Vai al contenuto
PLC Forum


Utile Corso C.s. Galileo? - manutenzione avanzata


claudio_ale

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Simone non per cavillare sul pelo, la situazione è complicata innanzitutto dal fatto chi siamo in Italia, paese notoriamente impreparato a queste cose, perchè allora se cavilliamo ti potrei dire che siamo fuori legge per l'Europa, e infatti tutti gli anni dal 2006 ad oggi abbiamo pagato una multa salatissima!

Se poi rileggi, sono stato il primo a dire quello che dici tu e che quando entrerà in vigore necessariamente ci sarà una deroga molto lunga, e per non bloccare il sistema verranno rilasciati patentini provvisori (soluzione tipicamente italiana ma non si poteva fare a meno), ma allora come si spiega la differenza da Marco che ha un certificato ufficiale a me per esempio (che aspetterò forse all'ultimo per prenderlo 'sto patentino) e a tutti gli altri tecnici che usano refrigerante e continuano a lavorare senza aver speso un'euro e confidando sulle deroghe e certificati provvisori?

Si spiega solo in quattro modi:

1) chi si certifica è un co****ne e con quei soldi poteva andare a farsi una crociera Costa.

2) lavora seguendo la legge.

3) gli altri non sono fuori legge.

4) sono tutti in legge.

Siamo in Italia, chi ci capisce è bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Allego la mail che mi è arrivata adesso del CG, parecchio arrabbiata, non posso allegare per privacy l'altra del TUV che è arrabbiata col CG, e la lotta continua!

l'emanazione lo scorso 16 dicembre del decreto da parte del Consiglio dei Ministri (alla firma del Presidente della Repubblica) sulla gestione dei refrigeranti HFC, che sancisce l'obbligatorietà futura del Patentino Frigoristi, sta comportando l'aumento delle sessioni di esami e di corsi per il Patentino Europeo Frigoristi.

Ora, in riferimento ad alcune segnalazioni che arrivano alla nostra segreteria riguardo alla confusione sulla certificazione dei Tecnici del Freddo, creata accidentalmente o di proposito, pensiamo che questa confusione sia dovuta a timori diffusi nell'attesa dell'iter legislativo

e procedurale che renderà obbligatoria la Certificazione dei Tecnici del Freddo in Italia (e cioè l'anzidetto da tutti chiamato Patentino Frigoristi).

Da schema del decreto (disponibile liberamente su internet sul sito di cui riportiamo il link (clicca qui)) quando uscirà l’apposito registro con l’elenco dei tecnici e delle imprese certificate gestito dalle Camere di Commercio (in ritardo con l’implementazione) si avranno solamente 60 giorni di tempo per mettersi in regola.

Le alternative sono:

1. Certificato provvisorio che consente di procrastinare di 6 mesi la certificazione

2. Certificazione definitiva che in Italia si può conseguire grazie al Centro Studi Galileo con ente certificatore inglese fin d'ora, o con ente certificatore italiano con cui collaboriamo, presumibilmente tra 4-6 mesi.

Moltissimi tecnici (più di 300 solo con noi in Italia) hanno voluto essere i primi a certificarsi e hanno già ottenuto tale Patentino in Europa (in quanto il Patentino preso in qualunque Stato europeo, o con le modalità di quello Stato, è valevole in tutta Europa).

Questo Patentino del Frigorista Europeo (anche detto “Patentino Europeo Frigoristi”), contrariamente a quanto alcuni enti italiani, non avendo una corretta informazione, asseriscono, da Decreto italiano (prendi visione cliccando qui) all’articolo 14, viene ovviamente equiparato a tutti gli effetti a quello italiano, accompagnato da una semplice traduzione giurata.

Nello stesso tempo è ovvio che, in un momento come quello che viviamo, nel quale coloro, persone e aziende, che sono maggiormente qualificate, saranno più ricercate e concorrenziali, prima si è in grado di offrire questa professionalità prima tecnici ed aziende avranno raggiunto l'importante obiettivo di essere all'avanguardia. Quindi i tecnici, che fin d'ora si certificano, risultano all'avanguardia e già da ora rispettano i requisiti richiesti dello Stato italiano, che ha emanato apposito decreto che stabilisce l'obbligatorietà della Certificazione in Italia solo lo scorso 16 dicembre.

Ricordiamo infatti che questa certificazione, essendo personale/nominativa, può essere equiparata ad una qualifica professionale e permettere alle aziende che ne hanno necessità di individuare tecnici qualificati e competenti; e viceversa consente ai tecnici di proporsi meglio sul mercato del lavoro.

"La certificazione dei Tecnici del Freddo, Condizionamento e Pompe di Calore secondo la regolamentazione europea 842/06 riguardante le operazioni di installazione, manutenzione, controlli periodici sugli impianti che contengono taluni gas refrigeranti fluorurati" comunemente detta " PATENTINO FRIGORISTI" a livello italiano, oppure "PEF-PATENTINO EUROPEO FRIGORISTI" dal Centro Studi Galileo e dall'Associazione Tecnici del Freddo a livello europeo, viene presentata in modo dettagliato su www.centrogalileo.it e su www.associazioneatf.org alla voce "Ultime Notizie"

Riguardo le fonti, abbiamo contattato i nostri legali al fine di procedere contro chi diffonde notizie tendenziose ed errate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Simone non per cavillare sul pelo, la situazione è complicata innanzitutto dal fatto chi siamo in Italia, paese notoriamente impreparato a queste cose, perchè allora se cavilliamo ti potrei dire che siamo fuori legge per l'Europa, e infatti tutti gli anni dal 2006 ad oggi abbiamo pagato una multa salatissima!

Non bisogna interpretare nulla o cavillare, è scritto chiaramente (nel disegno approvato ma non ancora pubblicato) cosa bisogna fare nella fase transitoria.

Io come tutti gli altri frigoristi Italiani non siamo fuori legge, il mancato recepimento di una direttiva europea non è compa di chi opera ma di chi legifera, infatti la multa non la prende l'artigiano ma l'Italia.

Se poi rileggi, sono stato il primo a dire quello che dici tu e che quando entrerà in vigore necessariamente ci sarà una deroga molto lunga, e per non bloccare il sistema verranno rilasciati patentini provvisori (soluzione tipicamente italiana ma non si poteva fare a meno), ma allora come si spiega la differenza da Marco che ha un certificato ufficiale a me per esempio (che aspetterò forse all'ultimo per prenderlo 'sto patentino) e a tutti gli altri tecnici che usano refrigerante e continuano a lavorare senza aver speso un'euro e confidando sulle deroghe e certificati provvisori?

Non è una deroga, è una fase transitoria prevista del disegno del decreto.

Marco ha voluto di sua iniziativa premurarsi e anticipare i tempi, sua scelta personale che puo' essere condivisibile o no. Come hai detto tu, l'Italia è notoriamente nota per deroge su deroghe ecc.. quindi la premura avuta secondo me sarà poco utile.

1) chi si certifica è un co****ne e con quei soldi poteva andare a farsi una crociera Costa.

Se parliamo esclusiamente di costi e benefici io la penso così, secondo me se oggi un corso costa 100 domani costerà minimo la metà senza contare il fatto che avere in tasca il patentino oggi non ti serve a nulla in Italia se non un vanto personale.

2) lavora seguendo la legge.

Ad oggi tutti i frigoristi che operano in Italia stanno rispettando la legge senza il patentino visto che non esiste ancora la legge recepita.

3) gli altri non sono fuori legge.

4) sono tutti in legge.

Perfetto.

Siamo in Italia, chi ci capisce è bravo.

E' tutto molto piu' chiaro di come la si metta giu'.

Ad oggi per fare il frigorista in Italia non serve nessuna abilitazione o patentino. Domani, quando uscirà in gazzetta il decreto finale, ne parleremo puntualmente.

Secondo me il CG ha un po' marciato sull'argomento, senza nulla togliere alle capacità della scuola. Oggi si delinea un'ablilitazione a fare formazione di massa, che in breve tempo porterà il CG ad essere uno dei tanti formatori in Italia e diversamente non potrà essere visto che in 6 mesi si dovranno formare o perlomeno iscrivere tutti i tecnici a un qualche corso abilitante. Il CG ha capito che tutta la loro lungimiranza a breve verrà vanificata e per questo sono abbastanza arrabbiati e cercano di salvare il salvabile.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Concordo, ci troviamo qui fra 6 mesi, quando le bocce saranno ferme, e quando Erikle o io o chiunque altro se nel frattempo non avremo il Patentino, aiuteremo il cugino o l'amico o faremo interventi su un clima o un chiller o un frigo saremo fuori legge.

6 mesi passano in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
infatti la multa non la prende l'artigiano ma l'Italia.

Parole sante, ed è per quello che l'Italia è il paese dei balocchi, quelli che cercano lavoro serio sono costretti a volte a cercarlo all'estero, mentre dall'estero vogliono venire tutti qui perchè chiunque può fare qualsiasi cosa :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 31 gennaio speravo che uscisse il decreto italiano.... :):thumb_yello:

invece mi dite che ancora oggi non ci sia nulla.....

quello che ho fatto è il patentino europeo...

Il 30-31 gennaio e 1 febbraio ho svolto il patentino a Casale Monferrato

sono stato alla sessione in cui c'erano 40 persone insieme a me...

Chissà quante persone ci saranno in futuro! devono farlo in tanti penso!

Le domande erano 45 bisogna farle tutte giuste, in 2 tentativi cioè quelle che sbagli te le fanno provare a rifare...

non erano facili, la teoria dicono che sia la parte più ostica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... e come si fa a fare 45 domande tutte giuste?? anche in 2 tentativi non penso sia facile.....

La parte pratica ho visto che si tratta di fare carica, vuoto, recupero, controllo temperature.. bene o male sono 20 anni che lo faccio sugli split..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tanto un spot per l?istituto Galilelo. :angry:

e come si fa a fare 45 domande tutte giuste??

Semplice, "casualmente" ti fanno esercitare in precedenza su questionari che ripetono esattamente le domande del futuro esame.

Sai com'è le domande non sono infinite, le combinazioni possibili sono tante ma la casualità...... Succede anche in certe autoscuole con una buona entratura. Ci sono allievi fortunatissimi che il giorno prima svolgono un esercizio identico al test di esame. Pensa che "fortuna". :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Sembra tanto un spot per l?istituto Galilelo

Effettivamente il fatto che parliamo così tanto del Centro Galileo non è normale, ma non è certo per colpa sua, che esiste direi da più di 30 anni e silenziosamente ha formato tanti tecnici, sia del freddo che del caldo non dimentichiamolo, con professionalità vi assicuro esemplare (ricordo Marchitelli, un fenomeno), ma forse per colpa di quelli che si stanno organizzando adesso, all'ultimo minuto (dov'erano prima????) proprio per seguire la mentalità italiana, nella quale si vive alla giornata e guai programmare nemmeno questa cosa che è dal 2006 che sapevamo andava fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un post per parlare del patentino europeo frigoristi!! già letto al riguardo post del ragazzo che non gli piace leggere Infatti lo farò quando in Italia sia a tutti gli effetti obbligatorio.

Invece è diverso tempo che voglio fare un corso di vera formazione, cioè quei 2 corsi "Base tecniche frigorifere e specializzazione" saranno utilissimi ma mi sembrano proprio rivolti per chi vuole prendere il patentino, c'è molta legge sopra. Io invece voglio fare un corso utile ai fini lavorativi pratici ma anche teorici ed essendo che opero già nel settore e faccio tutte le operazioni d'istallazione e manutenzione ordinaria e stra, ho visto questo corso "Manutenzione avanzata e ripristino degli impianti" molto interessante, che ne pensate riguardo

Nessuno un consiglio?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io ti consiglio di farlo, ma senza il corso base è come lavarsi i piedi con i calzini, se sai la base capisci tutto quello che c'è sopra, altrimenti si rimane sempre a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Io direi che come 'spot' sia stato più che abbondantemente 'recepito'.

Se lo scopo della discussione è verificare, sondare, capire quali e quanti possano i problemi di chi si avvicina ad una professione, quale quella di 'frigorista', ben venga, ma, se alla fine tutto si deve tradurre appunto in uno spot, credo che la discussione possa anche considerarsi esaurita.

Messaggi di 'tono' diverso sono ben accetti, se un puro e semplice spot no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti era per quello che cercavo di evitare io di rispondere a Claudio, dato che in questo tempo difendendo l'Innominabile da tutte le obiezioni, poteva sembrare avessi qualche interesse,

Il mio parere l'ho dato, avrei detto anche dell'Assofrigoristi (dal quale ho partecipato, e l'ho scritto! ad alcuni corsi fatti molto bene e da tecnici altrettanto preparati!), o del TUV che anch'esso preparerà tecnici per questo patentino (e anche il TUV, almeno per il patentino di Brasatura, si appoggia al CG, forse per motivi economici o organizzativi non so, lo dico perchè è successo a me), ma hanno una struttura operativa non così famosa come gli altri per cui diventa praticamente impossibile anche sembrare equidistanti nel descrivere, perchè a tutt'oggi a parte questi non vedo alternative.

Per cui la mia opinione l'ho data, non volevo fare spot, riconfermo il consiglio a Claudio, ovunque vada, di fare sempre i corsi base e poi tutto il resto, e mi auguro di leggere presto altri pareri qui che non siano solo i nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post però non sarebbe male per sapere come viene svolto il Patentino ?? :lol:

meglio sapere così mi preparo più da quel punto di vista....

Qualcuno ha qualcosa da aggiungere su come questo viene svolto? o indicarmi un link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...