Vai al contenuto
PLC Forum


Disposizione Climatizzatori


pollopillopallo

Messaggi consigliati

pollopillopallo

quadernone_015.jpg

Buongiorno,

con il climatizzatore verde montato in ingresso, riesco a climatizzare le due camere; quelle 3.40 e 3.75?

grazie anticipatamente delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


I condizionatori sono come i termosifoni, per avere comfort te ne serve uno in ogni stanza che vuoi climatizzare!

Visti i costi attuali se non hai lo spazio per mettere 3 motocondensanti potresti prendere un dual-split 7000+7000 per le camere da letto ed uno mono 9000 per la zona giorno.

Oppure una macchina 7000+7000+9000 tri-split che con una sola motocondensante ti serva tutto l'appartamento!

Riguardo alla disposizione mi raccomando invece di orientare gli evaporatori in modo che non soffino direttamente su divani/letti/scrivanie o comunque punti in cui si debba soggiornare per tempi prolungati!

Link al commento
Condividi su altri siti

pollopillopallo

grazie per le risposte, visto che sono venuti due installatori per farmi due preventivi: uno me ne vuole montare uno nel soggiorno da 12000 e un dual nelle camere 9000+9000, mentre l'altro un 9000 in soggiorno ed un 12000 in ingresso(quello verde). domani viene un'altro e vedo che dice

Link al commento
Condividi su altri siti

soggiorno da 12000 e un dual nelle camere 9000+9000

Guarda, quelle taglie a mio avviso sono un po' esagerate per quelle stanze. Anche se sono inverter dopo un po' potrebbero modulare sotto la potenza minima e se sono on/off ancora peggio, considera che un 12000 btu ha una potenza di raffrescamento di circa 3,5 kW che è tantissimo (ed una minima intorno al kW). Comunque molto meglio l'installatore che ti propone 3 split e non 2!

Per farti un esempio pratico a casa abbiamo un 12000 btu installato in soggiorno che è un tutt'uno con l'ingresso adiacente per un volume totale di 100 metri cubi con una parete vetrata di 7 mq a est ed una finestra di 3 mq a sud e dopo 20 minuti neppure dall'accensione mattutina va già alla minima potenza, con un volume più piccolo il tuo condizionatore rischia di essere sovradimensionato, infatti molto più che in altri ambiti i condizionatori domestici sono piagati dalla sindrome del GRANDE = MEGLIO quindi a meno che tu non abbia finestre di velina e muri di cartone ti consiglio una taglia inferiore; di certo gli altri del forum potranno confermare!

Link al commento
Condividi su altri siti

pollopillopallo

grazie della risposta, ho finestre con doppi vetri in una casa fine anni 60, l'altro installatore mi ha consigliato 3 fujitsu da 9000btu anche se nelle camere erano sufficienti dei 7000.

Come sono i fujitsu come climatizzatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una buona marca, se ti fa un buon prezzo perchè non approfittarne ;)

Ovviamente però

mi ha consigliato 3 fujitsu da 9000btu anche se nelle camere erano sufficienti dei 7000.

quindi fatti mettere quelli da 7000 e non 9000 nelle camere! Tanto il prezzo non è terribilmente differente e poi ci guadagnerai in comfort!

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

.....da come ho capito hai da climatizzare o la camera da letto o la cucina (immagino) quindi il climatizzatore in ingresso é strategico: chiudi una porta , apri l'altra e hai il freddo dove ti serve.

Per quanto riguarda il clima in salotto/soggiorno opterei per la UI che butta perpendicolarmente alla TV. Assolutamente NON direttamente addosso alle persone. Non é salutare.

Non so come usi la casa ma per l'ingresso metterei un 12000 e in salotto un 9000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...