Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirazione Elettropompa Su Pozzo Artesiano.. Come Fare?


Paolino_66

Messaggi consigliati

Buongiorno,

e ancora tanti complimenti a tutti per questo interessantissimo forum.

Ho un problemino da risolvere con l'aspirazione della pompa autoadescante.

Mi spiego meglio.

L'aspirazione e' collegata ad un pozzo artesiano. Lo stesso tubo serve per portare anche l'acqua del pozzo ad una fontana che utilizzo per attingere acqua per l'orto ed altre cose.

Visto il lungo periodo di siccita' che sta affliggendo il FVG le falde si stanno abbassando sempre di piu'e fra un po penso che la mia pompa non ce la fara' piu' ad aspirare.

Come prima cosa penso che dovro' inserire nel pozzo un tubo con valvola di fondo.

Il problema sorge dal fatto che non posso tirare un tubo dedicato per l'aspirazione della pompa perche dovrei andare a rompere un sacco di marciapiedi. Sarebbe veramente un lavoro troppo oneroso.

Il secondo problema e' che non appena le falde si riporteranno a valori normali (non ho mai visto un periodo di siccita' cosi' lungo.... sono quasi 40 anni che sono collegato cosi e nopn ho mai avuto problemi) vorrei riavere il getto normale di acuq a dalla mia fontana.

Che configurazione mi suggerireste di fare? Con quali accorgimenti ?

Mi potreste disegnare qualcosa cosi posso capire meglio.

Un'altra domanda: una pompa con eiettore esterno incorporato (sto parlando di una pompa Sagit avra' 40 anni e piu') riesce a pescare sempre fino ai fatidici 10 metri o anche qualcosina di piu' ?

Vi ho fatto questa domanda perche' alla stessa aspirazione della mio pompa c'e;' anche questo tipo di pompa che fino ad oggi non ha mai avuto nessun tipo di problema. Della serie anche in presenza di bolle d'aria voluminose riesce sempre a liberarsene e ad andare avanti.

La jet82m invece si ferma e tocca spegnerla e farla ripartire per riuscire ad innescarla nuovamente.

Esistono ancora pompe con eiettore esterno incorporato ? Chi mi consigliate ? non ho visto niente di Dab e Lowara o sbaglio?

Scusatemi per le tante domande ma sono preoccupato perche' ho paura di restare senza acqua a breve e vorrei evitare questo inconveniente.

Grazie a tutti quelli che risponderanno anticipatamente.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...