Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione Solare Al Riscaldamento - Delusione e voi????


vitos77

Messaggi consigliati

Essendo Cat di varie aziende che ultimamente vendono pacchetti completi per il solare mi trovo in varie situazione dove l'utente è deluso dal carente apporto che tale impianto riesce a dare all'impianto radiante. ( ovviamente parliamo di impianti a bassa temperatura ). Ultimamente noto che da parte degli installatori e agenti , i quali hanno in passato hanno realizzato e venduto tali impianti , una certa riluttanza nel continuare a vendere tali impianti. Insomma credo che si siano in certi casi promessi risparmi oltre l'inverosimile...

Tanti Pannelli installati sui vari tetti , creando a volte disagi estetici, difficili da gestire durante il periodo estivo per il troppo surplus di energia.

Insomma non so dalle vostre parti ,ma dalle mie parti prima di far investire cifre onerose, a volte con investimenti inestinguibili adesso ci si pensa un attimino... :unsure:

Parere mio personale sono sempre stato scettico nel vedere il solare termico come buona fonte d'integrazione al riscaldamento , nonostante la mia latitudine, in quanto l'apporto che si riceve non giustifica l'oneroso investimento iniziale. Di parere positivo invece lo sono sul solare termico a produzione sanitaria .

Voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti


che serve a poco per il riscaldamento lo si sapeva, che poi i commerciali lo spingessero è normale, è il loro lavoro.

io sono dell'idea che chi può permetterselo deve integrare tutto l'integrabile solo per un fatto di principio e non considerare il rientro dell'investimento.

chi invece deve far quadrare i conti allora deve farli bene senza ascoltare il venditore di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un parere ma una certezza matematica.

Due anni fa' la fiera a Milano era seminata di queste prodezze tecnologiche (che di tecnologico hanno ben poco), cartelloni con scritte "30% di risparmio". Ma pensiamoci bene, un edificio costruito oggi ad ok con gli isolamenti di legge senza strafare, consumerà si e no 800 euro di gas all'anno per riscaldarsi, se anche ci fosse un 30% di risparmio ulteriore (che non esisterà mai) chi te lo fa' fare di installare un impianto del genere per 240 euro/annui! Basta pensare che anche se solo una sonda si guasta o la centralina peggio ancora, i tuoi 240 euro rispamiati non bastano neppure per la manodopera del tecnico che esce per capire cosa c'è che non va.

io sono dell'idea che chi può permetterselo deve integrare tutto l'integrabile solo per un fatto di principio e non considerare il rientro dell'investimento.

chi invece deve far quadrare i conti allora deve farli bene senza ascoltare il venditore di turno.

Non concordo, integrare è giusto ma comunque sempre con i conti alla mano, poi se lo fai per ricerca innovativa è un altro discorso.

Io da progettista sono sempre stato non scettico ma decisamente contrario (dati alla mano) e mi sono e mi batterò sempre per evitare questi impianti onerosi ma soprattutto che devono essere tenuti sott'occhio da personale che sa' come funziona un sistema del genere.

Io ho sempre consigliato di spendere quei soldi per altri interventi, isolamento in primis.

Io ricordo i primi pannelli solari termici del '80/'90, ci fu' un paio di anni che ne installarono parecchi ma poi scoprirono che erano delicati, le centraline continuavano a guastarsi perchè l'elettronica non era ancora all'altezza. Poi ci fu' un completo abbandono dell'Italia su questa fonte per arrivare fino ai giorni nostri che riscoprono il sole e lo "vendono" per carci di tutto.

Io ho a casa mia anche il termico solare solo per ACS, 3 pannelli piani nuovi non sottovuoto. Ieri giornata ottima di sole hanno portato 300lt d'acqua da 15°C a 30°C, che integrazione si pretende di fare al riscaldamento se nemmeno bastano per innalzare di 15°C l'acqua sanitaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri giornata ottima di sole hanno portato 300lt d'acqua da 15°C a 30°C,..

Ieri a casa mia, che dista pochi km dalla tua, la temperatura massima esterna ha raggiunto gli 11oC grazie anche ad un leggero vento di phoen. Siamo a metà febbraio ed è una buona temperatura per la nostra latitudine, come è stata un'ottima giornatad i sole.

Però siamo in inverne e siamo a nord del 45o parallelo, non si può pretendere molto di più. Però da Aprile - Maggio, nelle gironated i discreta insolazione il contributo solare al riscaldamento dell'acqua sanitaria dovrebbe essere molto più significativo; dovrebbe mantenersi significativo almeno sino a tutto settembre.

Sarebbe interessante, almeno per me che abito nella medesima zona, conoscere quanto apporta il solare nel riscaldamento dell'acqua sanitaria a casa tua.

Quello che mi sembra sproporzionato nel rapporto costo - benefici sono i costi. Credo che i ricarichi già all'origine siano troppo elevati. E' in atto una filosofia che non condivido: quella di far pagare molto più del dovuto le tecnologie "solari" ed i risparmi energetici da isolamento perchè tanto ci sono i contributi e poi è anche di moda installare questi dispositivi.

I pannelli FV stanno diminuendo di prezzo, ma sono ancora un po' troppo sovravalutati, specie nell'installazione. Più ancora i pannelli per produrre acqau calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, non intendevo "deve" essere obbligato.. io potendo lo farei chiaramente nei limiti della decenza.. più che altro facendo così si avvia il mercato e si fanno essestare i costi... (si spera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa' la fiera a Milano era seminata di queste prodezze tecnologiche (che di tecnologico hanno ben poco), cartelloni con scritte "30% di risparmio".

Infatti sono curioso cosa di tanto eclatante quest'anno esporranno i nostri amici marchi.... :D

nelle gironated i discreta insolazione il contributo solare al riscaldamento dell'acqua sanitaria dovrebbe essere molto più significativo; dovrebbe mantenersi significativo almeno sino a tutto settembre.

infatti non ho nulla contro il preriscaldo solare per l'acs , ottimo investimento e ammortamento possibile.

Io ho sempre consigliato di spendere quei soldi per altri interventi, isolamento in primis.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante, almeno per me che abito nella medesima zona, conoscere quanto apporta il solare nel riscaldamento dell'acqua sanitaria a casa tua.

La mia situazione attuale è questa:

- 3 pallenni 2,15 mq di sup asorbente orientati a ovest, integrati e inclinazione 12°

- bollitore 300 litri

- 3 persone che utilizzano acs

Praticamente da metà aprile fino metà a settembre la caldaia non si accende mai per produrre acs se non dopo una giornata di mancanza di sole totale.

D'inverno, come dicevo, c'è solo un leggero preriscalo dell'acqua ma solo nelle giornate come ieri o oggi di pieno sole.

Tempo fa' avevo fatto cosa consumavo di gas quando non avevo il solare e se non erro risparmiavo circa 250 mc di gas nel periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre consigliato di spendere quei soldi per altri interventi, isolamento in primis.

sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni , ma l'inclinazione dei tuoi pannelli non favorisce il funzionamento invernale ...per quanto riguarda la funzione estiva non hai problemi di stagnazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro risparmiavo circa 250 mc di gas nel periodo estivo.

Al prezzo attuale non è poi un risparmio trascurabile. A te poi l'impianto sarà costato anche meno della emdia degli utenti, vista la tua attività professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni , ma l'inclinazione dei tuoi pannelli non favorisce il funzionamento invernale ...per quanto riguarda la funzione estiva non hai problemi di stagnazione ??

Prima di sostituirli con quelli nuovi ne avevo di modelli degli anni '90 orientati a sud e inclinati 33° cioè la soluzione migliore per la mia posizione geografica. La resa invernale non è che mi variava molto. Il problema era che avevo uno staffaggio antiestetico visto che il mio tetto è a ovest o est. Quando li ho sostituiti ho optato per montarne uno in piu' e metterli sulla falda del tetto per un discorso estetico oltre che per averli di nuova generazione.

In inverno dovresti averli a sud e a 60°, e avresti un'insolazione praticamente doppia rispetto al mio orientamento (dicembre/gennaio), ma siccome l'irradiazione è talmente bassa (arriveresti a 2 kWh/mq giornaliera media) praticamente influisce nulla.

A conti pratici io ricevo 13 kWh al giorno di radiazione, mentre con l'orientamento corretto ne potrei avere 26 kWh al giorno ma i 13 o i 26 kWh calcolando rendimenti, dispersioni ecc.. (che si valutano attorno al 40% nella migliore delle ipotesi) servono a poco e nulla sarebbe poco meno di 1/2 metro cubo di gas oppure 1 mentro cubo di gas se orientati specificatamente per l'inverno.

Nel complesso dell'anno il mio orientamento produce teoricamente 3200 kWh rese all'acqua, se li orientassi ad ok diventerebbero 3750, quel 17% in piu' che ho sopperito aggiungendo un pannello.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...