Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo chiedervi 2 cosette riguardo alla possibile sostituzione della caldaia.

La caldaia casalinga che ho è un bel pò anzianotta però il suo lavoro lo fa bene.

E' a basamento,in una stanza esterna alla casa e ci serve per scaldare acqua sanitaria e d'inverno per i termi ma gli ultimi anni scaldiamo di più con la legna.

Siccome le ultime bollette del gas crescono sempre più anche se stiamo molto attenti ad usare la caldaia....volevo sapere cosa mi consigliate di fare.

Vorrei mettere su un pannellino di solare termico e se uso la caldaia solo per l'acqua sanitaria,non serve che la cambi con una a condensazione però vorrei capire cosa mi consigliate e più che altro un pò di prezzi anche se so che si può recuperare il 36%.

Le caratteristiche della caldaia che ho sono:38000 kcal CALDAIA e 44000 kcal FOCOLARE,bruciatore baltur,metano e pressione max di esercizio 4 bar.

Tutto l'impianto è in rame più i vari vasi di espansione e solite robe.

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dirci almeno di quanti metri quadrati è la tua casa, quanti bagni hai e se di solito utilizzi più rubinetti dell'acqua calda in contemporanea. Il pannello solare è un'ottima cosa: da marzo fino a ottobre (poi dipende sempre dalla fascia climatica e dall'esposizione ai raggi solari) praticamente scaldi l'acqua soltanto con quello. I pannelli a circolazione naturale sono i più economici e i più semplici da installare, quelli a circolazione forzata costano un po' di più, ma la scelta dipende da tanti fattori. Con i prezzi odierni di mercato, che si sono notevolmente ridotti rispetto agli anni passati, conviene comunque orientarsi su dei pannelli a tubi sottovuoto che hanno una resa maggiore anche nei mesi in cui l'irraggiamento solare è minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dalla potenza e modello di caldaia che mi dici, con un intervento di riqualificazione (condensazione, valvole termostatiche ecc..) puoi risparmiare anche oltre il 30% di gas. Di fatto ho proprio un cliente che ormai gli ho fatto i lavori nel 2008 dove aveva una caldaia tipo la tua produzione acs da 40000 kcal/h, abbiamo messo una condensazione da 35kW e subito la prima stagione ha risparmiato il 35% in bolletta, e gli anni sucessivi sono stati semopre di quella media.

Poi chiaro che s spendi 600 euro l'anno di gas la cosa è poco allettante, ma se ne spendi 3000 incomincia ad essere interessante, inoltre usufruisci del 55% di detrazione fiscale.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e 2 intanto e cerco di darvi ancora un pò di dati.

La casa è su più piani e di bagni ce ne sono 3 però ne viene usato solo uno con vasca da bagno ma ci facciamo solo la doccia.

Capita solo poche volte che ci siano più rubinetti aperti per l'acqua calda anche perchè cerchiamo di lavarci in orari economici e usando l'h2o strettamente necessaria.

Il problema è il costo del gas che sta andando su a manetta.

Rispetto a miei conoscenti siamo veramente bravi come famiglia a risparmiare ma vorrei far di meglio.

Grazie per le dritte sui pannelli e andrò a farmi fare un pò di preventivi.

Per la caldaia sentirò cosa mi dicono e poi vi dirò.

Magari anche solo un 30% di risparmio.....sarei molto contentooo.

La pulizia dell'impianto è obbligatoria?i tubi che entrano ed escono dai termosifoni sono di rame.

Ho visto dei prezzi assurdi per pulire gli impianti....

Le valvole termostatiche vanno messe a impianto vuoto,logicamente.....posso cambiarle io visto che un pò ne so oppure per forza mi serve l'idraulico?

Siccome non usiamo tutti i termosifoni,posso cambiare le valvole solo nelle stanza dove c'è l'uso effettivo del termo?

scusate le domande ma ho visto che molti idraulici purtroppo tendono a ingigantire almeno nelle zone qui e visto che un pò ne so vorrei informarmi meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle domande che fai mi viene il dubbio che il "stare attenti ad usare la caldaia" sia controproducente..

il fatto di farla andare poche ore e avere locali freddi in mezzo a caldi non è necessariamente risparmioso..

per capirci un po' di più, superi i 3000mc/anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco cosa intendi ma non possiamo permetterci di tenere calde tutte le stanze per vari motivi che qui non esplicito.

Arrivo ai 2000 mc su per giu

Sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...