Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Vuoto E Pressostati Di Alta E Bassa Pressione


emilio2

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di una spiegazione tecnica. Vorrei sapere e capire come si effettua il vuoto a un climatizzatore o un gruppo frigorifero di un banco bibite bar o una cella frigorifera per carne ecc..... cioe' se e' per tutti gli impianti lo stesso procedimento come tecnica di intervento o varia a seconda del tipo di impianto se di bassa media o alta temperatura? Quali sono i passaggi da fare, i tempi nacessari per un buon vuoto ecc..? La mia pompa vuoto e da 90 L e quando faccio il vuoto dopo circa 20 minuti inizia a cambiare tono, fa' piu' rumore. Come mai? Eppure e' nuovissima.

Inoltre mi piacerebbe sapere come si installa un pressostato di alta e bassa pressione e come si regola. Cioe' se devo fare una sostituzione a cosa mi riferisco per sapere le tarature da fare?

Grazie anticipatamente e spero di essermi fatto capire. :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Emilio ti consiglio di dividere le domande ne hai fatte tante e diverse.

Per il vuoto ti posso solo dire, se hai un manometro digitale con vacuometro incorporato, impostato in bar, che quando avrai raggiunto un vuoto di -1.20, -1.21 bar e lo mantiene dopo aver chiuso la pompa senza salire, sei ad un ottimo punto.

Poi per come fare un buon vuoto fai la ricerca troverai tantissime discussioni, ma non c'è un tempo che ti posso dire, come non c'è una quantità in kg definita di refrigerante per dire che il sistema è carico, importano solo le pressioni, escluso ovviamente gli impianti che riportano già dalla casa la quantità da immettere, carichi a peso e sei a posto.

Per il rumore che aumenta dopo 20 minuti è un po' strano, dovrebbe fare più rumore appena comincia a fare il vuoto e vedi uscire il vapore dall'estremità e man mano cala, se fa così sembra ci sia una perdita e la pompa richiama molta aria con umidità e la pompa fa più rumore.

I pressostati poi sono molto difficili da regolare e ti consiglio una discussione a parte con domande precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione forse ho fatto troppe domande insieme, comunque partiamo da una domanda sola cosi' ci si comprende meglio. Allora riguardo il vuoto. Volevo sapere: una volta attaccata la pompa con apposito manometro analogico, fruste per vuoto e carica ( a proposito la mia pompa vuoto e' una 90LT con vacuometro e elettrovalvola incorporati) do' corrente alla pompa e lei parte, se dopo 5 o 10 minuti il vacuometro mi legge -1.20 per esempio posso gia' spegnerla e controllare che l'ago non si muove? Cioe' a me mi e' capitato diverse volte questo che ti ho detto pero' per paura che non abbia fatto un buon vuoto l'ho lasciata accesa non meno di 45 minuti e poi ho spento la pompa. Che mi dici faccio bene? Per il rumore che ti dicevo me lo ha fatto dopo circa 15 minuti di vuoto e l'ho lasciata andare fino alla fine dei 45 minuti come sempre poi ho controllato bene e non risultavano perdite l'ago era immobile. Quindi reputo che il rumore non sia legato a quello che mi spiegavi della perdita no?comunque non sono riuscito a capire e spero che mi potete aiutare a capire.... ciao ciao. Per i pressostati apriro' un'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Emilio purtroppo non sono la persona giusta per risponderti, continui a tirare fuori dei tempi, dei minuti, e io l'ultima cosa che guardo sono proprio i minuti.

Non importa i litri al minuto, una pompa con due litri al minuto in certe condizioni può lavorare meglio della tua a 90 litri al minuto, per cui, ripeto, devi fare un vuoto come si è scritto tante volte qui, accertandoti che tenga.

Per quello che riguarda il rumore non so che dirti, io faccio vuoti tutti i giorni da anni, all'inizio è più rumorosa con molto vapore che esce e man mano diventa più silenziosa, mi è capitato il contrario solo in caso di perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...