Vai al contenuto
PLC Forum

Cerastar Zwr 24-3 che - Codice Anomalia A9

Messaggi consigliati

geniusofthelamp
Inserito:

Salve,

vorrei chiedere il vs aiuto in relazione al seguente problema: possego una Cerastar ZWR 24-3 che che all'accensione (alimentazione ON), visualizza in seguenza i codici P1,P2,P3, P4 ma poi al posto del P5 (come recita il manuale) compare un codice A9. Il selettore è in posizione I per la modalità Estate

Aprendo l'acqua sanitaria il bruciatore della caldaia non parte... Ho notato che, con il rubinetto aperto, spostando il selettore Estate-Inverno dalla pozione I a quella II, il bruciatore parte. Riportando il selettore in posizione I, il bruciatore rimane acceso e l'acqua sanitaria viene prodotta regolarmente.

A questo punto, chiudendo ed aprendo il rubinetto, l'acqua calda esce ed il bruciatore viene spento e riacceso in maniera apparetemente normale.

Il problem si manifesta nuovamente, non appena la caldaia viene disalimentata e poi riaccesa: ricompare il codice anomalia A9, di cui non c'è traccia sul manuale d'uso.

Grazie anticipate per ogni possibile aiuto.

Enzo

Inserita:

controlli se il duo modello monta la sonda ntc all'uscita dell'acqua calda?

geniusofthelamp
Inserita:

kaotik,

come prima cosa grazie per la pronta risposta.

Purtroppo non ho la candaia sotto mano per poter fare un immediato controllo... A proposito come potrei fare per rendermi conto se il mio modello ha tale sonda ?

Suppongo comunque che monti un ntc per il controllo della temperatura dell'acqua. Credo vi sia un tale sensore su uno dei tubi in rame sul lato destro all'interno della caldaia (immagino sia una specie di "patacca rotonda" appiccicata al tubo in rame con i relativi attacchi dei fili verso la centralina).

Qualora, la mia caldaia ne monti uno, pensi possa essere la sua rottura l'origine di questo famigerato codice A9 ?

grazie 1000

Inserita:

se la sonda cè è sul tubo a sinistra, quello dell'acqua calda per intenderci, all'interno della caldaia

Inserita:

In codice A9 indica un doppio blocco di sicurezza per sovratemperatura. In questo caso interviene uno dei due termostati di sicurezza. Potrebbe trattarsi di un guasto ai termostati di sicurezza, oppure la caldaia per qualche motivo và in sovratemperatura.

Per sbloccare il codice A9 eseguire le seguenti manovre:

• attendere 60 sec dall'entrata in blocco della caldaia
  • premere il pulsante di sblocco (reset primo blocco)
  • agire sull'interrutore principale con una delle seguenti manovre I - II - I oppure II - I - II (reset del secondo blocco)

geniusofthelamp
Inserita:

Ciao Maxell70,

grazie per la tua risposta. Come dicevo prima non ho la caldaia sotto mano per poter effettuare prove. Riprenderò il combattimento il prossimo WE, :smile:

Volevo aggiungere che il problema si verifica "a freddo". Nel senso che essendo una seconda casa, tengo la caldaia disalimentata. Adesso, quando la accendo (ho un interruttore che mi permette di staccarne l'alimentazione), si presenta l'A9.

In realtà, non ho provato l'esatta sequenza di sblocco che mi hai descritto, ma nei fatti quello cui ero arrivato a tentativo mi sembra abbastanza simile (pressione del reset a parte). Infatti, con l'A9 sul display, aprendo il rubinetto dell'acqua calda e poi spostando il selettore in sequenza da I a II (il bruciatore parte) e poi ad I (il bruciatore rimane acceso), l'A9 scompare ed inizia ad essere visualizzata l'escursione di temperatura che sale (l'acqua al rubinetto esce calda).

A questo punto, la mia domanda è la seguente: ho modo di poter verificare quale dei termostati e/o sensori termici mi sta facendo impazzire per poter procedere alla sostituzione ? Magari utilizzando un tester potrei rilevarne la resistenza e magari verificare che si modifica al variare della temperatura ?

grazie

Inserita:

I due termostati sono posizionati:

1. su un lato dello scambiatore (120°C)
  2. sul tubo di mandata impianto (110°C)

puoi provare a ponteggiare i termostati, ma stai attento a quello che fai.

Controlla la pompa. Normalmente, con un uso saltuario della caldaia, la pompa rimane bloccata mandando in ebollizone la caldaia.

In alternativa, potresti avere la valvola tre vie bloccata oppure la caldaia piena d'aria.

• 4 years later...
Inserita:

Salve grazie a questa discussione ho risolto anch'io il problema dell'anomalia A9  sulla stessa cadaia

ora ho un altro problema e spero che possiate aiutarmi mi rimane in moto la pompa che fa circolare l'acqua dei termosifoni per fermarla ho staccato il cavetto che l'alimenta mi è già successo 2 anni fà l'ho lasciato staccato un pò di tempo è poi sembrava risolto ora si è ripresentato 

Inserita:

inoltre ho anche un problema con la temperatura dell'acqua dei sanitari che è troppo bollente e vorrei abbassarla ho messo quasi a zero il regolatore della temperatura  ma non ho risolto del tutto il problema vorrei capire dovesi trova il termostato per provare se sostituendolo risolvo  ,sperando in un  un vostro aiuto ringrazio anticipatamente 

Giuseppe Paolo

Inserita:

Sono state prodotte diverse varianti di questo modello, devi vedere sull'etichetta il codice prodotto inizia per 7 7xx xxx xxx e l'FDxxx.

• 2 weeks later...
giuseppe.paolo
Inserita:

mi scuso per il ritardo grazie per avermi risposto il codice inizia con FDXXX ne frattempo e sorti un'altro problema mi rimane accesa la pompa dell'acqua dei termosifoni ho staccato la spina collegata alla scheda che l'alimenta grazie ancora del tempo che mi dedicate