Vai al contenuto
PLC Forum


Misure Refrigerazione - gas 407


claudfrigo

Messaggi consigliati


Per quale motivo specifichi per R407C? Non farti confondere le idee dal glide. Il surriscaldamento e il sottoraffredamento del R407C è uguale a quello degli altri refrigeranti.

Ovvero:

SURRISCALDAMENTO:

E’ uguale alla differenza tra:

Temperatura di aspirazione letta al termometro (all'uscita dell'evaporatore) –

Temperatura di evaporazione letta al manometro (sul tubo di aspirazione) =

4 ÷ 8 °C [ Valore ideale = 5 °C]

SOTTORAFFREDDAMENTO:

E’ uguale alla differenza tra:

Temperatura di condensazione (alta pressione letta al manometro) –

Temperatura liquido (termometro all’uscita del condensatore) =

4 ÷ 8 °C [ Valore ideale = 6 °C]

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo devi tenere conto del Glide specialmente con R407c .. se guardi la tabella del refrigerante vedrai che per una data pressione hai 2 temperature diverse che indicano quando il refrigerante e' liquido saturo e poi il secondo quando e' vapore saturo ( il valore dei 2 piu' alto) il surriscaldamento lo misurerai facendo la differenza della temperatura del tubo di aspirazione e questo secondo parametro che corrisponde al vapore saturo... spero si capisca )))

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che prenda in considerazione la temperatura di slittamento all'uscita dell'evaporatore, ovvero la temperatura di fine glide. Praticamente tra ingresso e uscita dell'evaporatore avrai un salto di 6 °C circa, ma con la stessa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok questo lo so quindi andro a prendere sulla scala del liquido il sottorafreddamento e la scala del vapore il surriscaldamento visto che il gas 407 ha due scale perche a tre miscele ma il glide ne devo tenere conto

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si mi ero dimenticato per il sottoraffreddamento invece dovrai misurare la pressione di condensazione .. ricavare dalla tabella le 2 temperature del vapore e del liquido saturo in quelle condizioni e prendendo un questo caso la temperatura del liquido saturo ( il valore dei 2 piu' basso) ci sottrai la temperatura che con il temomentro hai misurato sulla linea del liquido ( sull'uscita del condensatore) quello sara' il sottorafreddamento che tiene conto del glide e cioe' quindi reale :)))

Modificato: da fabrisxs
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi con il mio regolo sottorafeddamento scala liquido surriscaldamento scala vapore ma il glide vale solo nell evaporazione

poi un altra domanda io ho dei compressori scrool orizzontali senza resistenza carter allora mi succede che quando l impianto rimane fermo per tre giorni in mezze stagioni con piu o meno 20 gradi esterni l impianto mi va di bassa solo che avendo un softewere cio un acarta elettronica che mi manda l allarme in plc che a sua volta dopo tre volte mi blocca l impianto per 6 minuti in estate non ho questo problema perche l olio si riscada da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

il glide lo hai sempre ( nel caso del r407 e altre miscele ) e esattamente corrisponde a quella differenza di temperatura che hai per ogni pressione che puoi misurare .. solo che per misurare il surriscaldamento utilizzi il valore piu' alto ... vapore saturo per il sottoraffreddamento utilizzi la temperatura piu' bassa quella del liquido saturo ... quindi operando come sopra terrai conto sempre del glide... accidendi non e' semplice mi rendo conto essere chiarissimi...

per i compressori non ti so aiutare .. non ne ho grossa esperienza di quelle macchine pero' io penso che potrebbe essere un fatto di bassa temperatura di condensanzione che non facendo alimentare correttamente l'evaporatore di refrigerante alla fine ti manda in blocco il gruppo .... dovresti controllare sia la carica di refrigerante sia il controllo delle condesazione che mi sembra il piu' probabile.. ma e' una mia opinione :))

Link al commento
Condividi su altri siti

poi un altra cosa per il vuoto il tempo che ci vuole piu o meno su in impianto che porta 7,2 kg quindi di medie dimensioni

Ha avuto una perdita il gruppo? E' un impianto ad espansione diretta o indiretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi un altra domanda io ho dei compressori scrool orizzontali senza resistenza carter allora mi succede che quando l impianto rimane fermo per tre giorni in mezze stagioni con piu o meno 20 gradi esterni l impianto mi va di bassa solo che avendo un softewere cio un acarta elettronica che mi manda l allarme in plc che a sua volta dopo tre volte mi blocca l impianto per 6 minuti in estate non ho questo problema perche l olio si riscada da solo

non pens che sia una questione di riscaldamento olio, quanto hai di sottoraffreddamento e surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi un altra cosa per il vuoto il tempo che ci vuole piu o meno su in impianto che porta 7,2 kg quindi di medie dimensioni

e quasi impossibile rispondere :thumb_yello:

dipende da quanta umidita a preso il circuito :o

pensa se fosse un chiller e si fosse rotto l'evaporatore e l'acqua è entrata nel circuito frigorifero :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...