leverage Posted June 7, 2012 Report Share Posted June 7, 2012 salve, ho questo condizionatore. Non funziona dalla fine estate scorso anno (non produce aria fredda). E' venuto il tecnico samsung che ha collegato una serie di aggeggi elettronici ed alla fine mi ha detto che il compressore "è andato"....Fatto salvo che in 3 anni l'avrò acceso, in totale, dieci volte in estate (ma può capitare comunque una rottura del genere.....), il tecnico mi consiglia o di sostituire il compressore (costo di circa 600 euro...) oppure di sostituire l'intera macchina (siamo sopra i 1000 euro probabilmente, senza considerare che quello che ho montato io era "d'arredo" ed uno corrispondente mi costerebbe circa 2500 euro a detta sempre del tecnico....)... ora...la mia, forse ingenua, domanda è: il tecnico è stato professionale ma vorrei chiedervi se un profano come me è in gradi di capire se effettivamente il compressore è andato e se, effettivamente, è sufficiente collegare un paio di aggeggi per dare questo tipo di sentenza... altra domanda...: cosa mi consigliate? cambiare macchina o cambiare compressore...? ultima domanda: se scegliessi di sostituire la macchina, mi consigliate sempre samsung (che, nel mio caso, non è stata affidabile e che mi pare costi moltissimo di manutenzione se sei costretto a chiamare l'assistenza....)? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 7, 2012 Report Share Posted June 7, 2012 carissimo uonasera, il compressore è garantito 5anni dal terzo anno il compressore lo fornisce samsung in garanzia, la manodopera e uscita è a carico del cliente finale. .....sempre i soliti furbetti sti tecnici.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leverage Posted June 8, 2012 Author Report Share Posted June 8, 2012 Salve, grazie della risposta. Quindi, mi pare di capire, il compressore dovrebbe essere ancora in garanzia? Devo recuperare le fatture di acquisto del bene? Oppure non servono? Come faccio a far valere questa cosa? Devo chiamare direttamente la samsung? Ultima cosa...come faccio (se posso...) a capire se veramente il compressore è andato? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 8, 2012 Report Share Posted June 8, 2012 ciao, dalla data di acquisto provata da fattura o scontrino, il compressore e garantito 5 anni,si trova scritto nel manuale di garanzia di colore celeste presente all'interno dell'imballo con libretto d'uso e manutenzione.comunque il centro di assistenza è informato di questa garanzia. La sigla che hai indicato nella dicussione è incompleto, lo hai letto dal manuale. leggi dall'etichetta laterale dell'unità interna o esterna la sigla completa e fammi sapere. Accendi in freddo lo split a 18°C e dimmi l'errore che ti indica il display. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
leverage Posted June 8, 2012 Author Report Share Posted June 8, 2012 Salve, ho il manuale davanti e il modello che leggo è AQV12V*A Series. Leggendo l'etichetta sull'unità interna il codice è AQ12VBAN. Nel manuale non leggo nulla in merito alla garanzia (forse era scritto da qualche altra parte). Ho comunque chiamato l'assistenza samsung che non era certa se il compressore avesse 3 o 5 anni di garanzia. Per quanto riguarda l'errore del display, non mi è mai apparso alcun messaggio d'errore e anche il tecnico quando è venuto era convinto che mi fosse apparso; neanche a lui è apparso benchè lo abbia tenuto acceso a lungo.... Se capisco bene quanto mi dite potrebbe onn essere il compressore il problema...? All'inizio il tecnico diceva che il compressore andava bene, poi dopo un pò ha detto il contrario... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 10, 2012 Report Share Posted June 10, 2012 ciao, consiglia il tecnico di non usare la sfera di cristallo ma di fare il suo lavoro da tecnico. Tutti i prodotti premium, vision e mb, i compressori.hanno 5 anni di garanzia. Lo trovi scritto del manuale warranty di colore celeste. Se non lo trovi, chiama 8007267864 che samsung darà conferma di quello che dico. Analizzando il tuo caso, per avaria del compressore, il display del condiz. dorebbe darti errore E464, E467, E469 etc... FACCIAMO noi i tecnici, smonta il pannello frontale dell'unità esterna ed avvia il condizionatore a freddo 18°C., Sul frontale della scheda, vedrai la presenza di 3 led, rosso, giallo e verde. Quando avvierai la macchina, il led rosso sarà acceso fisso ed il verde lampeggiante il giallo spento. Quando la scheda darà l'avvio del compressore si sentirà un piccolo sibilio o fischio dell'inverter che da potenza al motore. Se il motore è OK il fischio continua ma vedrai e sentirai l'avviamento del motore. Se invece il fischio durerà al max 5 secondi sarà la scheda o compressore che ha qualche problemino. Nel frattempo la ventola esterna e li che gira indipendentemente se il compressore o scheda e out. Nella seconda ipotesi che il compressore non si avvia, ferma tutto tramite telecomando, stacca il morsetto dei tre fili che alimenta il compressore e con un tester analogico bisognerà controllare se le tre fasi siano equilibrate. Procurati un tester e stacca lo spinotto, avvia il compressore e con il terster controlla le tre fasi se hanno lo stesso valore in Volt alternata. MA ATTENZIONE SE NON SEI PRATICO DI CONTROLLARE TENSIONI IN SICUREZZA EVITA E CONSIGLIA TU AL TECNICO COSA FARE. Continuando... se le te fasi sono equilibrate, allora il compressore potrebbe essere compromesso, se invece ogni fase controllata ha un valore diverso dall'altra allora è la scheda esterna in avaria. Se invece noti che il compressore gira e non si ferma per almeno 40miniti dovresti controllare gas o circuito frigo. Dico 40 minuti perche 30 mnuti di accensione sono necessari per far presente sul diplay eventuali avaria del circuito compressore. Quindi prima di mettere mani, accendi ed attendi almeno 40 minuti a freddo 18 °C alla max velocità, vedrai che l'errore spunta. Ultima ipotesi se l'unità esterna non parte mentre dentro hai richiesto 18°C a freddo, controlla i tre led che ho scritto sopra e dimmi cosa lampeggia. sul coperchio della scheda, in inglese c'è scritto la diagnostica dell'errore a secondo di cosa lampeggia. ciao e buon lavoro. RICORDATI FAI ATTENZIONE QUANDO SMONTI E CONTROLLI IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE. SEMPRE SICUREZZA. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leverage Posted June 11, 2012 Author Report Share Posted June 11, 2012 grazie, proverò a fare quanto hai detto. Nel frattempo avevo contattato più di una volta samsung che, prima non avendo certezze, mi ha confermato che, effettivamente, il compressore è garantito 5 anni....Il tecnico, da me informato, continua a sostenere che la stessa samsung abbia detto a lui che non ci sarebbero questi 5 anni di garanzia perchè la macchina è precendente (come data di produzione, non di acquisto...) al 2007 ma a me Samnsung dice che anche per quelle macchine la garanzia è di 5 anni (come del resto c'è scritto sul sito...). Ora, aspetto ulteriore comunicazione da parte del tecnico...vedremo...nel caso Samsung mi dice che invierà un altro tecnico e saranno solo di chiamata almeno 80 euro... saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 11, 2012 Report Share Posted June 11, 2012 pardon la domanda, ma che zona è installato questo Samsung? Link to comment Share on other sites More sharing options...
leverage Posted June 11, 2012 Author Report Share Posted June 11, 2012 Roma sud Link to comment Share on other sites More sharing options...
lukereds Posted June 15, 2012 Report Share Posted June 15, 2012 (edited) Salve, mi inserisco nella vs conversazione perchè ho un problema simile. .................. **** Nota del moderatore. Hai gia aperto questa discussione sul medesimo argomento. Aprire più discussioni, o messaggiare in più discussioni, sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè crea confusione e disguidi. Continua solo nella discussione che hai aperto. Edited June 15, 2012 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 15, 2012 Report Share Posted June 15, 2012 il centro e ziber o atc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts