Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Caldaia Immergas


miconos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia caldaia murale della immergas modello eolo iono maior a camera stagna (anno di costruzione 2000) mi fa il seguente scherzo: quando apro il rubinetto dell'acqua calda sanitaria,mi manda anche sui termo l'acqua calda nonostante il regolatore della temperatura termo a bordo della caldaia sia in posizione di zero, e la manopola di selezione termo/sanitari sia in posizione sanitari.

I controlli che ho effettuato sono i seguenti: il ponte P1 del termostato è inserito,:la valvola a tre vie aprendo i sanitari si muove e quindi aziona il microinterruttore del flussostato circolatore e il microinterruttore del flussostato sanitari, pressione acqua 1,2 bar, i due microinterruttori (flussostato e sanitari) elettricamente lavorano (li ho provati manualmente) la sonda ntc ho provato a fare la misura, e mi da i seguenti valori: 4,8 khom a caldo e 9,8 khom a freddo (valori indicativi) quindi presumo che sia efficiente anche se non conosco il valore effettivo che dovrebbe avere.

non ho potuto provare la valvola unidirezionale dello scambiatore di calore lamellare e il by-pass automatico montato sulla valvola a tre vie.

Vado a precisare che qualche volta aprendo l'acqua dei sanitari arriva solo acqua fredda,e quando arriva la calda dopo circa 5/10 minuti comincia a diventare tiepida, mentre l'acqua inviata ai termo rimane costantemante calda anche se come ho detto prima i regolatori di temperatura dei termo sono in posizione di zero.

Vi ringrazio molto se volete prendere in considerazione questo mio problema. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il controllo della valvola 3 vie che hai effettuato sta solo nel guardare il movimento? prova a revisionarla e controllarla all'interno ad occhio non puoi mai stabilire il giusto funzionamento pochi millimetri garantirebbero il passaggio dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...