Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Nuova Con O Senza Bollitore?


saladino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono in fase di sostituzione della caldaia, il mio idraulico mi propone o una Beretta Exclusive SINTHESI green 25 oppure una Immergas VICTRIX ZEUS Superior 32 kW con accumulo da 54 lt. Lui ritiene che i due centri assistenza siano entrambe all’altezza.

La mia casa è di circa 200 m2 su 4 livelli e siamo in 4.

Senza forzarmi mi propone appunto l’alternativa di una caldaia con accumulo per avere maggiore portata e ovviare variazioni di temperatura dell’acqua in caso di doccia e apertura di un altro rubinetto.

Chiedo il vostro parere in primis sulle 2 caldaie proposte, poi se il benefit dell’accumulo giustifica la differenza di 600€+IVA, e per finire mi domando se questo componente in più all’interno della caldaia non la renda più delicata ( visto il volume occupato dal l’accumulo il resto sarà più compattato?un elemento in più da manutenzionare).

P.S. Il lavaggio dell’impianto è obbligatorio?

Grazie Saladino.

Link al commento
Condividi su altri siti


se il benefit dell’accumulo giustifica la differenza di 600€+IVA

Assolutamente si, io lo consiglierei anche se la differenza fosse stata doppia! Poi per un appartamento con più bagni come immagino sia il tuo l'accumulo diventa indispensabile per non avere variazioni di temperatura in caso di prelievi simultanei!

Ma che caldaia avevi precedentemente? Con o senza accumulo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio parere...Una buona tradizionale riesce a darti anche 13 14 litri al minuto in più sono dotate del microaccumulo per cui i tempi di attesa sono identici ad una con il bollitore.

Per quanto riguarda la manutenzione il bollitore è un elemento in più da manutenzionare e questo ha un costo , come giustamente sottolineato da te.

Rimanendo sulla Immergas dai un occhiata alla nuova entrata Victrix superior 26 Top un vero gioiello. campi di modulazione da 1 a 10.

Il lavaggio dell'impianto è obbligatorio e il decreto è il 59/09.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona tradizionale riesce a darti anche 13 14 litri al minuto

Perché dovrebbe volere una caldaia tradizionale quando è indeciso tra due caldaie a condensazione? Certo poi che qualsiasi bruciatore da almeno 20 kW riesce a generare quel flusso ;)

Poi non si parla di tempi di attesa ma di comfort! Se la moglie fa la doccia ed il figlio si va a lavare le mani nell'altro bagno mentre la figlia lava i piatti sono dolori con la caldaia istantanea, la moglie che urla chi la sente poi?! ;)

Almeno questo è il mio parere, non prenderei mai una caldaia istantanea dopo le esperienze che ho avuto e soprattutto confrontando con la caldaia a bollitore a casa mia!

Victrix superior 26 Top un vero gioiello. campi di modulazione da 1 a 10

Caspita che ampiezza! Così riduce di molto uno dei problemi delle caldaie istantanee! Ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mi sono espresso male con la parola tradizionale intendevo dire l'istantanea poi se a condensaizone riesce a garantirti una modulaizone migliore.

Ovvio che se prelevi dai 15 ai 20 litri al minuto non esiste caldaia se non quella dotata di accumulo.

Però una buona doccia riesci a farla anche con 6 litri al minuto te ne restano altri 6 da giostrare ....queso è il mio parere

Aggiungo un altra chicca a favore dell'istantanea si integrano meglio con un eventuale impianto solare. ;)

Se avevei una Joannes senza accumulo con il modello che ti ho consigliato ci vai a nozze

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...