Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Unita' Interne


Rudy1977

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui i mie condizionatori interni spesso ,se non sempre, fanno un rumore di gorgoglio ?

l'impianto è composto da una unita' esterna e tre interne collegate da delle forchette o Y in modalita' riscaldamento spesso sento un rumore di gorgoglio dei split come se ci fosse del liquido all'interno.

un mio amico mi detto che è una mancanza di gas potrebbe essere?

ciao egrazie

Link al commento
Condividi su altri siti


fai pensare ad un impianto VRV, ma con sole 3 unità sembra strano...

dove sono allocate dette Y ?

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

In inverno le unità interne sono condensanti, cioè il gas nelle batterie passa dallo stato gassoso a quello liquido, quindi protrebbe essere questa la causa del gorgoglio.Ora però non so se sia normale sentire questi rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo è stato spesso trattato ed in sostanza il gorgoglio che tu avverti è dovuto al fatto che l'organo di laminazione è a bordo della U.I. , che in questo caso è la condensante .

Mi dispiace ma credo che questo rumore sia complicato , se non impossibile, da eliminare.

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

si in parte è così però se hanno messo quelle che quì chiamano" forchette" in modo sbagliato il rumore aumenta considerevolmente perchè bolle di vapore si separano e escono per una delle diramzioni per farla breve

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho approfondito la cosa e sembrerebbe che la Lev in modalità heat sia totalmente aperta questo perchè il liquido deve tornare in macchina ad alta pressione ...quindi trascurate il mio post dove incolpavo la Lev ...Al contrario questo è un fenomeno che inestate ha valenza anche non trascurabile anche se sembra che sugli ultimi abbiano apportato delle modifiche tali da rendere il rumore meno fastidioso.

Eccovi uno schema: :thumb_yello:

i649945_Schermata022455969alle15.57.14.p

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti e grazie per le risposte !

pero' devo dire che il problema non puo non essere risolvibile .

sono daccordo con voi che in modalita' caldo esiste un cambiamento di stato del gas cioe' da gas a liquido ,

potrebbe essere il rpoblema che il gas non diventi completamente liquido ma in parte sia ancora gas e quasto miscuglio generi questo tipo di rumore?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per il fastidioso rumore di gorgoglio delle unità interne Daikin VRV dovresti leggere la discussione che segue ma stranamente non riesco più a trovarla:

Daikin Vrv Ii Intollerabile Rumore Dei Fan Coils E Altro-->> http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/2372-daikin-vrv-ii-intollerabile-rumore-dei-fan-coils-e-altro/

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...