo le caldaie montate all’esterno

- Verificare comunque che tutte le valvole di fondo siano aperte.

mi picerebbe approfondire l'argomento.

io in passato ho avuto problemi di gelo due volte:

-una volta è saltata la valvola di un idrante

-una volta è saltata la tubazione per il carico automatico del chiller esterno.

l'idrante è ancora quello mentre il tratto di tubo esterno lo abbiamo ricoperto con isolante.

davvero potrebbe non bastare?

il chiller che rischi corre?

lascio aperto i rubinetti che ho in giardino?

l'unità esterna del condizionatore corre qualche rischio?

ecc

ecc

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brianza, è già un po' di giorni che siamo sotto zero e di giorno non sale molto... però dicono che andremo oltre i -10° per qualche nottata.

in passato, quando trovai i danni descritti, eravamo a -13° alle 7 di mattina.

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alla fine non è bastato!

ieri mattina (-11 alle 7) ho capito che qualcosa non andava, il comando del chiller segnava -1 IN e -5 OUT e si è congelata la zona della pompa.. purtoppo è saltata la ghiera che fissa il tubo di mandata della pompa al tratto di tubo con i sensori. Speriamo sia un ricambio standard :unsure:

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alla luce ho guardato meglio e togliendo il POCO isolante, credo che quella scoppiata sia una valvola di non ritorno (intuisco perchè sul disegno non è segnata)

me lo confermate?

secondo voi è un pezzo standard o dovrò svenarmi con un ricambio?

08022012328.jpg

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no, purtroppo il tipo di utilizzo lo fa disperdere in poche settimane...

speravo bastasse l'isolante e tenere i rubinetti aperti, purtroppo non avevo pensato alla valvola :angry:

dovrò optare per un isolamento maggiore e magari un sistema automatico di riscaldo...

non è un problema l'elettricità visto che a pochi cm c'è il quadro generale.

Vitos nessun raccordo, la curva e il tubo sono in metallo.

la parte in ottone lucida è la filettatura saltata che serviva a tenere assieme la valvola.

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infatti, mi ha appena chiamato l'idraulico, arriva venerdì.... e costicchia anche se è standard :blink:

comunque dovrò decidere se lasciar girare la pompa tutta notte o isolare meglio e piassarci un bel calorifero dentro il chiller :lol:

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mettere un cavo scaldante che a meno X gradi si attacca?? NO? Nelle pompe di calore aria/acqua che in fondo sono chiller performanti si montano cavi scaldanti sia sui tubi esterni che sullo scarico condensa per evitare congelamenti dato che si usa acqua e non glicole normalmente. Costa un 100 € circa 20 mt.

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beh certo, quello intendevo con "sistema aut. di riscaldo" ... il calorifero o altro sistema provvisorio sarebbe solo per il weekend che viene visto che prevedono ancora il freddo siberiano.

se davvero con 100 euro me la cavo lo faccio subito, di antigelo le scorse volte avrò speso quasi mille euro :angry:

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E' una ritegno tipo Europa. Sperando che non sia gelato anche il fascio tubiero. Nel qual caso puoi buttare via tutto.

Ma non potevi scaricare l'acqua, tanto il chiller non lo usi d'inverno o sbaglio?

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lo uso lo uso, infatti il problema è che con il piccolo (1/3 di potenza) interno che usiamo la mattina per scaldare anche il capannone dopo mezza giornata non ce la fa più e mi tocca spegnere qualche pressa.

sul fascio non saprei, spero di no e ne sono quasi certo visto che non appena scaldata la zona della valvola ha cominciato ad uscire acqua corrente.

il ghiaccio s'è fatto sulla valvola dove l'isolamento era indecente e sulle valvole a sfera principali che non sono isolate!

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azzz.... sgratt sgratt.. seriamo di no, in effetti non pensavo più alla batteria!

se davvero lo scenario sara il peggiore mi conviene programmare di fare le notti nei periodi di gelo, almeno tengo caldo il capannone e non rischio :blink:

c'è modo di capire se c'è quel pericolo prima di tentare il riavvio?

comunque quando il fattaccio è successo all'accensione il display ha segnalato la procedura antigelo come sempre, finita questa all'avvio della pompa è saltata la termica e quindi abbiamo capito che c'era qualcosa di anomalo.

Modificato: da reka
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Per il tuo problema sono state realizzate delle macchine apposta chiamate GF (glycol free). Il glicole gira nella macchina e protegge i componenti, poi c'è uno scambiatore acqua/glicole che fa girare acqua alle presse.

Il top è la macchina FC GF (free cooling glycol free), che d'inverno raffredda senza accendere i compressori, sfruttando il freddo ambientale. Quindi scambia calore con l'aria e ti fa risparmiare energia.

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Simone Baldini

Una azienda specializzata in refrigeratori del genere è www.frigosystem.it , se hai per forza necessità di raffreddare acqua si devono adottare accorgimenti come ti ha detto NNN, il rischio di mandare tutto a pallino non è tanto che butti via il gruppo ma che ti rimane ferma la produzione.

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quando dovrò cambiare questo mi informerò meglio sulle varie soluzioni :thumb_yello:

adesso aspetto di vedere se ci sono altri danni e di rimettere in pista quest'impianto :rolleyes:

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scusate se rispolvero la discussione,

oggi o domani finalmente passa l'idraulico col pezzo da sostituire.

ripropongo la questione eventuali altri danni: provo a riavviare subito o c'è qualche verifica da fare o precauzione da prendere?

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conclusione:

è andato tutto bene, il danno era solo quello.

adesso programmo l'installazione di cavi riscaldanti o qualcosa di simile prima del prossimo inverno.

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  • 9 months later...

rieccomi, volevo prepararmi alle gelate durante le manutezioni festive ma il freddo m'ha preceduto..

ho visto che su RS vendono cavi scaldanti ma ce ne sono una marea di tipi, io vorrei usarli per proteggere la parte di impianto dove c'è la pompa, la valova che saltò ad inizio anno e il tubo di carico dell'impianto. Poi dalla parte opposta il tratto di tubo fino alle valvole a sfera (una s'era bloccata per il ghiaccio).

poi per la batteria avevo pensato di usare i tappetini che probabilmente sono più comodi da installare.

secondo voi è fattibile?

che uscita/metro in watt dovrei usare?

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  • 2 weeks later...

a me erano stati consigliati da un fornitore per un problema simile 10w/m di potenza ma non so dirti se effetivamente funziona visto che non se ne' fatto più nulla

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