Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Velocità Circolatore Impianto Di Riscaldamento - DAB VA-VSA 55/180


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema con il circolatore dell'impianto di riscaldamento.

Il mio impianto è formato da una caldaia a basamento in ghisa, un circolatore DAB Va-VAS 55/180 (3 velocità, Hmax=5,4m) montato sulla mandata della caldaia, radiatori in ghisa e alluminio con valvole termostatiche: tutti tranne uno. Nell'impianto sono stati montati due disareatori: uno sul ritorno della caldaia e uno subito dopo la pompa.

La pompa è impostata sulla 2° velocità (1600 g/min). In questa condizione tutti i termosifoni sono bollenti, ma, nonostante questo, mi sembra che non scaldino a sufficienza.

A causa dell'ondata di freddo di questi giorni ho impostato il circolatore sulla 3° velocità (2400 g/min).

Ho riscontrato:

1) I termosifoni non sono più bollenti e la temperatura nei locali si è alzata;

2) Due termosifoni sono rumorosissimi (non c'è aria perché spurgando esce acqua);

3) Nella pompa si sente un suono "di risucchio" ad intermittenza. Appena la accendo sulla 3° velocità, si sente un forte rumore di risucchio per 10'' e poi il rumore va ad intermittenza.

Come posso risolvere i problemi 2 e 3???

Grazie

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riscontrato:

1) I termosifoni non sono più bollenti e la temperatura nei locali si è alzata;

2) Due termosifoni sono rumorosissimi (non c'è aria perché spurgando esce acqua);

3) Nella pompa si sente un suono "di risucchio" ad intermittenza. Appena la accendo sulla 3° velocità, si sente un forte rumore di risucchio per 10'' e poi il rumore va ad intermittenza

1 Evidentemente prima L'impianto lavorava con un DT alto e quindi i termo non riuscivano a darti i watt giusti .

2 Su quei termo evidentemente hai una velocità del fluido elevata ti conviene parzializzare dai detentotori.

3 Il rumore che avverti i primi 10 secondi è normalissimo per il resto potresti avere delle microbolle di aria che ti rendono il circolatore leggermente rumoroso ,altra cosa considera che aumentando la portata hai inesorabilmente aumentato anche le perdite di carico .

In sostanza abbiamo capito una cosa , che con temperature esterne rigide il tuo impianto necessita di una portata maggiore . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena la accendo sulla 3° velocità, si sente un forte rumore di risucchio per 10'' e poi il rumore va ad intermittenza

Potrebbe esserci una cavitazione iniziale ed intermittente. Se hai un manometro sulla linea, prima della pompa, lo puoi riscontrare facilmente. A pompa ferma leggi la pressione, appena la pompa si mette in moto, se non c'è cavitazione, c'è una discreta diminuzione di pressione per qulche secondo poi la pressioen si assesta ad un valore comunque inferiore al valore di impianto fermo.

Se c'è cavitazione non c'è diminuzione di pressione, o la diminuzione è praticamente insignificante. Se c'è cavitazione intermittente riscontri un aumento della pressione in concomitanza con le cavitazioni.

Le cavitazioni accadono se c'è presenza di bolle di vapore e/o gas nel liquido.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

2 Su quei termo evidentemente hai una velocità del fluido elevata ti conviene parzializzare dai detentotori.

Ho provato ad agire sui detentori, però per ottenere una riduzione del rumore ho dovuto chiuderli quasi tutti :blink: .

Il problema del rumore penso sia causato da un errata costruzione dell'impianto. L'impianto è formato da due colonne a cui sono saldati i tubi dei vari termosifoni, tipo a lisca di pesce. I due termosifoni rumorosi sono esattamente i terminali delle due colonne :(

Potrebbe esserci una cavitazione iniziale ed intermittente. Se hai un manometro sulla linea, prima della pompa, lo puoi riscontrare facilmente. A pompa ferma leggi la pressione, appena la pompa si mette in moto, se non c'è cavitazione, c'è una discreta diminuzione di pressione per qulche secondo poi la pressioen si assesta ad un valore comunque inferiore al valore di impianto fermo.

La caldaia è accesa, ma ho comunque eseguito la prova. Temperatura acqua = 70°C; Pressione a pompa spenta = 2 bar. Accendendo la pompa la pressione si abbassa di pochissimo, ad occhio sarà 0,1 bar (non è un manometro di precisione).

Se c'è cavitazione non c'è diminuzione di pressione, o la diminuzione è praticamente insignificante. Se c'è cavitazione intermittente riscontri un aumento della pressione in concomitanza con le cavitazioni.

Con pompa accesa, durante la presunta cavitazione intermittente, l'indicatore rimane fermo.

Comunque penso sia predente del gas, perché alcuni radiatori si riempiono di aria, anche con la 2° velocità.

Non mi spiego come sia possibile la formazione di aria; ho montati dei disareatori automatici! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ad occhio sarà 0,1 bar ...

A occhio sembra giusto come valore dipende dalla portata della pompa. Io ho 2 caldaie (una a pellets ed un'altra a legna) con 2 pompe di portata differente ed anche la depressione è leggermente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio sembra giusto come valore dipende dalla portata della pompa

Non so con che portata lavora la pompa. Ho cercato anche nel manuale, ma non viene indicata!

Adesso la lascio lavorare sulla 2° velocità e nei giorni freddi commuto sulla 3° velocità.

Grazie per le risposte!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...