Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Impianto Di Depurazione Acqua Di Pozzo


mad.73

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Siamo una giovane coppia in cerca di aiuto..

Abbiamo acquistato un piccolo villino in campagna e l'abbiamo ristrutturato per utilizzarlo come prima casa, abbiamo risolto i problemi di gas, luce e fogna, ma ci resta "l'approvigionamento idrico".

Abbiamo chiesto il costo dell'allaccio all'acquedotto ma ci hanno chiesto per 200m di distanza circa 76000 euro. dico ma stiamo scerzando??!!

Abbiamo pensato di sfruttare l'acqua del nostro pozzo artesiano, abbiamo fatto fare la prova di emungimento (portata di equilibrio 2 lt/s), ed analisi chimiche e microbiologiche che allego scannerizzate.

Sicuramente la grande presenza di sali non rende la situazione facile, ma l'assenza di inquinanti e di batteri ci ha un pò rincuorato.

abbiamo contattato più ditte che hanno creato solo confusione e panico per i prezzi:

1° ci vuole un impianto industriale per la potabilizzazione.. Euro 10000 che non possiamo assolutamente fare a quel costo.

2° non serve la osmosi inversa basta un buon addolcitore e un cloratore temporizzato...Euro 2200, potremmo permettercelo a stento ma non sono sicuro che basti e poi a questo punto lo realizzerei io, con il vostro aiuto e risparmiando parecchio..

3° dottoressa analisi, l'acqua è pulita da infezioni, è buona ma non potrà mai essere potabile, la potete addolcire ed utilizzare come acqua per i servizi ma non come alimentare.

4° non potra' mai essere potabile per il fatto che per esserlo deve essere soggetto di controlli periodici, non per altro....

secondo me basta un filtro dimensionato per la tua portata riempito con alcune resine che abbassano il calcare e altri minerali, pompa di rilancio al filtro e accumulo finale clorata oppure uno a raggi uv....

ma stiamo ancora aspettando delle direttive precise e specifiche sui prodotti da comprerare, (ci hanno cosigliato un sito per acquistare gli elementi con un buon rapporto qualità prezzo )e ci servirebbe uno schemino per il montaggio degli stessi. Credo che una portata giornaliera di 1 mc sia più che sufficente per una famiglia in via di espansione , almeno credo.

Mi sono rivolto all'intera community, perchè avremmo voglia di trasferirci il più presto possibile , quindi amici dateci una mano...Grazie..

E queste sono le analisi...

http://image.forumcommunity.it/8/2/8/4/5/4/7/1337367612.jpg

http://image.forumcommunity.it/8/2/8/4/5/4/7/1337367614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, ho avuto più meno la stessa cosa, e anche a me hanno chiesto una cifra astronomica perchè abito a 750 mt dall'acquedotto. Ho risolto facendo fare sopralluoghi a ditte della mia zona per vedere il mio pozzo e me lo hanno sistemato con acqua potabile per la cifra di 2950 euro. Questa è la ditta che mi ha presentato il preventivo più basso, facendo una richiesta sul portale http://www.edilnet.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...