Fabio979 Posted June 10, 2012 Report Share Posted June 10, 2012 Salve a tutti, devo eseguire dei lavori di ristrutturazione al mio appartamento che comprendono anche il riposizionamnto delle macchine esterne dei climatizzatori, Mi ritrovo a fare per la prima volta con manometro il pomp down, le altre due volte che l'ho eseguito l'ho fatto ad orecchio con buoni risultati, ma avendo il gruppo manometrico perchè non sfruttarlo??? Usando la funzione cerca ho trovato questa pocedura che mi sembra più che corretta; Recupero gas (pump down): 1) Collegamento del manometro di bassa pressione all'attacco di servizio della motocondensante 2) Accendere il condizionatore in condizionamento 3) Chiudere il rubinetto di mandata (rubinetto con tubo piccolo) 4) Verifica del manometro fino quando segna 0,5 bar 5) Chiudere il rubinetto di aspirazione (rubinetto con tubo grosso) 6) Spegnere immediatamente il condizionatore 7) Togliere l'alimentazione 8) Rimontare i tappi dei rubinetti, scollegare il manometro e montare il tappo sulla presa di servizio. L' uniico dubbio che mi attanaglia e il residuo di gas che rimane nella frusta che attacco alla valvola di servizio, non vorrei disperderlo nell'aria, e volevo chiedervi se con questo metodo si fà anche il pump down della frusta. Avevo anche altre due domande da farvi (vi stò rompendo lo sò) Vorrei acquistare la molla piegatubi da 3/8, quelle in acciaio armonico per intenderci meglio, quale devo prendere? misura da 10 o da 12? La misura dieci non è troppo precisa per il tuco da 3/8? Altro acquisto che vorrei fare è rubinetto di intervento shut-off 5/16, in modo da eliminare la fastidiosa perdira di refrigerante all'attacco della frusta (la cosa che non mi riesce mai), qualcuno di voi li utilizza? sono buoni? Sapete indicarmi dove trovarli? zona napoli caserta Grazie a tutti per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted June 10, 2012 Report Share Posted June 10, 2012 (edited) per il punto .1 si presuppone che in precedenza le fruste siano state evacuate. nelle stesse, quando il manometro indica zero, ovviamente non rimane nulla, e dunque nulla disperdi in ambiente. non devi comprare ne la molla da 10 ne da 12, in quanto quelli si usano in refrigerazione per tubazioni in millimetri. 3/8 è pari a 9,52, ed è questa la misura che devi cercare. ma tanto alla secondo piega la butterai... per piegare senza pensieri uso da anni molle in teflon che riempiono il diametro interno: sono lunghe 5mt, e sono assolutamente sfilabili. con quelle con il rame ci puoi scrivere anche il tuo nome, se dopo hai la forza di tirarla indietro. se qualcuno avesse perplessità per l' inserimento di questo corpo estraneo nelle vergini ed innocenti tubazioni dei clima, dico solo una cosa: le estraggo sempre molto più sporche di come le abbia inserite... le trovi sul catalogo di tecnogas. a dispetto dei tanti bravissimi svitatori di fruste, io uso le valvole di cui parli, e sono di una comodità impagabile; le migliori sono quelle distribuite da wigam, che avendo il raccordo girevole, riescono ad essere avvitate a qualunque macchina. questo perchè non tutte le macchine hanno la medesima distanza rubinetto-lamiera. le trovi a pagina 92 del loro catalogo condizionamento, che scarichi dal sito, link alla sinistra. se non trovi chi vende direttamente wigam, ti puoi rivolgere a chi si appoggia al network arbo: le distribuiscono anche loro Edited June 10, 2012 by antonioST4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio979 Posted June 10, 2012 Author Report Share Posted June 10, 2012 Grazie Antonio per la pronta risposta, le fruste le svuoto facendo il vuoto con l'apposita pompa visto che la frusta ha il rubinetto dove che l'attacco per la valvola di servizio. Si mi interessa lo shut off perchè sia quando attacco sia quiando stacco la frusta, è sempre un macello non avendo dimestichezza, non lo faccio per lavoro, giusto qualche installazione a casa mia e qualche parente/amico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted June 10, 2012 Report Share Posted June 10, 2012 fai le altre due domande... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio979 Posted June 11, 2012 Author Report Share Posted June 11, 2012 Hai esaudito tutte le mie domande..... Le molle in teflon mi sembrano un prodotto interessante, devo vedere un pò quanto costano (non sono un installatore quindi e tutto a perdere quello che compro), perciò avevo ripiegato sulle molle in acciaio armonico, gli shut- off mi interessano tanto invece, non sono un bravo svitatore di fruste.... Antonio ti ho inviato un mp visto che sei campano come me. Grazie nel caso tu mi rispondi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts