Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Significa Evaporazione Ad Espansione Diretta?


DavidOne71

Messaggi consigliati


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    15

  • fabrisxs

    12

  • L amico dei frighi

    9

  • a2011

    7

Frigorista modena
Adesso sono ancora più in confusione

Mettiamola così: si dice evaporazione "indiretta" riferita ai chiller.

In questi chiller il liquido si raffredda o tramite il gas che si è espanso (con un capillare, con una valvola meccanica, con una termostatica o con una elettronica), o è evaporato spontaneamente in un evaporatore "allagato".

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

mettiamola cosí: non esiste il termine evaporazione indiretta! basta usarlo questo termine sbagliato che fa far solo confusione! :angry:

l'evaporatore é ad evaporazione diretta o é allagato. Nel caso di un chiller come da disegno sopra (risposta 25) é indebbiamente evaporazione diretta.

E se la valvola di espansione é comandata da motore elettrico e per gestire il surriscaldamento si usano pressostati "a cartuccia" e sonde termiche collegate ad una centralina la valvola é indubbiamente di tipo elettronico.

Che l'evaporatore raffreddi acqua, aria, glicole, cioccolata, crema, olio, o un qualsiasi altro fluido é completamente indifferente. Cosí come lo é il tipo di evaporatore: che sia a piastre o a lamelle, ventilato o no, che sia di rame, inox o alluminio, é completamente lo stesso.

Quello che li accomuna é che il liquido ad alta pressione perde temperatura e pressione causa una valvola che controlla il surriscaldamento a fine evaporatore. Tutto qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'evaporatore é ad evaporazione diretta o é allagato. Nel caso di un chiller come da disegno sopra (risposta 25) é indebbiamente evaporazione diretta.

E se la valvola di espansione é comandata da motore elettrico e per gestire il surriscaldamento si usano pressostati "a cartuccia" e sonde termiche collegate ad una centralina la valvola é indubbiamente di tipo elettronico.

Che l'evaporatore raffreddi acqua, aria, glicole, cioccolata, crema, olio, o un qualsiasi altro fluido é completamente indifferente. Cosí come lo é il tipo di evaporatore: che sia a piastre o a lamelle, ventilato o no, che sia di rame, inox o alluminio, é completamente lo stesso.

Quello che li accomuna é che il liquido ad alta pressione perde temperatura e pressione causa una valvola che controlla il surriscaldamento a fine evaporatore. Tutto qui. ;)

Allora è per quello che il libretto è stato redatto così?

Ed io pensavo che erano tutti una manica di incompetenti :roflmao:

Se fosse così sarebbe tutto mooolto più comprensibile e mi verrebbe facile la compilazione :thumb_yello:

Non hai qualche link che lo spieghi? non perchè non mi fidi, anzi, però qualcun'altro nel forum non dice così :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide secondo me il Link che cerchi non lo troverai mai, sempre per il motivo che ho scritto nei primi messaggi qui: non tutto è scritto perchè semplicemente è "già scritto" nel significato in se'.

"Indiretto" non ha senso se riguarda l'espansione, avrebbe senso se s'intendesse "lo scambiatore", per cui non raffredda "direttamente" l'aria come in un frigo di casa o in un clima, ma raffredda "indirettamente" l'aria passando attraverso il raffreddamento dell'acqua, come in un chiller o attraverso le piastre eutettiche di un camion refrigerato per tenere a -30 i gelati.

Quello che dice il contrario che dica la sua così ne discutiamo come sempre apertamente.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

si chiamano comunemente ad espansione diretta i sistemi che rafreddano direttamente l'aria o il prodotto che deve essere raffreddato cioe' senza fluido intermedio ... quelli a fluido intermedio sono quelli che raffreddano un fluido che viene utilizzato dai vari sistemi terminali di cui un esempio tipico sono i chiller che raffreddano acqua che poi viene utilizzata per i diversi scopi ....

gli evaporatori sono definiti ad espansione secca quando viene controllato il livello del refrigerante tramite il surriscaldamento .... nel disegno del gruppo postato sopra il refrigerante va all'interno dei tubi e di rame e l'acqua sta fra il mantello dell'evaporatore e i tubi .. se vedete i tubi acqua entrano lateralmente ...

gli altri sono evaporatori allagati in cui qualsiasi sia l'organo di laminazione non si controlla il livello tramite il surriscaldamento ma in altri modi .. per esempio con il differenziale di approccio fra temp evap e temp acqua .... in questi scambiatori se prendete uno a fascio tubiero l'acqua circolera all'interno dei tubi e il refrigerante allaga la parte fra tubi e mantello ...

qui generalmente il refrigerante esce saturo ( senza surriscaldamento) e sono evaporatori molto piu' efficenti ma molto piu' critici dal punto di vista della regolazione dei livelli

naturalmente ci sono tante varianti .. ma a grandi linee queste sono le famiglie degli evaporatori .. quando ho tempo e se la trovo posto qualche documentazione

Modificato: da fabrisxs
Link al commento
Condividi su altri siti

e mo come la mettiamo? io mi tiro fuori, discutetene tra di voi :P

Comunque la mia bilancia pende dalla parete di l amico dei frighi :thumb_yello:

Frabrisxs se tu hai ragione non riusciresti a compilre il libretto postato all'inizio e saresti nelle mie stesse condizioni. :(

Anch'io la pensavo come te ma adesso sono un pò titubante :huh:

Certo che per un evaporatore ne è venuto fuori un bubbone :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' come sono fatte le macchine ma semmai e' come e' fatto il libretto.

è quello che pensavo anch'io :thumb_yello:

Può essere che lo abbia redatto un farmacista? :roflmao: non credo dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

http://www.tilibri.com/libri/manuale_del_freddo.html

caro Davide, ho googlato un po ma con scarsi risultati, l'unico sito che parla ampiamente e approfonditamente é quello che ti ho postato :thumb_yello:

grazie della fiducia data, come detto espansione diretta o secca ( come dice il buon fabrisxs) sono i "normali " impianti, che siano con capillare, valvole termostatiche o elettroniche, l'importante é il surriscaldamento.

Esistono sistemi di refrigerazione indiretta, ma secondo me é pura teoria, in pratica il gas raffredda (quasi) sempre acqua o aria: un normale frigo di casa diventa teoricamente un sistema indiretto in quanto il gas che fluisce nell'evaporatore raffredda l'aria, che, a sua volta va a raffreddare la carne, il formaggio, le verdure,.... che sono nel frigo.

Detto questo , si potrebbe, per eccesso dire che un climatizzatore é un "sistema di refrigerazione indiretto" in quanto non raffredda le persone ma usa l'aria come fluido vettore.

Il chiller é un refrigeratore di liquidi, anche lui , per piccole potenze, ad espansione diretta, ma usato prvalentemente come sistema di refrigerazione indiretto per eccellenza: il fluido refrigerante raffredda l'acqua che a sua volta va a raffreddare l' aria attraverso un fan-coil ad esempio.

Un sistema diretto é ad esempio: un refrigeratore d'acqua per bere, o per uso tipo macelleria o panetteria, un sistema diretto é il produttore di cubetti ghiaccio o una pompa di calore . Questi sono sistemi dove l'energia che si assorbe tramite l'evaporatore (raffreddamento) viene direttamente dal fluido utilizzato.

;)

Ricapitolando :

-espansione diretta: si ha quando lungo la tubazione dell'evaporatore il liquido immesso evapora gradualmente, assorbendo calore dall'esterno (o fluido utilizzato);

-sistema di refrigerazione diretta: sistema in cui il fluido frigorigeno raffredda attraverso un apposito scambiatore di calore il bene (merce) voluto;

-sistema di refrigerazione indiretta: sistema in cui il fluido frigorigeno raffredda il bene (merce) voluto attraverso un fluido secondario (acqua, glicole, aria,...). :P

é peró consuetudine non considerare indiretti i sistemi con fluido vettore aria, il perché non ve lo so dire peró. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, probabilmente, si sta facendo confusione tra sistemi ed espansioni :P

Con quel link mi hai fatto venire in mente che anch'io ho qualche libro, vado a dargli una letta...

:smile:

Ps. Complimenti per la spiegazione data :thumb_yello:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

... a proposito del libro , mi sono letto la versione tedesca, 1400 pag. in 2 volumi. La Bibbia della refrigerazione, teoria pura e applicazioni su tutti gli organi incontrabili in un circuito frigo.Non proprio adatto a chi vuole iniziare. Di difficile digestione, peró una volta dentro ne puó venir fuori solo del buono :P ( senza fraintendimenti :superlol: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di libri, aggiungo anche questo. Si sofferma molto sui compressori, sulle loro tipologie e guasti, nonché sugli organi di controllo nella refrigerazione. Anche se di evaporatori e tipi di evaporazione neanche l'ombra :senzasperanza: ma a chi può interessare c'è il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

lo Stoecker ce l'ho parla ampiamente di evaporatori allagati, turbo e viti e altri particolari non convenzionali nella refrigerazione commerciale. Per coloro "ad alte potenzialitá". :P

di che tipi di guasti ad es. é trattato? trafilamento o rottura valvole, grippaggio, morcia, alta temperatura...? e come ne parla?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo Stoecker ce l'ho parla ampiamente di evaporatori allagati, turbo e viti e altri particolari non convenzionali nella refrigerazione commerciale. Per coloro "ad alte potenzialitá". :P

di che tipi di guasti ad es. é trattato? trafilamento o rottura valvole, grippaggio, morcia, alta temperatura...? e come ne parla?

non parla molto di guasti se mi ricordo bene ma descrive molto bene un sacco di cose .. io me lo comperai perche' lavoravo su gruppi centrifughi ed assorbitori ed ero interessato ad approfondire un po la refrigerazione industriale e in particolare i gruppi a vite e i sistemi ad ammoniaca... devo dire che mi e' stato piuttosto utile anche se e' una lettura abbastanza impegnativa ( almeno per me )

il libro postato da a2011 lo stavo per acquistare adesso .. poi pero' aspetto domani se magari qualcuno lo ha letto e sa darmi qualche info in piu' ( ho gia' buttato un mare di soldi )

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ok il libro di a2011 vorrei anch'io una recensione sui guasti trattati.

Se ti serve una dritta su un libro di un qualche punto cruciale.... magari provo ad indicartene uno... lo stoecker non é quello che intendevo domandare com'é dato che lo possiedo, ma quell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

il libro postato da a2011 lo stavo per acquistare adesso .. poi pero' aspetto domani se magari qualcuno lo ha letto e sa darmi qualche info in piu' ( ho gia' buttato un mare di soldi )

La casa editrice mette a disposizione gratuitamente un allegato (in basso a sinistra) contenente 20 pagine del libro come guida all'acquisto. Potete trovarlo qui. C'è bisogno di registrarsi al sito per effettuare il download. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato .. penso che possa essere interessante .. io e' una cosa che faccio da tantissimo tempo e sono piu' interessato ad altre cose .. di queste cose ho gia tantissimo materiale e piu' meno e' quello che faccio da tanti anni ma senz'altro penso che sarebbe utile per chi e' diciamo non proprio alle prime armi e inizia ad approfondire .. almeno e' l'idea che mi sono fatto vedendo la parte pubblicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra fonte per reperire libri del settore, soprattutto quelli usciti fuori produzione o di case editrici non più esistenti (quindi difficili da reperire), è ebay. Basta digitare la parola chiave nell'apposita casella di ricerca e di libri ne saltano fuori a iosa.

Ecco alcuni esempi:

PIZZETTI CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA E REFRIGERAZIONE TAMBURINI

Condizionamento dell'aria e refrigerazione Carlo Pizzetti E107

E' possibile contattare il venditore chiedendo l'indice e l'appendice del libro qualora non fosse presente nell'inserzione e volendo anche accordarsi con il prezzo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo un tempo era considerato la bibbia del condizionamento ( 30 anni fa) molte parti derivano da un vecchio manuale Carrier che non credo si trovi piu' in commercio il SYSTEM DESIGN

Modificato: da fabrisxs
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...