Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 14 Immergas


brunello67

Messaggi consigliati

Ciao

da un pò di tempo la mia caldaia (Immergas Eolo 21) va in blocco con "errore 14". Sul libretto del comando remoto corrisponde a "controllo iono in stallo". L'errore non si resetta ma basta spegnerla e riaccenderla e riparte. Avete un idea di cosa sia ?

Quest'errore ha iniziato a darlo dopo l'intervento del tecnico (pulizia caldaia e analisi fumi) dato che aveva rimosso le candelette per smontare il bruciatore e lavarlo sotto l'acqua del rubinetto (è un operazione che è la prima volta che vedo fare).

Ho rismontato tutto e pulito le 2 candelette di accensione che erano un pò annerite, ho pulito anche il sensore di fiamma e non ha più ridato l'errore per una ventina di giorni, ma ora ha iniziato di nuovo.

Mi chiedo se il controllo di fiamma viene effettuato con una termocoppia o come qualcuno dice a corrente ionica ? o è la stessa cosa ?

grazie per eventuali aiuti

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


il controllo iono lo fa proprio con la candeletta di rilevazione fiamma/ionizzazione.

o è andata la candeletta, o se è smontabile, è il cavo che non conduce bene e bisogna sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

si, avevo pensato alla centralina ma aspettavo conferma. Che voi sappiate le candelette di rilevazione possono deteriorarsi nel tempo ? sia lei che il cavetto mi sembra pratiamente nuovi, la caldaia comunque ha 10 anni.

Ultimamente sento ogni tanto a caldaia spenta degli schiocchi che assomigliano ad un arco elettrico, potrebbe essere tensione residua agli elettrodi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente di norma è la centralina di accensione e rilevazione, però se te lo ha fatto proprio dopo che il tecnico ti ha smontato le candelette potrebbe anche essere la candeletta il problema.......su una caldaia diversa ho avuto proprio ieri questo problema ed era semplicemente il cavo

però devi essere molto fortunato :)

magari prova a smontare la centralina e vedere se c'è qualcosa di anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 years later...

Salve riporto la mia esperienza con errore 14 Caldaia Immergas Eolo 21 (18 anni di attività).

Il mese scorso è venuto il tecnico per la verifica dei fumi e pulizia polveri bruciatore, tutto ok.

Da un paio di giorni l'errore 14 si presentava sempre più spesso, per cui sostituisco la centralina di accensione (BRAHMA CM31F) con una nuova che avevo di scorta.

Sembra ripartire ma dopo 24 ore stesso problema, pulisco dall'ossido gli elettrodi di accensione scintilla e sonda controllo fiamma perchè decisamente sporchi ma niente da fare, neanche con la centralina vecchia.

Verifica sulla ventola aspirazione fumi e gira troppo dura, per cui pulizia e lubrificazione dei cuscinetti e per adesso tutto ok (rimontata la centralina vecchia, così la nuova la tengo ancora di scorta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...