Vai al contenuto
PLC Forum


Split Rumoroso Da Spento - Lg


evyna

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

abbiamo messo da qualche mese due condizionatori LG inverter da 900 e 1200 con tecnologia al plasma

inizialmente sempre alle 3 di notte si sentiva un rumore interno nello split da spento (non sono mai stati accesi se non per la prova) qualcosa tipo:

Tic sdenggggggggg Tic Sdenggggggggggg e così via (su tutti e due gli split in stanze diverse)

Ora lo sta facendo spessissimo, di notte è un continuo e non se ne può più. Gli installatori non ci hanno messo gli interruttori e così non possiamo fare niente. A tal proposito, senza interruttori sono a norma?

Da cosa può dipendere secondo voi? Leggevo un altro post di una persona che aveva identificato il problema nello scolo della grondaia, visto che faceva rumore quando pioveva. i nostri fanno rumore anche se non piove. Da quanto ho capito lo scarico è stato messo direttamente nella colonna di scarico dell'acqua avendo fatto in contemporanea il bagno.

L'installatore ovviamente non torna e dice che dipende dall'antigelo (ma i condizionatori hanno l'antigelo?)

Modificato: da evyna
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me ha sparato la prima cosa che gli è venuta in mente. un nostro amico installatore ha detto che i motori dei condizionatori non hanno l'antigelo... (io parlo da perfetta ignorante eh?)

il brutto è che a me non hanno messo nessun interruttore. Quando glielo ho fatto notare mi hanno detto di chiamare un elettricista che in un paio d'ore me lo avrebbe messo :blink: farlo prima no eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le stron..te che ti ha detto l'installatore prova a staccare il magnetot. su cui sono collegati (presumo linea prese) e lascialo staccato cinque minuti, riaccendi e vedi se lo fanno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'installatore mi ha messo il magnetotermico al clima, perchè gli inverter a detta sua sono rognosi con gli sbalzi fulmini ecc ecc...per la stessa ragione la messa a terra è un must per gli inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi a me....semplicemente ha messo nella pulsantiera sotto al clima un interruttore della serie living che è anche magnetotermico...costa un botto, ma come estetica è spettacolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo a Kalippino :)

Anche io volevo l'interruttore come lo hai tu, ma sempre il grande installatore non mi ha messo alcun tipo di interruttore, ha preso la corrente da dentro una presa della cucina, portata fuori sul balcole. Da li continua dentro i motori e poi arriva agli split (questo quanto spiegato sempre da lui che nno ricorda neanche bene da dove ha preso la corrente).

Per mettere la presa mi ha detto che devo farla mettere fuori, sul balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda....

io non sono un tecnico ma mi arrangio in molte cose...e francamente mettere un bipolare su un'alimentazione è....una cosa da neonati piu o meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

la messa terra caro panasonico è un obbligo di legge, non la scialuppa per gli inverter :thumb_yello:

è altrettanto vero che gli inverter hanno bisogno di "smaltire" prodotti di distorsione armonica, e lo devono fare per non immetterli in rete :thumb_yello:

ognuno di noi è un essere umano piuttosto intelligente:

1.) perchè alcune macchine hanno l' antigelo? perchè qualcosa al loro interno, se gela, aumenta di volume: L' ACQUA. ovviamente ha la forza di sfondare il tutto

2.) secondo voi può gelare un gas frigorifero che durante le ore in cui vi riscalda belli belli sta evaporando a -20°C ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a gelare non è il gas frigorifero.il problema è un altro..che porta alcuni clima ad avere il riscaldamento del carter del compressore..o direttamente con resistenza avvolta al fondo del compressore o col barbatrucco di far passare una lieve corrente negli avvolgimenti del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che la maggioranza dei clima in giro hanno tale accorgimento? immagino ti riferisca alla possibilità, anzi al rischio, di avere fluido liquido nel cilindro del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

credo siano un piccola minoranza ad averlo..inizialmente la cosa era passata sotto completo silenzio..adesso qualcuno inizia a farlo capire altri hanno la possibilità di disattivare questa funzione

C'è invece tipicamente in chiller etc con tanto di avviso di attaccarli almeno 24 ore

Comunque non crea nessun rumore..semmai un consumo elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se li stacchi dalla corrente non fanno il rumore?? cosa può essere?? così a ricordi certi LG avevano la" pulizia" automatica..però sarebbe scemo a continuare a farlo ..o che riposiziona il coperchio (non ho idea se i tuoi sono di quelli col davanti che si apre)

bisognerebbe sentire

non è che ci sono brevi interruzioni di corrente elettrica nella tua zona?

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

devo ancora provare a staccare la corrente, il rumore lo fanno quasi esclusivamente di notte, di giorno capita raramente e per una volta sola, di notte va ad oltranza e così riesco a capire se staccando la corrente continua o meno. il rumore sembra meccanico, come di un qualcosa che cerca di partire, non riesce e torna in posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

interruzioni di corrente? non credo, sono al centro di Roma e credo che me ne accorgerei anche accendendo la luce credo... considera che questi tic tic tic vanno avanti anche per ore. all'inizio lo faceva solo per 5, 6 volte dalle 3 e basta, ora non ha più vincoli orari. per qualche giorno non lo fa e poi ricomincia

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se fosse "pulizia" siamo alle comiche: investo una cifra per avere una macchina con COP decente, e quella si mette a cucinare la polvere anche in mia assenza....mah

molto più saggio preservare il compressore, ma dubito che alimentare l' avvolgimento produca rumore udibile in casa....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, da grande ignorante in materia, o sono stati installati male, o c'è una funzione che non riusciamo a togliere (magari proprio l'autopulizia, ma cavolo... mai usati e già così sporchi da richiedere autopulizia ogni santa notte?)

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio....che la terra è un obbligo di legge lo sapevo....che l'hanno tutti non penso proprio, al max un salvavita lo hanno tutti....l'installatore quando ha visto che avevo preso un inverter la prima cosa che mi ha chiesto....ha la terra quà?? se era un on off forse era diverso non so....

comunque se una ristretta minoranza di clima ha il riscaldamento del carter, come faccio a sapere quali??? se parliamo di macchine da mille euro in su, allora siamo apposto a me non ce l'ha... :lol:

però quando attacco l'interruttore, sento dei continui rumori e un tic lo sento anche a distanza di 10 minuti....quindi qualcosa usa la corrente dentro al clima :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...