Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Caldaia In Mansarda


marciano

Messaggi consigliati

Buon giorno. Dovrei iniziare l'impianto di riscaldamento in una villetta bifamiliare , sviluppata in 4 piani, seminterrato con cantina e garage, sona giorno, zona notte e una mansarda . Il problema è dove installare la caldaia, una ferroli domitech f32 d . Io pensavo nel seminterrato, ma non mi convince lo scarico dei fumi, troppo basso. IN alternativa opterei per la mansarda, nel punto in cui l'altezza è tra 2,30 e 2,90 . Ho dubbi però riguardo tale posizione in quanto troppo in alto rispetto ai termosifoni, e per la possibilità di montare un termoconvettore in cantina , che ha un dislivello di 10 metri circa dalla caldaia : secondo voi, un installazione del genere può causare problemi? Oppure vado tranquillo? Io immagino se si formano bolle d'aria o la pressione stessa della caldaia difficile da mantenere a 1 bar . La colonna montante è costituita da tubi da 22 in rame, dal collettore ai termosifoni multistato da 16 . L'unica alternativa sarebbe di posizionarla esternamente, cambiandola con una da esterno, ma le temperature invernali da me sono molto rigide, quest'anno il record di -25° ha causato diversi danni !

Grazie per eventuali consigli, saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao !Grazie per la risposta. Dunque, per regola d'arte intendi la tipologia di montaggio?? Si pensava a fare una linea da 22 in rame che attraversava tutti i piani, e con una " T " sia per andata che ritrno collegare i collettori a 4 uscite (4+4) , invece che entrare con una linea da parte a parte sul collettore. Io immagino una piccola perdita con un dislivello così alto possa crearmi non pochi problemi, viste le pressioni in gioco, allora, che faccio, vado tranquillo?? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrai problemi con le bolle d'aria se metti delle valvole di sfiato automatico su andata e ritorno delle collettore di partenza sulla caldaia ovviamente sul punto piu' alto dove naturalmente l'aria uscira'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...