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Problema Rumore Ticchettii Climatizzatore Nuovo


jijen

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Ciao ragazzi, ho installato un panasonic RE9JKE la scorsa estate , ora immediatamente o dopo qualche settimana di utilizzo francamente non so dire se il fenomeno appuntio si e' manifestato subito perche' non ricordo, durante la notte ho iniziato ad ascoltare dei rumori di urti, tichettii PERIODICI provenienti dal climatizzatore anche se non siono riuscito a localizzare la fonte esatta. Visto che l'estate era terminata ho deciso di rivolgermi alll'assistenza piu' vicina per un intervento in garanzia nella PRIMAVERA SUCCESSIVA OVVERO qualche settimana fa.

Faccio arrivare il tecnico dell'assistenza panasonic di zona, una mattina, e riscontriamo che e' molto difficile ascoltare i rumori perche' ovviamente non essendo notte e la stanza non completamente isolata da rumori esterni nbon riesco a fargli riscontrare chiaramente il problema, anche se qualche "ticchettio" lo sentiamo.

Lui sostiene che e' una cosa naturale dovuta alla plastica del climatizzatore che non esiste alcun problema al climatizzatore che l'installazione per lui e' perfetta, che il climatizzatore raffredda perfettamente (sotto questo punto di vista non ho nulla da eccepire) e che ovviamente non c'e' alcuna spia di segnalazione errore sulla macchina e che quindi mi fa un favore di scrivere sulla ricevuta che e' venuto a sostituire un cuscinetto senno' gli avrei dovuto anche pagare l'intervento perche' senno' Panasonic si sarebbe ovviamente per lui incazzata di pagare un intervento senza aver fatto nulla.

Una cosa che fa e' quella di prendere i filtri e sciaquarli e rimetterli (io comunque avevo provato a farlo l'estate precedente) dicendomi che una pulizia non frequente dei filtri puo; creare del ghiaccio che poi puo' provocare dei rumori .

Io rimango poco convinto delle sue parole

Trascorsa qualche settimana dove non avevo ancora messo in funzione il climatizzatore arrivano i giorni odierni dove torna la calura, metto in funzione io clima e io la notte ritorno a sentire i ticchetii, gli urti periodici, saltuari e non so cosa fare anche perce' sono poco esperto/.

Modificato: da jijen
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Forse è arrivata l'estate. Con il caldo, puntulamente torna jijen con i suoi "problemi" di climatizzazione! :smile:

Se il tecnico della PAnasonic non riesce a localizzare ed a capire le cause dei presunti rumori con il climatizzatore davanti, come pensi lo si posa capire leggendo un messaggio sul forum?

Non vorrei ricominciasse la storia infinita delgi anni scorsi.

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no scusa livio, visto che per avere evidenti i rumori, non solo bisogna ricreare le condizioni "notturne", allora il tecnico ebbe difficolta' a percepire iquesti rumorini di urti, ticchetii. Io ho la sensazione che provenganodalla parte inferiore dello split ma e' solo una sensazione.

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i ticchettii sono in genere dovuti alle dilatazioni termiche dei materiali plastici dii cui è fatto lo split; in questo caso c'è ben poco da fare (qualcuno suggerisce di riassemblare il tutto, ma non credo ne valga la pena)

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comunque sono certo che la provenienza e' dalla zona inferiore dello split, per intenderci sotto e/o dietro le alette. Vi chiedo e' possibile che l'installatore abbia svitato il pannello anteriore e lo abbia avvitato non in modo perfetto da far si quindi che ci siano vibrazioni impercettabili all'occhio umano che creano appunto questi rumori?

Modificato: da jijen
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gli scricchiolii li sento per esempio appena lo accendo dopo 30 secondi-1 minuto e poi successivamente periodicamente, e provengono come spiegato dal precedente post, pero' vedendo lo split e' fissato perfettamente almenos embra cioe' non si muove nemmeno.

Se rifaccio venire quello che l'ha installato milamento di una sua installazione errata per aver svitato delle del pannello dello split eventualmente che non sono state riavvitate?

Modificato: da jijen
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livio sto cercando solo di appurare qual e' il problema.

Chedi, le viti per smontare il coperchio frontale che puo'c reare gli scricchiolii che sento, si trovano nella zona posteriore dello split?

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Frigorista modena

"Lui sostiene che e' una cosa naturale dovuta alla plastica del climatizzatore che non esiste alcun problema al climatizzatore che l'installazione per lui e' perfetta, che il climatizzatore raffredda perfettamente (sotto questo punto di vista non ho nulla da eccepire) e che ovviamente non c'e' alcuna spia di segnalazione errore sulla macchina e che quindi mi fa un favore di scrivere sulla ricevuta che e' venuto a sostituire un cuscinetto senno' gli avrei dovuto anche pagare l'intervento perche' senno' Panasonic si sarebbe ovviamente per lui incazzata di pagare un intervento senza aver fatto nulla"

E questa **** da dove salta fuori?

Senti Jijen ma questa macchina è in garanzia o no?

Se è in garanzia non la puoi smontare, o meglio lo puoi fare ma se se ne accorgono giustamente ti possono invalidare la garanzia, quindi hai fatto bene a chiamare il "tecnico", che da bravo "tecnico" ha detto che va bene, si è fatto pagare la chiamata e pure ti ha fatto "un favore" a scrivere che ti ha cambiato un cuscinetto senza farti pagare l'intervento!!

La prossima volta chiama me, ti assicuro che sulla ricevuta ti farò pagare un supplemento perchè hai avuto l'onore di conoscere me.

E' ovvio che un ticchettio in uno split che potrebbe essere messo in camera da letto è assolutamente inaccettabile, o c'è la punta di una fascetta che tocca la ventola tangenziale, o un difetto di questa, o anche solo un pezzetino che la tocca per dare adito a rumori periodici e costanti, ma non è nè qui che troverai la causa e oltretutto chi la deve trovare e risolvere è questo " tecnico", e se non ce la fa se è in garanzia dovrebbe cambiare lo split, altro che va tutto bene e naturale, ma stiamo impazzendo???

Certo che le dilatazioni fanno a volte scricchiolare la plastica, ma qui mi sembra un problema di qualcosa che tocca la ventola, e in tutti i modi ho capito come si fanno i soldi, facendo "il tecnico" che esce, sente il rumore, non ci fa un ca**o, si prende i soldi e scrive sulla ricevuta una cosa falsa per farti un favore.

Uno schifo.

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livio sto cercando solo di appurare qual e' il problema

e riscontriamo che e' molto difficile ascoltare i rumori perche' ovviamente non essendo notte e la stanza non completamente isolata da rumori esterni nbon riesco a fargli riscontrare chiaramente il problema, anche se qualche "ticchettio" lo sentiamo.

Allora se nonostante il rumore del traffico si sente qualche ticchettio e la amcchina è in garanzia il problema te lo deve risolvere l'assitenza, come dice giustamente "frigorista".

Se invece durante il giorno, anche prestando la massima attenzione, non si riesce ad avvrertire il pur minimo rumore proveniente dal condiszionatore signifca che il rumore non c'è. Gli scricchiolii dovuti alle dilatazioni sono praticamente inavvertibili anche per chi ha il sonno molto leggero. In tutte le abitazioni, nella notte, si possono udire leggeri scricchioli di dilatazione provenienti dai mobili e dagli elttrodomestici.

in una discussione sul forum non si risolvono questi problemi, soprattatto non vorrei che iniziasse una delle tue solite discussioni che si avvitano su sstesse non portano a nulla. Visti i tuoi precedenti devi convenire che la preoccupazione è più che legittima.

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dai frigorista non partire in quarta...qualche rumore questi climatizzatori li fanno

lui dice che li sente solo di notte..perchè probabilmente si ferma il compressore e in quell'occasione qualche scricchiolio della plastica ci stà tutto..in pratica molto probabilmente il clima non ha nulla per cui l'assistenza in questa occasione dovrebbe essere pagata da chi l'ha chiamato...ecco il "sotterfugio"..sperando che mamma panasonic non ci legga

Poi ci si lamenta che l'assitenza vuole sempre soldi..è perchè le case madri sapendo che qualcuno ci marcia pagano sempre meno gli interventi in garanzia

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Frigorista modena

D'accordo Erikle ma da quello che scrive sembra che abbia un rumore insopportabile, e di notte effettivamente si sente cadere uno spillo.

Comunque a parte quello, il tecnico il rumore l'ha sentiro, se ha scritto "e riscontriamo che e' molto difficile ascoltare i rumori perche' ovviamente non essendo notte e la stanza non completamente isolata da rumori esterni nbon riesco a fargli riscontrare chiaramente il problema, anche se qualche "ticchettio" lo sentiamo."

La questione è proprio se è "normale" o "intollerabile", ti faccio solo notare che in una piadineria qui a Modena sono dovuto uscire tre volte perchè le ragazze sentivano un rumore dalla ventola per loro intollerabile, quando era si udibile, ma a parer mio non intollerabile, ma dato che mi chiamavano a qualsiasi ora del giorno spaventate ho preferito cambiare la ventola e fare modifiche, la prossima volta pure io dirò alle ragazze che è normale, gli faccio pagare la chiamata e se mi chiamano ancora le dirò di non seccarmi.

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Quando ero molto, molto, giovane (in pratica mezzo secola fa :smile::( ) ho fatto assistenza domiciliare per frigoriferi ed elettrodomestici.

Nei 3 anni che ho passato avendo a che fare con una umanità variegata ho capito che ci sono differenti tipologie di clienti-utenti.

C'è quello che chiama l'assistenza in garanzia solo se il difetto è evidentissimo e pregiudica il buon funzionamento dell'apparato,.

c'è quello pignolino che ti chiama alla minima imperfezione; in genere sono un po' rompiglioni ma hanno ragione. hanno pagato tutto il richiesto e vogliono che quello che hanno apgato sia perfettamente conforme alle specifiche.

Poi c'è quello che ti chiama perchè lui crede che l'apparato abbia un malfunzionamento. Con questi tipi c'è poco da fare. Non li riesci a convincere perchè non fanno ragionamenti logici. All'inizio cercavo di dimostrare che il difetto era inisistente, poi l'esperienza mi ha consigliato una tattica differente. Cercavo di capire cosa s'immaginavano e poi facevo una sosituzione fittizia, cioè cambiavo un oparticolare perfettamente funzionante. Il solo fatto di aver visto con i loro occhi che avevo sostituito qualche cosa era l'effetto placebo voluto. Dopo il frigorifero, la lavatrice o la cucina funzioanvano perfettamente.

Ora a distanza non si può capire se il condizionatore fa effettivamente un rumore che non dovrebbe fare, o se jijen è....particalarmente sensibile.

Questo non lo si può stabilire sul forum, ma solo ascoltando in loco il condizionatore.

Personalmente, conoscendo le precedenti discussioni infinite sul nulla, che hanno fatto da prologo all'installazione di questo condizionatore, un'idea me la son fatta.

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Il fatto è che nessun cliente ammette di appartenere alla terza categoria di cui sopra, al massimo consente di essere inserito nella prima o nella seconda....

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io comunque concordo con Livio..se non si sente sto rumore è inutile fare ipotesi..anche io comunque credo che jijen sia troppo esigente

ma dato che mi chiamavano a qualsiasi ora del giorno spaventate

sicuro che il problema fossero le ventole?? non è che avevano altro da sistemare? :-))))

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Frigorista modena

non è che avevano altro da sistemare?

Uhm...purtroppo sul lavoro sono totalmente preso dai miei frigoriferi, potrebbero passarmi davanti senza vestiti che non me ne accorgerei...

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  • 7 years later...

Buongiorno, anche io ho appena installato due dual split panasonic. Anche il miei split “scricchiolano”. Di giorno non ci avevo fatto caso ma di notte la cosa è abbastanza fastidiosa. Non è un rumore periodico ma totalmente casuale. Credo sia dovuto alla dilatazione della plastica ma non dovrebbe farlo. secondo me bisognerebbe mettere qualche feltrino fra le parti in platica a contatto o aumentare la luce in modo da evitarlo. Comunque cosi non è piacevole. Per il resto sono ottime macchine.

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