Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Mitsubishi Per Probabile Strozzatura?


azak

Messaggi consigliati

Salve e a tutti e grazie per l'aiuto che mi saprete dare.

Ho deciso di installare un dual split Mitzubishi kirigamine zen 12+7 in un impianto di circa 7 anni mai usato prima.

L'impianto e' stato correttamente pulito e reso operativo. Subito dopo l'installazione pero'

i climatizzatori hanno dimostrato di non funzionare. Dopo qualche ora, invece, ,le macchine hanno cominciato

a funzionare in maniera intermittente. Alcuni giorni non funzionavano altri funzionavano solo per poche ore.

I tecnici qualifitati Mitzubishi sono venuti parecchie volte, hanno mi surato la temperatura di uscita delle macchine

in base alla pressione di funzionamento, e hanno controllato il gas, le pressioni, hanno

scambiato l'unita' esterna e quelle interne pero' non sono riusciti a capire quale fosse il problema.

Durante la loro ultima visita hanno portato un collega che ha diagnosticato una probabile

strozzatura del circuito. La cosa anomala e' che la strozzatura sarebbe in entrambi i circuiti

e che e' stata diagnosticata semplicemente avvertendo una temperatura del tubo di uscita

dell'unita' esterna particolarmente elevata. Ho letto in questo forum che le strozzature possono

essere diagnosticate con dei manometri (e questa prova pare sia stata fatta all'inizio anche se

la misurazione non ha mai portato a questa conclusione) e con un amperometro: se v'e' una

strozzatura allora la macchina dovrebbe lavorare sotto sforzo. E' così?

Ecco la domanda: secondo voi tutte le macchine avrebbero lo stesso problema? In quali altri

metodi e' possibile diagnosticare una strozzatura? Esiste uno strumento (fibre ottiche per esempio)

che consenta di verificare realmente la presenza di una strozzatura? Se le pressioni sono sempre risultate

nei limiti per quale motivo dovrebbe esserci una strozzatura per un tubo caldo? E' possibile che i circuiti possano

essere stati invertiti? Lo so che puo' sembrare banale ma potrebbe essere possibile?

Grazie a chi mi vorra' rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, per prima cosa, bisognerebbe capire in base al modello dell'unità esterna la carica di default se è sufficiente rispeto alla lunghezza delle tubazioni. mxz30 max 20mt mxz 40 e 50 30mt e così via.

La scarsa quantità di refrigerante può provocare il fenomeno che descrivi sopra. A pompa di calore la ventilazione è pilotata dalla temperatura della batteria dell'unità interna. Quando accendi l'unità interna va in micro ventilazione per il saggio della temperatura ambiente, dopo che se il radiatore ragginge i 45°C parte la ventilazione minima poi media e max se mantiene questo target per oltre 5 minuti. Quando il gas è scarso, l'unità impiega più tempo a portare la batteria interna a 45°C poi na volta raggiunta la ventola parte ma se non mantiene questa temperatura e scende a 38°C si ferma e va nuovamente in microventilazione. Da li il funzionamento ad intermittenza. Diversamente puo provare ad accenderlo in modalità freddo e verificare le pressioni... comunque se mi dici l'impianto com'è composto lunghezza e sezione ti saprò dare qualche dritta. Un fattore importante è il vuoto, 7 Anni di fermo può aver condensato molta umidità, considerato questo fattore l'installatore doveva eseguire almento 1 ora di messa a vuoto.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come é stato lavato il circuito??? Due strozzature poi mi sembra non impossibile ma strano si... Se ne accendi solo uno come si comporta??

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno piegato i tubi assieme o meglio passano nella stessa traccia e per farli stare dentro chi ha intonacato li ha spinti nel muro senza pietà potrebbe anche essere

io comunque temo che i tubi fossero in pratica in pessime condizioni..tubi di 7 anni e magari aperti sarebbero a essere precisini inutilizzabili

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Se la strozzatura,fosse tale,da essere individuata con la pinza amperometrica,la macchina,andrebbe in protezione termica.

Quando hanno attaccato i manometri,non hanno notato niente di strano?

Perchè,se il percorso è semioccluso,con le pressioni,non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate un paio di osservazioni da tecnico non di clima:

1) i compressori spingono gas attraverso i capillari, dei frigoriferi, dei clima ecc ecc, a delle pressioni molto elevate senza accusare fatiche o traumi, per cui una semplice strozzatura, pur grande che sia, non fa aumentare la pressione più di quello che farebbe un normale capillare o una valvola termostatica, anzi sicuramente molto meno.

Nel caso la facesse aumentare "più di tanto", andrebbe definito DOVE è questa grande strozzatura e cosa provocherebbe: nella linea del liquido prima del capillare, una strozzatura molto forte di solito causa una espansione indesiderata, in altre parole davanti al tubo strozzato diventa gelido perchè lì è come se si fosse espanso il gas.

E' indesiderata ovviamente perchè non è lì che il liquido deve espandersi, e con una termocamera a raggi infrarossi sicuramente te ne accorgeresti perchè il tubo diventa freddo (anche se con l'isolante forse te ne accorgeresti meno).

Se la strozzatura è dopo il capillare, allora di liquido ce n'è molto meno perchè ha già cominciato ad evaporare appunto dopo il capillare, quindi ci sarebbe una perdita di potenza ma le pressioni presumibilmente dovrebbero rimanere circa le stesse ( mentre sono sempre solo due le pressioni lette dal manometro...).

Se la strozzatura invece è nel tubo del gas te ne accorgi perchè il manometro ti andrebbe in vuoto, come facessi una manovra di Pump Down.

L'evantualità poi infausta nel caso la strozzatura fosse appena all'uscita del compressore (prima del condensatore) è che il compressore ti esplode in faccia, ma non penso sia questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, nello specifico, il multy Mitusubishi electric ha il compressore, condensatore, valvola capillare nominata lev, tutti all'interno dell'unità esterna. Ripeto con più informazioni si pò provare a fare una diagnosi diversamente siamo davanti ad una sfera di cristalla ....può essere tutto e nulla. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...