Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione Termosifone


methodman

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

Ho un termosifone da 11 elementi 86x10 posto all'interno di una nicchia che dà verso un'altro appartamento.

Vorrei isolare sia acusticamente che termicamente tale nicchia indroducendo un pannello in lana di roccia e tamponant con cartongesso.

Per fare questo devo spostare in avanti il calorifero per circa 8 cm, pertanto farò preparare delle mensole apposta dal fabbro, però allo stesso tempo dovrei abbassare lo stesso di ca. 4 cm ... perche si trova all'altezza della maniglia della porta di accesso ... vorrei fare una cosa simili .. piegando i tubi verso il basso ... rischio il malfunzionamento?

281sgh5.jpg

un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Si, rischi che si formi aria e rimanga nella parte alta del tubo. Visto che tanto devi tamponare, puoi anche rompere e riprendere le tubazioni piu' in basso evitando quel "sifone".

Comunque isolare 4 cm va bene però io ci metterei anche un buon termoriflettente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

vorrei evitare di rompere perche i tubi passano su un tavolato dell' 8, ho paura di sbucare dal vicino, pertanto avevo "ideato" l'ipotesi di piegare leggermente il tubo nuovo di prolunga di ca. 45°, pensa, avevo paura per il ritorno piuttoso che la mandata..... posso risolvere l'eventuale problema sfiatando dal termosifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...