Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Pressione


horenzo

Messaggi consigliati

Ciao! a tutti mi piacerebbe 'se possibile' cortesemente capire come si calcola un salto di pressione (bar) tra le bocche di ammissione e scarico di un motore oleodinamico soggetto ad una coppia di 100Nm,avente una cilindrata di 40cm cubi a giro ed un rendimento volumetrico-idraulico di 0,95.

In effetti tutto questo non e altro che un esercizio letto su un libbro con tanto di risultato(deltaP=165,35bar) e non riesco a svilupparlo se ci fosse qualcuno a farmi capire come si svolge l'esercizio mi farebbe un gran piacere grazie.

Se tutto questo non lo posso fare mi scuso in partenza e fate finta che non abbia scritto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao Horenzo ,

prima cosa mi scuso con te e con il forum per scrivere solo ora ( se che sono 7 mesi ormai ) , probabilmente hai gia fatto tutto Io ti scrivo come farei ( mi è capitato di fare questi calcoli come altri ).

Valutando che , la formula teorica dove trovo il :

deltaP = M/V ( M = momento ; V = Volume= cilindrata ) = bar ( attenzioni alle unità di misura )

la formula che applico è la seguente ( ricordando che servirebbero altri dati , dicamo per un calcolo preciso , ma ci siamo capiti ) =>

partiamo dalla formula per il valore teorico ( io lo suo per la potenza di calcolo )

deltaP = (62 x M ) / V = ( 62 x 100 ) / 40 => 155Bar

il 62 è un coefficente di conversione e proporzionalita di funzione ( vai in internet nei siti di Hawe - Atos e Bosh e fornitori di pompa e troverai il tutto ) , teoricamente è di quel valore .

per una valore diciamo relae , Valutando =>

- nv => redimento volumetrico = 0,95

- nt => rendimento totale = 0,89 ( lo impongo io dato che come sai 1 non può essere questo è il valore che uso di solito , quando devo fare dei calcoli , se non mi viene fornito , oppure come puoi ricalcolare puoi usare anche solo il rendimento vulumetrico , la differenza è minima , quasi nulla di solito nell'ordine dei 5bar , poi bisogna vedere cosa si intente per nulla ) , lo fisso 0.89 perchè di solito il range è 0.89-0.94, cioè il valore minimo , logicamente dipende dal fornitore

nm = nt / nv = 0,937 ( nel tuo caso valuta tre cifre ) = rendimento meccanico ( lo trovo ammeno che viene fornito )

deltaP = (62 x M )/(V*nm ) => ( 62 x 100 ) / ( 40 x 0,937 ) => 165,4Bar

Logicamnte puoi usare il : nm = a due cifre e avrai un range da 165.25bar a 165,5bar ( se usi tutti i decimali ti uscira i l tuo risultato con delle tolleranze ) .

Dato che di solito ho gia alcuni dati , poi sul lato pratico , per dar una potenza offettiva uso la pressione teorica , per il calcolo della struttura valuto quella teorica + 25-30% o prendo quella di calcoli dal rendimento e aggiungo 15-20% diciamo cosi , poi va valutato se Ok o non OK ( perchè possono insorgere altre variabili ) .

Horenzo di nuovo scusa se solo ora ti mando questo input , e se hai altri input ancora meglio , trovi la mia email se posso mandarti qualcosa , ( logimante non faccio i calcolo ogni giorno ) .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...